EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

9,5 (nuovi 10 tra 23gg. 11h 42min.)
2


proponici le tue notizie

email:


Emanuele Arciuli
La bellezza della nuova musica
edizioni Dedalo


Pianeta Libri news. Torino, 28 novembre 2020 – Nell’idea comune, la “classica” è la musica del passato, ma le cose non stanno così, e anzi la quantità di compositori classici attivi oggi è superiore rispetto a ogni epoca passata.

Si scrive musica in ogni parte del globo e mai la scena musicale è stata così ricca e interessante: una musica “nuova” anche rispetto alle espressioni delle avanguardie del secolo scorso, che non sono riuscite nel difficile compito di ritrovare un rapporto col pubblico.

In un momento di così forti cambiamenti – che investono anche l’estetica, il linguaggio, la maniera di “consumare” arte nelle sue varie espressioni – la nuova musica può forse attivare quel cortocircuito virtuoso fra vecchio e nuovo pubblico della musica classica, aiutandoci a interpretare e dare nuove prospettive agli scenari inattesi che si profilano oggi.

Musica classica contemporanea sembra una contraddizione. Ma non lo è. Una guida appassionata per conoscere quello che tanti compositori in ogni parte del pianeta scrivono oggi. Musiche diversissime fra loro, ma tutte accomunate dalla capacità di cogliere i colori e gli umori del mondo attuale.

Indice

La musica contemporanea: una sfida da vincere - Cos’è la musica classica contemporanea? - Avanguardia e Sperimentalismo - Capire la musica d’oggi - Stockhausen, Cage e Ligeti: tre guide d’eccezione - Minimalismi e altro ancora - Il Postmoderno - La musica del XXI secolo - Due parole di ringraziamento, per finire

L'autore

Emanuele Arciuli
è un pianista impegnato in una carriera internazionale. Ha suonato in sale prestigiose (dalla Scala di Milano alla Philharmonie di Berlino), e nel 2011 ha vinto il premio Abbiati quale migliore interprete. Considerato tra i massimi conoscitori
del repertorio americano a livello internazionale, ha scritto vari libri di musica. Incide per Stradivarius, Chandos, Wergo, Naxos, Innova, Vai, Albany e altre etichette discografiche. Insegna all’Accademia di Pinerolo e al Conservatorio di Bari. Vive a Bari.

Emanuele Arciuli
La bellezza della nuova musica
edizioni Dedalo, Bari: ottobre 2020
Collana: Le grandi voci
Livello: Per tutti
Scuola: Secondaria di secondo grado
Formato: 13 x 18 cm. Pagine: 80. Brossura
Prezzo di copertina: € 11,50
ISBN: 9788822016058


28/11/2020 - 09.25.13

fonte: Edizioni Dedalo ufficiostampa@edizionidedalo.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.