EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

email:


ALDI presenta i primi prodotti ortofrutticoli con packaging alimentari realizzati al 100% in Social Plastic®: nuova vita per la plastica raccolta dall’ambiente che diventa valore per le comunità e l’ecosistema

La collaborazione italiana tra ALDI e Carton Pack, unico trasformatore di Social Plastic® per imballaggi alimentari in Europa, per realizzare le confezioni di una selezione di referenze ortofrutta

Pianeta Impresa news. Torino, 11 novembre 2020 – “ALDI, MISSIONE IM-BALLO!” è la strategia pluriennale di ALDI per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti da imballaggio con obiettivi definiti fino al 2025. Nell’ambito di questo programma si colloca l’attenzione per la sostenibilità degli imballaggi dei prodotti a marchio esclusivo. La nuova sfida di ALDI è una selezione di prodotti ortofrutticoli con packaging alimentare realizzato al 100% in Social Plastic®, in collaborazione con Carton Pack e Plastic Bank®. L’obiettivo è contribuire a ridurre l’inquinamento degli oceani, il polmone blu del mondo, e migliorare la vita delle comunità ai margini della società.

ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, è il primo player della Grande Distribuzione Organizzata a sostenere in Italia Plastic Bank®, social enterprise impegnata a raccogliere e riciclare plastica dispersa nell’ambiente destinata ad inquinare gli oceani. Con centri di raccolta in alcuni dei paesi più colpiti dall’inquinamento da plastica come Haiti, Indonesia, Filippine, Brasile e Egitto, Plastic Bank collabora con le comunità costiere per recuperare materiali che, si trasformano in Social Plastic®.

ALDI, grazie alla collaborazione con il trasformatore Carton Pack, eccellenza produttiva e logistica italiana per imballaggi ortofrutticoli, introduce nei suoi punti vendita mirtilli e lamponi della linea ALDI “I Colori del Sapore” da oggi interamente confezionati in Social Plastic®: un packaging dall’elevato valore sociale ed ambientale realizzato al 100% da rifiuti di plastica destinati ad inquinare gli oceani.

Ogni anno, oltre 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica entrano nell’oceano, come se un camion pieno di plastica venisse scaricato nell’oceano ogni minuto*. Questo drammatico andamento ha effetti devastanti sia per l’ambiente sia per le popolazioni dei paesi emergenti dove il fenomeno è più presente e dove mancano strutture per la raccolta differenziata. L’intento di Plastic Bank® è creare una filiera virtuosa che generi anche valore sociale per le popolazioni locali coinvolte nella raccolta della plastica. In cambio della loro attività di recupero di materiali ricevono infatti un premio, che consente loro di migliorare le proprie condizioni di vita. Alcuni esempi sono la fornitura di generi alimentari, la stipulazione di un’assicurazione sanitaria, il gas per cucinare e la copertura delle tasse scolastiche.

“ALDI si impegna in un continuo miglioramento della propria offerta alimentare e per una crescente tutela dell’ambiente”, ha commentato Michael Gscheidlinger, Country Managing Director Italia. “Portiamo avanti con orgoglio nuove collaborazioni che generano miglioramenti per la società e per i consumatori. Proporre packaging sempre più sostenibili vuol dire intervenire in una delle aree sensibili della produzione e distribuzione di alimenti. Un ulteriore passo per un’economia circolare, cioè virtuosa”.

Da agente inquinante, la plastica assume nuovo valore per l’ambiente e per le persone, all’interno dell’economia circolare e inclusiva promossa da Plastic Bank®.

“Dare un valore completamente nuovo alla plastica riciclata è il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale”, ha commentato Gianni Leone, CEO di Carton Pack. “Scegliere frutta e verdura in Social Plastic® tutela la giusta remunerazione del lavoro e delle condizioni di vita in Paesi meno sviluppati, contribuendo a risanare gli oceani e l’ambiente da un enorme inquinamento”.

*Fonte: Pennington, J. (2016). Every minute, one garbage truck of plastic is dumped into our oceans. This has
to stop. In World Economic Forum. Retrieved from
www.weforum.org/agenda/2016/10/every-minute-onegarbage-truck-of-plastic-is-dumped-into-our-oceans.

A PROPOSITO DI ALDI
Dal 2018 ALDI è presente in Italia con una sede operativa a Verona, due centri di distribuzione - a Oppeano (VR) e
Landriano (PV) - e una rete in espansione di punti vendita sul territorio nazionale. Fa parte del Gruppo ALDI SÜD,
realtà di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata a livello internazionale, presente con oltre 6.500 punti
vendita in 11 Paesi e 4 continenti. Grazie ai suoi circa 155.000 collaboratori in tutto il mondo, l’azienda offre ogni
giorno un’accurata scelta di prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza e si impegna per garantire una
produzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale: www.ALDI.it

Ufficio stampa ALDI
ufficio.stampa@ALDI.it
Tel. 02.624119.11

Ana Dosti
Client Executive
T 3472493058
ana.dosti@omnicomprgroup.com
OmnicomPublicRelationsGroup Italy
Powered by Ketchum | Porter Novelli | FleishmanHillard
2019 Mediterranean Consultancy of the Year | The Holmes Report


11/11/2020 - 10.57.29

fonte: OPRG-ALDI PR mln.aldipr@omnicomprgroup.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.