EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

email:


Makers Unite e Patagonia aprono United Repair Centre contro i vestiti “usa e getta”. L’URC mira a far diventare la riparazione degli indumenti una pratica standard per l'industria tessile


PRISMA news. Torino, 19 luglio 2022 – Questo mese, l'azienda a impatto sociale Makers Unite e il marchio di abbigliamento outdoor Patagonia hanno aperto 'United Repair Centre' (URC) ad Amsterdam, un centro per la riparazione degli indumenti dei clienti di tutta Europa. L'obiettivo è quello di agire come antidoto ai vestiti usa e getta, rendendo più facile per i marchi incorporare la riparazione e il riutilizzo nel loro modello di business, contribuendo così a contrastare l'impatto negativo dell'industria tessile. Per avere un ulteriore effetto positivo, l'organizzazione offre lavoro e formazione alle persone che hanno difficoltà a trovare un'occupazione. Le parti coinvolte sono state riunite dall'Amsterdam Economic Board e sono sostenute da un consorzio di investitori olandesi con particolare attenzione all'impatto sociale.

Thami Schweichler, Managing Director e Co-founder di Makers Unite, ha dichiarato: “L'industria dell'abbigliamento è all'inizio di una nuova era in cui le riparazioni e altri nuovi servizi avranno un impatto maggiore. Ci stiamo rivolgendo al settore ora, perché c'è un disperato bisogno di fare qualcosa. Per noi è un’opportunità unica di creare posti di lavoro di valore e riteniamo sensato farlo con persone che attualmente stanno lottando per trovare un’occupazione”.

La riparazione come soluzione per un’industria tessile responsabile
L’URC vuole incoraggiare sia i marchi che i consumatori a riparare gli indumenti come valida alternativa all'acquisto di capi nuovi, prolungandone la vita e riducendone l'impronta. Con 300.000 riparazioni all’anno, il centro di riparazione eviterebbe in media un milione di kg di rifiuti tessili. Oltre a Patagonia, anche il marchio di abbigliamento olandese Scotch & Soda ha aderito all’URC.

Willem Swager, Director of Finance & Operations EMEA di Patagonia, ha affermato: “È necessario un cambiamento strutturale nell’industria tessile. Per questo Patagonia invita i marchi a non focalizzarsi solo sull’aumento delle vendite, ma a stimolare il riutilizzo e l’uso prolungato degli indumenti attraverso la riparazione e il riciclo. Deve diventare normale che un maggior numero di marchi di abbigliamento offra questo servizio e lo consideri come un'attività ordinaria”.

Un settore con un alto impatto
Negli ultimi 20 anni, gli europei hanno acquistato in media il 40% in più di abbigliamento, il che significa che l’industria tessile è ora responsabile del 10% delle emissioni globali di CO2. Se si continua così, entro il 2030 l’utilizzo globale di acqua (79 miliardi di m3 all’anno), le emissioni di CO2 (1.715 milioni di tonnellate all’anno) e la produzione di rifiuti (92 miliardi di chili all’anno) aumenteranno di oltre il 50% dal 2015 e raddoppieranno prima del 2050. Poiché la riparazione prolunga la vita utile di un indumento, ha un impatto positivo immediato. Ad esempio, indossare un indumento per nove mesi in più riduce le emissioni di CO2 di quel prodotto del 27%, il consumo di acqua del 33% e i rifiuti del 22%.

Come funziona l’URC
1. Il cliente acquista un prodotto di un marchio aderente all’URC.
2. Nel corso del tempo, il prodotto avrà bisogno di essere riparato a causa dell’uso.
3. Il cliente contatta il marchio, che fa in modo che il prodotto arrivi all’URC.
4. Il prodotto viene riparato dall’URC.
5. Il prodotto viene restituito al cliente dall’URC e può essere indossato di nuovo per molto tempo.

Progetto di formazione
A partire da settembre 2022, in collaborazione con House of Denim, l’URC aprirà la United Repair Centre Academy per le persone che hanno difficoltà a trovare lavoro. Durante il programma di formazione, gli studenti saranno formati come confezionisti certificati e avranno immediatamente l’opportunità di lavorare con grandi marchi. L’accademia si pone l’obiettivo di formare almeno 300 studenti nei prossimi anni.

Worn Wear Repair Tour
La riparazione fa parte dell’attività di Patagonia fin dagli anni ‘70 e Worn Wear rappresenta l’impegno di Patagonia verso un nuovo modello di produzione, consumo e proprietà dei capi di abbigliamento: l’assunzione di responsabilità per i propri prodotti per l’intero ciclo di vita.

Unisciti a Patagonia per riparare, condividere e riciclare l’attrezzatura durante il Worn Wear Repair Tour in Europa. Le date del tour sono disponibili qui:
https://eu.patagonia.com/gb/en/upcoming-events.html.

Indirizzo United Repair Centre
Bellamyplein 53
1053 AS Amsterdam

Informazioni su Makers Unite
Connecting makers, uniting people.
Makers Unite è stata fondata ad Amsterdam nel 2016 come azienda di produzione tessile. Attraverso le sue collaborazioni creative, vuole incoraggiare altri a cooperare e a fare un passo per cambiare la visione del mondo sulla migrazione. Makers Unite fa questo valorizzando il talento creativo dei nuovi arrivati provenienti da contesti migratori, mediante posti di lavoro e un programma di formazione che si concentra sulle competenze sociali e pratiche necessarie per entrare nel mercato del lavoro olandese.

Informazioni su Patagonia
Siamo in business per salvare il nostro pianeta.
Fondata da Yvon Chouinard nel 1973, Patagonia è un’azienda di abbigliamento outdoor con sede a Ventura, California. Certificata come B-Corporation, l'azienda è riconosciuta a livello internazionale per l'impegno sempre dimostrato verso la realizzazione di prodotti di altissima qualità e per l'attivismo ambientalista; a oggi ha devoluto più di 110 milioni di dollari in sovvenzioni e donazioni di vario genere a gruppi che si battono per la tutela dell'ambiente.

Scopri di più sulle iniziative di Patagonia qui.

Ufficio Stampa Patagonia
GREEN MEDIA LAB SRL SB
www.greenmedialab.com
stefania.nava@greenmedialab.com
+39 340 6676148
marta.galletti@greenmedialab.com
+39 346 0061133


19/07/2022 - 11.13.04

fonte: Patagonia | Green Media Lab Srl SB press@greenmedialab.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.