EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

email:


In libreria dal 22 maggio "Donna economia" di Alessandra Smerilli. "Dalla crisi a una nuova stagione di speranza"


Pianeta Libri news. Torino, 23 maggio 2020 – Donna fa pensare a: relazione, amica, ambiente, casa, pianeta. Immaginiamo un’economia rispettosa e amica della Terra e di tutti gli esseri umani.

Questa la sfida dell’autrice, che da anni si muove fra studi economici e impegno nella fede, per riportare l’economia, cioè oikos-nomos, nel suo ambito più proprio, al servizio dell’uomo nella gestione della casa comune.

La casa viene vista molto diversamente se a guardarla è un uomo o una donna. Fino a ora, lo sguardo sulla casa e sulla nostra casa comune è stato molto maschile. L’uomo guarda soprattutto al lavoro, agli aspetti materiali e istituzionali: tutto ciò è molto importante, ma se diventa uno sguardo assoluto può deformare la realtà.

La donna guarda maggiormente ai rapporti, a ciò che ha a che fare con la cura. Anche questo è uno sguardo che da solo non basta, ma ne sentiamo la mancanza dentro le grandi aziende, a livello politico, nelle istituzioni in generale. Iniziamo, o continuiamo, a guardare questa casa con uno sguardo di donne. Soprattutto, iniziamo a guardarla insieme, uomini e donne. Ad immaginarne insieme il futuro.

Alessandra Smerilli, Donna economia. Dalla crisi a una nuova stagione di speranza, Edizioni San Paolo 2020, pp. 192, euro 16,00

ALESSANDRA SMERILLI Religiosa delle Figlie di Maria ausiliatrice, è professore ordinario di Economia politica alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Nel 2014 ha conseguito il dottorato in Economia presso la School of Economics della East Anglia University (Norwich, Regno Unito), mentre nel giugno 2006 il dottorato di ricerca in Economia politica presso la Facoltà di Economia de “La Sapienza” di Roma. Nel 2019 il Santo Padre l’ha nominata Consigliere dello Stato della Città del Vaticano. È socia fondatrice e direttrice del Comitato scientifico di indirizzo della Scuola di Economia Civile e membro del comitato etico di Etica SGR. Nel 2017 ha pubblicato il volume Carismi, economia, profezia: la gestione delle opere e delle risorse, con l’editrice Rogate e nel 2018 Pillole di economia civile e del benvivere con Ecra.

Alessandro Fuso
Ufficio Comunicazione
Gruppo Editoriale San Paolo
Via Giotto, 36 - 20145 Milano
Office : +39 02-48072561
E-mail: comunicazione@stpauls.it
www.gruppoeditorialesanpaolo.it


23/05/2020 - 09.52.30

fonte: Ufficio Stampa Gruppo Editoriale San Paolo comunicazione@stpauls.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.