EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

email:


Lelio Demichelis
La società
fabbrica
Digitalizzazione delle masse
e human engineering
LUISS


Pianeta Libri news. Torino, 31 maggio 2023 – La fabbrica è diventata la forma e la norma di organizzazione del mondo e del nostro dover vivere. Una società-fabbrica – organizzata, comandata e sorvegliata appunto come una fabbrica – in cui ognuno è operaio/ forza-lavoro, sia quando svolge un lavoro di produzione o di consumo o di generazione di dati per il Big Data.

E a governare la società trasformata in fabbrica sono imprenditori e manager e algoritmi – i nuovi meneur des foules con le loro sofisticate tecniche di human engineering. Perché il tecno-capitalismo ci vuole produttivi e consumativi a produttività e a pluslavoro crescenti, per la massimizzazione del profitto privato del tecno-capitale. Perché questo è nella logica della razionalità strumentale/ calcolante-industriale che pre-determina e produce e riproduce l’accrescimento tendenzialmente illimitato sia del capitalismo, sia del sistema tecnico – del tecno-capitalismo, ormai diventato totalitario.

Una razionalità tecno-capitalista compulsivamente irrazionale – come dimostra la crisi climatica e ambientale, oltre che sociale – ma che se si presenta a noi come assolutamente razionale perché basata sul calcolo, oggi algoritmico, quando in realtà è nichilista ed ecocida per sua essenza.

Il vero cambio di paradigma che occorre generare è allora quello di uscire da questa irrazionalità e ritrovare una ragione diversa, umanistica ed ecologica, con un profondo senso del limite, applicando un principio di responsabilità e di precauzione verso la Terra e le future generazioni. Sostenibilità e resilienza non bastano. Occorre un gatto capace di rovesciare la scacchiera e le regole del gioco imposte da questa razionalità irrazionale.

L'autore

Lelio Demichelis
insegna Sociologia economica nell’Università degli Studi dell’Insubria. Si occupa di tecnologia e di capitalismo e dei loro impatti su società e individuo. Si ispira alla prima Scuola di Francoforte e alla Teoria critica di Horkheimer, Adorno e Marcuse. Ha pubblicato: Bio-Tecnica. La società nella sua ‘forma’ tecnica (2008); Società o comunità (2010); La religione tecno-capitalista. Dalla teologia politica alla teologia tecnica (2015); La grande alienazione. Narciso, Pigmalione, Prometeo e il tecno-capitalismo (2018); Sociologia della tecnica e del capitalismo. Ambiente, uomini e macchine nel Tecnocene (2020).

Lelio Demichelis
La società-fabbrica
Digitalizzazione delle masse e human engineering

Luiss University Press. Prima edizione: marzo 2023
Collana: Nota bene
Formato: 15x21
Pagine: 368. Brossura fresata, con alette
ISBN: 9788861058828
€ 24,00

ebook
ISBN: 9788861059498
€ 12,99


30/05/2023 - 09.57.12

fonte: Luiss


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.