EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

9,5 (nuovi 10 tra 22gg. 22h 28min.)
2


proponici le tue notizie

email:


Macchine per il gardening: mercato in ripresa. Il terzo trimestre del 2020 si chiude con un +19% di vendite complessive rispetto allo stesso periodo 2019 e compensa il crollo avutosi nella prima parte dell’anno, contenendo il passivo dei primi nove mesi a -0,7%. Il concorso “Novità Tecniche” debutta nell’universo virtuale di EDP - EIMA Digital Preview, appuntamento fondamentale per gli operatori e gli appassionati del settore


Pianeta Impresa news. Torino, 6 novembre 2020 – Il 2020 è stato per gli italiani l’anno della riscoperta degli spazi verdi: giardini, terrazzi e balconi sono diventati un luogo sempre più apprezzato durante i mesi del lockdown. L’interesse per il gardening è aumentato e con esso sono cresciuti gli acquisti collegati. Una recente indagine dal titolo “La casa che vorrei” (realizzata dal portale Casa.it) rivela che sono moltissimi gli italiani che dopo la quarantena vorrebbero cambiare casa, e più della metà di essi (58%) la vorrebbe con il giardino. La riscoperta del verde e delle attività di gardening, che sta emergendo nel corso dell’anno, sembra avere riflessi positivi sul mercato delle macchine e delle attrezzature specifiche. L’indagine sull’andamento delle vendite realizzata da Comagarden, l’associazione dei costruttori aderente a FederUnacoma, mostra nel terzo semestre del 2020 un netto incremento rispetto allo stesso periodo del 2019, con un +19,2% complessivo, che fa seguito all’altro dato positivo (+13,3%) che era stato registrato nel secondo trimestre.

L’indagine prende in considerazione diverse tipologie di macchine per la manutenzione del verde. Tra quelle di uso più comune, in netta crescita nel terzo trimestre risultano i rasaerba (+20%), i decespugliatori (+39,7%) e i trimmer (+49,8%). I forti incrementi di questa terza frazione dell’anno compensano il crollo che si era verificato nel primo trimestre a causa del blocco della produzione e delle vendite (-23%), così che nel bilancio complessivo dei nove mesi il passivo si riduce a -0,7% medio, con percentuali negative più accentuate per alcune tipologie di mezzi come i rasaerba (-7,7%) e i decespugliatori (-1,9%), mentre le motoseghe si mantengono in territorio positivo con un lieve incremento (0,8%). Tiene nel bilancio dei nove mesi il mercato dei robot rasaerba (+5,2%), e si registra un vero e proprio boom (+78%) per atomizzatori e irroratori, a fronte del loro impiego anche per la sanificazione degli ambienti.

La ripresa delle vendite crea un clima favorevole per la prima edizione di Eima Digital Preview - dall’11 al 15 novembre - la piattaforma in realtà virtuale creata appositamente per la meccanica agricola, che prevede al proprio interno una sessione specifica per il giardinaggio e la cura del verde, e che consente al pubblico e agli operatori di conoscere le gamme e le novità di prodotto, e di contattare le case costruttrici in videoconferenza.

La registrazione è gratuita

Il concorso “Novità Tecniche” debutta nell’universo virtuale di EDP

L’edizione 2020/21 del concorso “Novità Tecniche”, dedicato alle innovazioni tecnologiche realizzate dalle industrie espositrici di EIMA International, parte con una prima tranche che si svolge online sulla piattaforma di EDP, l’anteprima virtuale della rassegna fisica. In questa tornata iniziale premiate 43 soluzioni inedite: 15 come “Novità Tecniche”, 28 come “Segnalazioni Tecniche”. Nonostante le difficoltà create dall’emergenza sanitaria la partecipazione al concorso è stata molto elevata.

Dal sollevatore telescopico elettrico “zero emissioni” alla prima macchina per la raccolta dei meloni, dal bracciolo di bioplastica alla trattrice ad avanzamento autonomo con intelligenza artificiale, fino al dispositivo di visione multispettrale che rileva in tempo reale le necessità delle piante in termini di azoto, regolatori di crescita e defoliante. L’edizione 2020/21 del prestigioso concorso Novità Tecniche, che premia le innovazioni tecnologiche più significative proposte dalle industrie espositrici di EIMA International, quest’anno inizia online nell’universo virtuale di EIMA Digital Preview (EDP)per concludersi con l’edizione fisica di EIMA International, che si svolgerà nel 2021. Una specifica sezione della piattaforma EDP (denominata appunto “Novità Tecniche”) è infatti appositamente dedicata al concorso: in questo spazio i visitatori potranno scoprire dall’11 al 15 novembre le soluzioni premiate dalla giuria, mentre giovedì 12 novembre con inizio alle 16 si svolgerà un evento di presentazione nello spazio live della piattaforma stessa denominato Agorà.

Nonostante lo scenario economico generale presenti ancora elementi d’incertezza, finora il concorso ha già registrato una partecipazione molto elevata da parte delle aziende espositrici - spiega FederUnacoma, l’associazione italiana dei costruttori di macchine agricole, organizzatrice diretta di EDP e di EIMA International - e questo rappresenta un indicatore molto importante della vivacità e delle competitività del settore.

Complessivamente, la giuria di esperti ha premiato ben 43 innovazioni riferite ad un’ampia rosa di categorie merceologiche: 15 come “Novità Tecniche” propriamente dette, vale a dire tecnologie che si impongono per lo spiccato carattere innovativo, 28 come “Segnalazioni Tecniche”, vale a dire macchine, dispostivi e sistemi che si sono comunque distinti per efficienza e capacità di migliorare le performance dei mezzi meccanici per l’agricoltura. Ma questa prima parte dell’edizione ‘20-‘21del concorso ha visto in primo piano anche le tecnologie dell’agricoltura 4.0 e quelle finalizzate ad incrementare la sostenibilità ambientale dei macchinari agricoli. Molte delle soluzioni proposte dalle aziende erano infatti focalizzate sulla riduzione delle emissioni inquinanti, sullo sviluppo di nuovi materiali eco-compatibili, sull’automazione, sulla robotizzazione e sui sistemi lavorazione on demand; tecnologie di ultima generazione che, sempre più diffuse nel settore primario, sono già alla portata di aziende agricole e contoterzisti.

Secondo FederUnacoma, il successo che il concorso “Novità Tecniche” sta ottenendo, sia come numero di adesioni che come qualità delle innovazioni proposte all’attenzione della giuria, proprio perché maturato in uno scenario così incerto, testimonia la grande volontà delle imprese di puntare sulla ricerca per tornare a fare business e conferma i segnali di ripresa del mercato che stanno arrivando da diversi Paesi (anche extraeuropei). EIMA Digital Preview è dunque l’evento che metterà nuovamente a contatto le tecnologie prodotte dalle industrie di settore con le esigenze dell’agricoltura nelle diverse aree del mondo.

https://www.eima.it/en/eima-digital-preview-2020.php

www.eima.it/it

FEDERUNACOMA - Ufficio Stampa e Comunicazione
Via Venafro, 5 - 00159 Roma
Tel. +39.06432982
ufficio.stampa@unacoma.it


06/11/2020 - 10.59.48

fonte: Ufficio Stampa ufficio.stampa@unacoma.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.