EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

email:


Fair&Precious, il marchio collettivo per la promozione della gestione sostenibile delle foreste del Bacino del Congo, festeggia i suoi 3 anni

Guidato dall'International Association Technique Internationale des Bois Tropicaux (ATIBT), è stato lanciato nel 2018 con il supporto della cooperazione tedesca (KfW) e francese (AFD). Una rapida panoramica della posta in gioco e dei progressi compiuti in questa grande sfida per la protezione e lo sviluppo sostenibile delle foreste dell'Africa occidentale

PRISMA news. Torino, 6 novembre 2020 – Mentre la legalità del legname è un obbligo che deve essere applicato in tutto il mondo, la gestione sostenibile delle foreste è oggi un requisito che riunisce tutti gli attori del settore: governi, organizzazioni internazionali, ONG, settore privato e opinione pubblica.

In linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, i 10 impegni "Fair&Precious" indicano le buone pratiche dei gestori forestali certificati FSC o PEFC-PAFC:

1. Gestire e proteggere le foreste per combattere il riscaldamento globale.

2. Preservare le risorse forestali raccogliendo meno di quanto non lo sia la crescita naturale.

3. Sviluppare le conoscenze sulla biodiversità per facilitare il ripopolamento delle specie.

4. Assicurare il mantenimento dello spazio vitale della fauna.

5. Impostare dei programmi anti-bracconaggio.

6. Contribuire al benessere della popolazione facilitando l'accesso all'istruzione, all'assistenza sanitaria e all'alloggio.

7. Stimolare l'economia dei Paesi produttori valorizzando la foresta e favorendo la lavorazione locale del legno.

8. Istituire corsi di formazione per le professioni forestali e del legno.

9. Fornire conoscenze tecniche sulla diversità delle specie tropicali e il loro utilizzo.

10. Promuovere l'acquisto responsabile di un materiale di qualità eccezionale.

L'ATIBT, supportata dai suoi partner tecnici e finanziari, attua, attraverso questo marchio collettivo, azioni di sensibilizzazione e comunicazione per favorire un acquisto responsabile e valorizzare i servizi ambientali forniti dalle aziende certificate.

Olman SERRANO, Presidente dell'ATIBT, insiste sulla necessità di sensibilizzare l'opinione pubblica sui benefici della certificazione forestale: "Grazie al programma Fair&Precious, stiamo gradualmente sensibilizzando gli stakeholder pubblici e privati sul giusto equilibrio che le certificazioni forestali FSC e PEFC-PAFC rappresentano in termini di conservazione delle foreste, protezione della fauna selvatica e sviluppo economico e sociale nel bacino del Congo. Gli Stati africani si stanno gradualmente impegnando in questo modello e incoraggiano la trasformazione locale dei prodotti. Da parte loro, i professionisti del settore in Europa stanno gradualmente aumentando la percentuale dei loro acquisti di legno certificato FSC e PEFC-PAFC, anche se c'è ancora molta strada da fare a causa dei pregiudizi esistenti".

Fair&Precious intende continuare la sua azione in difesa di questo modello equilibrato e sostenibile. Per sostenere questa causa, basta favorire, ogni qualvolta se ne presenti l'occasione, l'acquisto di legno certificato, un materiale naturale, resistente ed estetico con un ciclo di vita relativamente più virtuoso.

Il programma Fair&Precious è:

• Il riconoscimento e la promozione dei certificati FSC e PEFC-PAFC e la promozione degli operatori certificati e dei partner del marchio;

• Partenariati con gli Stati e sindacati professionali del bacino del Congo per sviluppare aree forestali gestite in modo sostenibile.

• Sensibilizzare gli stakeholder europei attraverso le federazioni professionali per l'acquisto di legno certificato.

• Protocolli d'intesa con le autorità e gli stakeholder cinesi come seguito del forum ATIBT di Shanghai del 2019 per rafforzare le buone pratiche nel settore.

• L'organizzazione di un think tank sullo sviluppo della gestione sostenibile delle foreste (3a sessione nel novembre 2020).

• Un centinaio di articoli di stampa pubblicati, pubblicazioni tecniche.

• Quasi 800.000 visitatori al mese sui social network (LinkedIn e Instagram) e sui siti web www.atibt.org o www.fair-and-precious.org.

• Una newsletter settimanale (abbonamento ai siti web).

• Il lancio di progetti che promuovono le buone pratiche:

- Dryades: analisi del ciclo di vita del legno certificato.

- Thémis: portale di due diligence per gli attori del settore.

- Sustainable Timber Species: diversificazione delle specie per garantire il rinnovamento delle specie.

- Baï TV: trasmissione di immagini di grandi mammiferi in libertà da concessioni certificate.

Maggiori informazioni su Fair & Precious

La Association Technique Internationale des Bois Tropicaux (ATIBT) è stata fondata nel 1951 su richiesta dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Al servizio del settore dei "legni tropicali”, dal taglio in foresta fino al consumatore finale, l'associazione svolge un ruolo di primo piano nella realizzazione di progetti internazionali dedicati alla gestione sostenibile e responsabile delle foreste tropicali, e rappresenta uno dei principali punti di riferimento tecnico-scientifici. Nel 2016, l'ATIBT ha registrato un aumento di quasi il 50% nel numero dei suoi membri, che sono oggi oltre 140. Accanto ai principali attori europei nel settore dei "legni tropicali africani", l'ATIBT riunisce Stati (come la Repubblica del Congo, la Repubblica della Costa d'Avorio o la Repubblica Centrafricana), ONG (come il WWF o la Fondazione Principe Alberto II) e grandi aziende.

www.atibt.org, www.fair-and-precious.org

CONTATTO UFFICIO STAMPA:

Open2Europe
Alexia Mariah Eaton
+33 01 55 02 27 81
a.eaton@open2europe.com
www.open2europe.com


06/11/2020 - 12.20.07

fonte: Alexia EATON (OPEN2EUROPE) a.eaton@open2europe.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.