EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

9,5 (nuovi 10 tra 29gg. 6h 49min.)
1,5 (nuovi 2 tra 6h 49min.)


proponici le tue notizie

email:


Presente e futuro dell’intralogistica: i risultati dell’indagine 2020 dell’Osservatorio Intralogistica

Con un evento interamente digitale, martedì 24 novembre si è conclusa la seconda edizione dell’Osservatorio Intralogistica, il progetto voluto e lanciato da INTRALOGISTICA ITALIA nel 2019 come strumento di indagine sul mercato dell’intralogistica

GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 26 novembre 2020 – Le difficoltà legate all'attuale situazione non hanno fermato le attività del Comitato Osservatorio, che ha continuato a lavorare in questi mesi in collaborazione con Largo Consumo per produrre la nuova ricerca dell'Osservatorio Intralogistica, che si presenta rinnovata sia in termini di contenuti, che nel metodo di indagine.

A sostenere il progetto sono stati ancora una volta alcuni dei principali key-player del settore della logistica interna che hanno sostenuto l'Osservatorio Intralogistica 2020 in qualità di sponsor: Crown Lift Trucks, Fives Intralogistics, Modula, Dematic, System Logistics, Alascom, Incas SSI SCHÄFER ed Eurofork.

Grazie alla nuova piattaforma digitale realizzata da Hannover Fairs International GmbH, gli utenti collegati hanno potuto seguire in diretta la presentazione della nuova ricerca e fare business con le aziende sponsor all'interno dei loro spazi espositivi virtuali.

"L'Osservatorio Intralogistica è stato l'evento di lancio della nuova piattaforma digitale di Hannover Fairs International GmbH", così ha commentato Andreas Zuege, General Manager di Hannover Fairs International GmbH. "La gente ha partecipato attivamente, come è stato confermato dalle tante reazioni sulla chat live e sui social. Devo dire che il format è stato compreso e siamo riusciti mediante ad offrire un nuovo appuntamento ricco di contenuti in attesa di vederci nuovamente ai prossimi eventi di avvicinamento di INTRALOGISTICA ITALIA. Ci auguriamo di persona."

Ulteriori protagonisti di questa prima edizione digitale sono stati il prestigioso Istituto di Ricerca Fraunhofer IML, che ha messo a disposizione il proprio know-how fornendo un respiro internazionale ai lavori di quest'anno e le aziende Conad-CIA ed Electrolux, che sono intervenute nel dibattito delle due tavole rotonde in qualità di aziende utilizzatrici di sistemi intralogistici.

IL MERCATO ITALIANO - ANALISI DEL SETTORE INTRALOGISTICA

"Nel 2020, una parte delle attività dell'Osservatorio ha riguardato la messa a punto di un modello per analizzare quantitativamente il settore dell'intralogistica in Italia. Il test è stato effettuato censendo alcune aziende che operano nel mercato italiano nel settore dell'intralogistica; di queste abbiamo raccolto e analizzato i bilanci e le note integrative del triennio 2016 - 2018. I risultati ottenuti ci hanno indicato la direzione per approfondire l'analisi e poter raggiungere l'obiettivo prefissato, per una più precisa quantificazione di una parte del mercato dell'intralogistica". Queste le parole di Massimo Bertolini, Professore di Industrial Systems Engineering all'Università di Modena e Reggio Emilia, il quale ha condotto la nuova analisi insieme a Eleonora Bottani, Professoressa di Industrial Systems Engineering all'Università di Parma, con l'obiettivo di costruire un campione di aziende che fosse il più possibile rappresentativo dell'insieme di operatori attivi sul mercato dell'intralogistica italiano.

Da parte sua, Eleonora Bottani ha commentato così il lavoro di quest'anno: "Per ciascuno dei gruppi di aziende è stata proposta un'analisi del fatturato complessivamente generato e relativo trend negli ultimi anni, della concentrazione del settore e dei top-player. Sono stati inoltre sviluppati e vengono presentati alcuni indici di bilancio sull'intero gruppo di aziende considerate (circa un centinaio). L'analisi permette di evidenziare che tutti i comparti hanno una tendenza alla crescita del fatturato negli ultimi anni".

LA DOMANDA DI SOLUZIONI DI INTRALOGISTICA IN ITALIA

La seconda parte della ricerca condotta da GEA - Consulenti di Direzione e presentata da Hannover Fairs International GmbH martedì 24 novembre durante l'evento finale dell'Osservatorio Intralogistica, è stata costruita sulla base delle risposte al questionario inviato ad aziende fornitrici e utilizzatrici di sistemi intralogistici per indagare la loro propensione agli investimenti futuri.

"In questa seconda edizione abbiamo avuto la possibilità di focalizzare meglio non solo i temi dell'intralogistica ma la survey ha certamente trasferito e ricavato nuovi insight molto più mirati. La seconda novità è che abbiamo fatto in parallelo un dimensionamento del mercato andando a presentare in valori assoluti quanto rappresentano a livello di mercato i singoli comparti dell'intralogistica verso un ulteriore arricchimento e una nuova prospettiva."
Così Tito Zavanella, Managing Director di GEA - Consulenti di Direzione, ha commentato l'esito della survey dell'Osservatorio Intralogistica 2020 da cui sono emersi diversi aspetti interessanti che riguardano ad esempio il concetto di automazione e la sua percezione tra gli operatori del comparto.

Durante la presente crisi sanitaria, l'adozione di meccanismi automatizzati nel sistema logistico-produttivo ha dimostrato un'inaspettata resilienza e questo ha portato benefici a quelle imprese che avevano già avviato un percorso di trasformazione in chiave digitale e di semplificazione dei flussi negli anni passati. Al contrario, i sistemi tradizionali hanno avuto maggiori difficoltà a adattarsi alla situazione di emergenza dell'ultimo periodo e si trovano adesso di fronte all'impossibilità di raggiungere un maggiore recupero in termini di efficienza.

Dalle risposte al questionario, la propensione all'investimento in soluzioni di automazione nel prossimo futuro appare più concreta ed interessa tutte le principali aree di investimento. Questo è un dato fortemente positivo se si considera che oltre alla metà degli intervistati (57%) pianifica un orizzonte temporale di adozione di questi sistemi nel medio-corto periodo (6-18 mesi).

Tra i temi oggetto della survey 2020 dell'Osservatorio Intralogistica, è stata dedicata particolare attenzione al fenomeno dell'e-commerce, oggi di grande attualità e percepito come compatibile con l'automazione. Il suo potenziale è enorme ma la maggior parte delle imprese sembra adottare un approccio cauto: il motivo di una bassa adozione di soluzioni di automazione sembra tuttavia temporaneo e compatibile con la volontà di acquisire più know-how possibile prima di cominciare ad investire con soluzioni mirate per questo canale.

Ulteriori tematiche toccate marginalmente sono state gli aspetti dell'Outsourcing e del Green Warehousing, le quali potranno essere oggetto di una riflessione più approfondita in un secondo momento quando l'emergenza legata all'attuale situazione sarà passata.

La ricerca finale dell'Osservatorio Intralogistica 2020 sarà disponibile nei prossimi giorni.
Si prega di contattare la Segreteria Organizzativa di INTRALOGISTICA ITALIA per ogni eventuale informazione a riguardo.

INTRALOGISTICA ITALIA PROTAGONISTA CON L'OSSERVATORIO DEL NUOVO PROGETTO DI DIGITALIZZAZIONE DELLA FILIALE ITALIANA DELLA FIERA DI HANNOVER


Con la presentazione dei risultati dell'Osservatorio Intralogistica 2020, INTRALOGISTICA ITALIA ha inaugurato la piattaforma HFItaly Digital Hub e avviato un nuovo percorso di digitalizzazione della filiale italiana della Fiera di Hannover. Questo nuovo contenitore dei progetti digitali permetterà di portare avanti la promozione di INTRALOGISTICA ITALIA e di altri progetti italiani con eventi ed iniziative virtuali ed ibride accorciando la distanza con le aziende, gli stakeholder, le associazioni e la stampa di settore.

La segreteria organizzativa di INTRALOGISTICA ITALIA continua a lavorare con impegno per offrire anche nel 2021 nuove iniziative utili per il mercato e a sostegno delle aziende che hanno già aderito alla manifestazione in attesa dell'appuntamento con la prossima edizione in calendario dal 3 al 6 maggio 2022 a Fiera Milano Rho. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito di manifestazione appena disponibili.

Tutte le informazioni relative al progetto Osservatorio Intralogistica sono disponibili sul sito di INTRALOGISTICA ITALIA a questo link: http://ow.ly/2qdd50CpZPz
Per maggiori informazioni sugli eventi di avvicinamento a INTRALOGISTICA ITALIA 2022: www.intralogistica-italia.com

Stefano Cesaratto
Ufficio Stampa INTRALOGISTICA ITALIA
press@intralogistica-italia.com
Hannover Fairs International GmbH
Fiera di Hannover
Filiale Italiana
Via Paleocapa, 1 - 20121 Milano, Italia

Tel +39 02 70 63 32 92 (int. 212)
Cell +39 334 6098104

stefano@hfitaly.com
www.hfitaly.com
linkedin | twitter | Instagram
Hannover Fairs International GmbH è un membro del gruppo Deutsche Messe.

R.I. Milano 08082840961 C.F./P.IVA 08082840961
Sede Principale: Hannover Fairs International GmbH, Messegelände, D – 30521 Hannover, Cap.Soc.: € 260.000,00

Note:
INTRALOGISTICA ITALIA - International Trade Fair Materials Handling, Intralogistics and Supply Chain Management - è l'unica manifestazione con un'offerta completa dedicata alle soluzioni più innovative e ai sistemi integrati destinati alla movimentazione industriale, alla gestione del magazzino, allo stoccaggio dei materiali e al picking.
Categorie merceologiche:
- Sistemi completi per logistica, tecnologia della movimentazione materiali e tecnologia di magazzinaggio
- Movimentazione meccanica
- Tecnologia di magazzinaggio e apparecchiature per officina
- Loading technology
- Intralogistica - sistemi e software
- Servizi logistici, soluzioni di outsourcing
- Servizi logistici per il trasporto
- Settore dell'immobiliare logistico
- Organizzazione del traffico

DISTANTI MA UNITI: THE INNOVATION ALLIANCE, L'ESPERIENZA CONTINUA
INTRALOGISTICA ITALIA, insieme a IPACK-IMA, PLAST, Print4All e MEAT-TECH, fa parte di The Innovation Alliance, il brand che idealmente unisce il meglio della meccanica strumentale in una logica di filiera.
Se nel 2018 gli appuntamenti si sono svolti in contemporanea, l'emergenza Covid, lo stravolgimento dei calendari fieristici internazionali e la necessità di andare incontro alle esigenze dei singoli mercati, hanno portato alla decisione, per la prossima edizione, di svolgere le fiere in momenti differenti:
- INTRALOGISTICA ITALIA, IPACK-IMA e PRINT4ALL manterranno la contemporaneità e si terranno a Fiera Milano dal 3 al 6 maggio 2022
- PLAST conferma le date inizialmente previste e si terrà dal 4 al 7 maggio 2021
- MEAT-TECH si terrà dal 17 al 20 maggio 2021, in contemporanea con TUTTOFOOD, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano
Una scelta temporanea che non mette in dubbio il valore della collaborazione. La logica di sistema da cui è nata The Innovation Alliance, chiave vincente per supportare settori accomunati da un altissimo livello di innovazione e grandi investimenti in ricerca e sviluppo, ispirerà nei prossimi due anni appuntamenti "cross": eventi e iniziative congiunti dedicati alla filiera, ai suoi professionisti e alle grandi sfide di oggi, per favorire la diffusione di nuovi know how condivisi.
Smart manufacturing, intelligenza artificiale, industry 4.0, sostenibilità ed economia circolare stanno infatti modificando le logiche della produzione industriale in tutti i comparti e impongono un confronto continuo e una formazione specifica, necessaria per valorizzare e rafforzare le competenze del capitale umano all'interno del nuovo scenario.


26/11/2020 - 12.42.39

fonte: Stefano Cesaratto press@intralogistica-italia.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.