EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

9 (nuovi 10 tra 29gg. 8h 12min.)
1 (nuovi 2 tra 8h 12min.)


proponici le tue notizie

email:


Emma Marris
Anime selvagge
La rigogliosa libertà del mondo non umano
Il Margine


Pianeta Libri news. Torino, 28 gennaio 2022 – In Anime selvagge la pluripremiata giornalista scientifica Emma Marris mette in discussione molti presupposti relativi a concetti comuni come quelli di «natura incontaminata» e di riserva protetta. Tutte le specie introdotte in un ecosistema diverso sono davvero nocive? È rimasta in qualche angolo del pianeta una natura che possa dirsi davvero «selvaggia»? Se per rispetto dell’ambiente e degli animali selvatici s’intende ripristinare o conservare tutto così com’è di una determinata specie o ambiente naturale forse non stiamo inquadrando correttamente la questione.

Cosa dobbiamo agli animali selvatici? Qual è il giusto rapporto con il mondo non umano? Quando è giusto catturare o nutrire animali selvatici per il bene della loro specie? Come conciliare i diritti delle specie introdotte con quelli già stabiliti all'interno di un ecosistema? Dovremmo uccidere i predatori introdotti per salvare specie rare? La caccia può essere ecologica? Ci sono animali veramente selvaggi su un pianeta che gli umani hanno cambiato così completamente? Non esistono ancora linee guida chiare per aiutarci a risolvere tali domande.

Trasportando i lettori sul campo con gli scienziati che affrontano queste sfide profonde, Emma Marris racconta le storie toccanti e stimolanti di animali in tutto il mondo. Dalle Ande peruviane ai deserti australiani, dalle giungle delle Hawaii alle foreste dell’Oregon, con uno stile coinvolgente, conduce il lettore con sé nel profondo del racconto di viaggi ed esperienze personali, tra ricordi, aneddoti e storie di molte scoperte scientifiche e biologiche. Il saggio segue le tracce di alcune specie a rischio di estinzione per mostrare come, al di là degli sforzi “umani”, le altre specie animali stanno già risolvendo a modo loro i problemi causati dall’uomo ai loro habitat.

Rivelando quanto siano realmente intrecciate la vita animale e la vita umana, Anime selvagge offre un tour amichevole e di facile comprensione delle idee filosofiche che possono guidare la nostra ricerca di sostenibilità e giustizia nel mondo non umano. Il libro cambierà il modo in cui pensiamo alla natura e al nostro posto al suo interno. In molti casi, suggerisce provocatoriamente Marris, la cosa migliore è infatti proprio non intervenire lasciando semplicemente spazio al mondo non umano che ci circonda e combattendo il cambiamento climatico, che di spazio ne sottrae, che sia nel prato incolto dietro casa, o nel parco naturale più remoto.

"L’unico modo per impedire alla vita di cambiare è ucciderla."
Emma Marris

L'autrice

Emma Marris
(nata il 15 gennaio 1979), giornalista scientifica pluripremiata, le sue opere si concentrano sull'ambientalismo moderno. È cresciuta a Seattle (stato di Washington) e ha frequentato la Roosevelt High School, dove ha lavorato al giornale della scuola. Ha conseguito una laurea in inglese all'Università del Texas ad Austin, un master in scrittura scientifica alla Johns Hopkins University e ha scritto per la rivista scientifica Nature per cinque anni. Il suo libro Rambunctious Garden: Saving Nature in a Post-Wild World (2013) introduce approcci di conservazione che vanno oltre la semplice protezione della terra vista come "deserto". Lo ha portato come tema del suo TED Talk sull'ampliamento della definizione di natura che è stato visto oltre 1,5 milioni di volte. Il suo libro del 2021, Wild Souls: Freedom and Flourishing in the Non-Human World di cui Il Margine ha appena pubblicato la traduzione italiana, si concentra su l'etica delle relazioni umane con gli animali selvatici, inclusa la caccia, l'allevamento di animali selvatici, l'allevamento in cattività e la gestione della fauna selvatica. Marris propone un approccio etico unificato che bilancia la protezione della biodiversità con il rispetto del benessere e dell'autonomia degli animali non umani. II suoi articoli appaiono in testate tra cui National Geographic, Outside, Atavis, Wired, High Country News, Atlantic e New York Times. Marris è anche un'attivista per la giustizia climatica che sottolinea l'azione collettiva sul clima. Nel novembre 2019, è stata arrestata durante un sit-in nell'ufficio del governatore dell'Oregon Kate Brown, chiedendo al governatore di opporsi alla proposta di un gasdotto di combustibili fossili nell'Oregon meridionale. È membro del consiglio del gruppo di giustizia climatica Rogue Climate. Vive a Klamath Falls, nell'Oregon.

Traduzione di
Michela Guardigli, laureata alla Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì, dal 2004 si occupa di traduzione tecnica e editoriale dall’inglese e dal tedesco.

Emma Marris
Anime selvagge
La rigogliosa libertà del mondo non umano

Il Margine, un marchio editoriale di Edizioni Centro Studi Erickson spa, Trento, 1ª edizione: gennaio 2022
Collana: Pinova
Pagine: 416. Formato: 14x22cm. Brossura cucita, con alette
ISBN: 9791259820587
Prezzo: € 18,50


28/01/2022 - 11.08.13

fonte: Il Margine


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.