EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

9,5 (nuovi 10 tra 27gg. 2min.)
2


proponici le tue notizie

email:


Schöck&Progress: taglio termico esemplare anche nei balconi prefabbricati. Le due aziende suggellano nuovi standard qualitativi nell’edilizia moderna


PIANETA Costruzioni news. Torino, 23 gennaio 2021 – La sinergica collaborazione tra Schöck e Progress stabilisce nuovi standard costruttivi e di efficienza energetica nel mondo del prefabbricato. La rivoluzione? Per la prima volta è stato possibile realizzare un maestoso progetto residenziale attuando un perfetto taglio termico nei balconi prefabbricati. Un traguardo reso possibile grazie alla soluzione Isokorb di Schöck, all’efficienza di Progress e alla lungimiranza della committenza Moserbau e dei professionisti coinvolti.

La scommessa di Schöck e Progress
Un imponente ed elegante complesso residenziale sorge nel quartiere bolzanino di Prati di Gries. Si tratta di edifici che ad oggi accolgono circa 500 famiglie e che si estendono su più di 10 piani, dotati di terrazze e balconi molto ampi. Il complesso è stato realizzato con elementi prefabbricati in calcestruzzo firmati Progress: la soluzione dell’azienda di Bressanone permette di soddisfare appieno le esigenze dell’edilizia abitativa abbattendo i costi e i tempi di costruzione e amplificando il risparmio energetico, nel rispetto delle norme CasaClima. Per ottimizzare il taglio termico nei balconi a sbalzo sono stati scelti gli elementi Isokorb di Schöck, impiegati per la prima volta nel grande prefabbricato. Ancora una volta l’azienda tedesca, leader nel taglio termico ed acustico da oltre 50 anni, risponde positivamente alle crescenti esigenze in termini di prefabbricazione nell’industria delle costruzioni. Un mondo in cui è richiesta sempre maggiore rapidità nell’esecuzione dei lavori, un minore spreco di materiali, la riduzione nell’impiego di manodopera e un miglioramento costante in termini di qualità dell’edificio. Complice lo spirito innovativo di Progress oggi è stato possibile scrivere un nuovo capitolo nell’edilizia del grande prefabbricato e realizzare il primo e unico edificio a Bolzano in calcestruzzo con un perfetto isolamento al suo interno. Oltre alle due aziende coinvolte, di grande rilievo è stata la complicità e fiducia instaurate con l’impresa e committenza Moserbau e l’Architetto Gennaro che hanno dimostrato di avere grandi visioni e coraggio nell’intraprendere una strada mai tentata finora.

Schöck Isokorb: arma vincente anche nel prefabbricato
La soluzione di Schöck risulta essere un’arma vincente anche nelle costruzioni in prefabbricato. Nella fattispecie, è stato scelto Schöck Isokorb® T tipo K con modulo HTE, un elemento isolante portante per balconi con sporgenza libera. L'elemento trasmette momenti flettenti e forze di taglio in modo monoassiale e grazie al dispositivo di armatura periferica e di sospensione, integrato di serie, si evitano le staffe ad innesto o il reticolato altrimenti necessario sul lato balcone. Essendo il suo primo impiego nel prefabbricato, le incertezze iniziali non sono mancate: durante la fase di posa per il primo solaio, ci si è domandati quale fosse il momento migliore per incorporare Isokorb®, se durante la costruzione oppure a priori. Il responso è arrivato quasi subito e il collegamento Isokorb® - balcone è stato posato direttamente in cantiere.
L’Architetto Gennaro si dichiara soddisfatto della collaborazione con Schöck e Progress: “I tecnici si sono rivelati estremamente preparati e sin da subito hanno intuito le prerogative architettoniche e l’innovazione da me ricercata nel progetto. Ho apprezzato la cura artigianale e i minuziosi dettagli incorporati nella costruzione, che si sono rivelati coerenti e aderenti a quanto progettato”. Si ringraziano per la proficua collaborazione: Geoss Engineering, WorkArchitects e l’Arch. Visintini.

Consulenza sartoriale e assistenza in loco
Schöck pone molta cura alla qualità dei servizi offerti: i consulenti sono sempre al fianco di architetti e progettisti, offrendo la propria assistenza prima, durante e dopo la costruzione dell’edificio con servizi personalizzati, come ad esempio il calcolo delle dimensioni specifiche degli elementi costruttivi in fase di progettazione e la consulenza diretta in cantiere.

About: Schöck Italia srl
Schöck Italia srl, con sede a Bolzano, è un’azienda del Gruppo Schöck internazionale che comprende 14 società affiliate e vanta un totale di 950 collaboratori. Nel 2018, le società operanti in Europa, Russia e Nordamerica hanno conseguito un fatturato pari a circa 200 milioni di euro. Il focus aziendale è costituito dallo sviluppo e dalla fabbricazione di prodotti che, grazie all’elevato vantaggio fisico-costruttivo da essi offerto e alle caratteristiche dei materiali e della posa, sono in grado di soddisfare i requisiti del settore delle costruzioni e definire nuovi standard. Il portafoglio aziendale vanta soluzioni per la riduzione di ponti termici in corrispondenza di elementi costruttivi a sbalzo come i balconi, soluzioni per la lotta al calpestio nel giroscala nonché i sistemi di fissaggio termoisolanti delle facciate e innovative tecniche di armatura. Tra i prodotti di spicco rientrano Schöck Isokorb® e Schöck Tronsole®. Con lo sviluppo di Combar®, la barra in fibra di vetro, l’impresa è riuscita ad inaugurare una nuova era in materia di tecniche di armatura, fissaggio di facciate e isolamento termico. Schöck Combar® è un elemento versatile e rappresenta una soluzione efficiente e promettente per svariate applicazioni nell’industria delle costruzioni. La società madre, con sede a Baden-Baden e fondata nel 1962 dall’ingegnere Eberhard Schöck, si distingue per le soluzioni innovative per l’edilizia.

https://www.schoeck.com/it/home

Schöck Italia è presente anche su LinkedIn con un proprio profilo aziendale!
LinkedIN Schöck Italia

press office

www.daviso.com

daviso GmbH/Srl Schiessstandweg 10/Vicolo Bersaglio 10 I-39100 Bozen – Bolzano
MwSt.-Nr./Part.IVA 02897940215 St.-Nr./Cod.fisc. 02897940215


23/01/2021 - 10.23.09

fonte: press office - daviso pr agency pressoffice@daviso.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.