EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

email:


Sanzioni internazionali e rischio geopolitico: Il 5 marzo a Roma il convegno AWOS

La quinta edizione di A World of Sanctions è in programma presso la Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana. AWOS è il primo progetto italiano che integra in una piattaforma pubblico-privata le indagini sull'export controls, l'analisi del rischio geopolitico e il monitoraggio previsionale sui regimi sanzionatori

PRISMA news. Torino, 30 gennaio 2020 – Le sanzioni economiche rappresentano sempre più uno strumento di pressione politica internazionale e guerra commerciale, con effetti non solo sui paesi interessati, ma anche sulle imprese e sulla loro attività di export. A questi temi è dedicata la quinta edizione del convegno AWOS - A World of Sanctions, in programma il 5 marzo 2020 a Roma presso la Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana.

AWOS è il primo progetto italiano che integra in una piattaforma pubblico-privata le indagini sull'export controls, l'analisi del rischio geopolitico e il monitoraggio previsionale sui regimi sanzionatori. Associazione senza scopo di lucro con sede a Verona, promuove presso istituzioni ed imprese - attraverso una rete di esperti, contenuti ed eventi - la conoscenza del complesso mondo delle sanzioni economiche e finanziarie, UE ed extra UE, e delle dinamiche che influenzano il rischio geopolitico.

Il convegno AWOS 2020 del 5 marzo Roma vedrà tra i relatori la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee, di banche, università e imprese. La conferenza, suddivisa in diversi panel di discussione, proporrà approfondimenti sui regimi sanzionatori dei paesi di maggior interesse, sulle nuove politiche di compliance e l'innovazione tecnologica.

Zeno Poggi, Presidente di AWOS, esperto di Export Controls e Presidente dell'azienda veronese ZPC, sottolinea: "AWOS è un progetto unico in Italia, il primo open forum sull'Export Controls che mette a sistema know-how e professionalità di esperti pubblici e privati. Lo scopo è aumentare la cultura e la capacità di valutazione del rischio geopolitico, anticipare i principali cambiamenti di policy dei regimi sanzionatori, supportare aziende e banche nella gestione dei processi d'internazionalizzazione in mercati sotto sanzioni".

Nella seconda metà di febbraio è prevista una conferenza stampa a Roma durante la quale verrà presentato il programma di AWOS 2020 e i nomi dei relatori.

AWOS è dotato di un Comitato scientifico composto da autorevoli esperti in ambito Export Controls, docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni. Presidente è l'Ambasciatore Gabriele Checchia, già Ambasciatore d'Italia presso l'OCSE a Parigi e la NATO a Bruxelles. Coordinatore del comitato scientifico è Paolo Quercia, esperto di geopolitica, docente di studi strategici all'Università di Perugia, già analista del Ministero della Difesa e consulente del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero degli Affari Esteri.

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Il Comitato Scientifico di AWOS opera come un gruppo di lavoro per facilitare lo scambio di opinioni ed analisi sul complesso e affascinante tema dell'export control e delle restrizioni economiche internazionali, fornendo supporto di idee e pareri per la pianificazione delle iniziative (convegni, tavole rotonde, report, etc.).

- Amb. Gabriele CHECCHIA, Presidente del Comitato Scientifico AWOS
- Paolo QUERCIA, Direttore del Comitato Scientifico AWOS, Direttore del Center for Near Abroad Strategic Studies
- Abramo VINCENZI, Segretario Generale del Comitato Scientifico AWOS, Enterprise Risk Manager di ZPC
- Piero BELLANTE, Avvocato esperto di diritto doganale
- Prof. Pierluigi BONORA, Professore emerito di Scienza e Tecnologia dei materiali dell'Università di Trento
- Elio CASTELLANO, Ministero Economia e Finanze, Dipartimento del Tesoro Direzione V, Prevenzione dei reati finanziari, Ufficio Contrasto al finanziamento del terrorismo e sanzioni finanziarie internazionali
- Massimo CIPOLLETTI, Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Politica Commerciale Internazionale, Divisione Esportazione beni a duplice uso, embarghi commerciali ed armi chimiche
- Francesco CUSENZA, Associazione Bancaria Italiana (ABI)
- Salvatore DISTEFANO, Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza Aziendale (AIPSA)
- Pierfrancesco GAGGI, Capo Relazioni Internazionali, Associazione Bancaria Italiana (ABI)
- Prof. Roberto POLI, Cattedra UNESCO sui sistemi anticipanti dell'Università di Trento
- Miriam RAMELLA, Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Politica Commerciale Internazionale, Divisione Esportazione beni a duplice uso, embarghi commerciali ed armi chimiche
- Amm. Ferdinando SANFELICE DI MONTEFORTE, Docente di Studi Strategici all'Università di Gorizia

Zeno POGGI, Presidente AWOS, Presidente di ZPC.

Le aree tematiche tra cui il Comitato Scientifico ha scelto i propri esperti sono le seguenti: Diplomazia e relazioni internazionali; Export Controls; Geopolitica e Rischio Paese; Difesa e Sicurezza; Sicurezza aziendale e cybersecurity; Scambi finanziari internazionali; Commercio estero e politica commerciale; Sociologia e sociologia delle Relazioni internazionali; Tecnologia dei materiali; Diritto penale d'impresa; Diritto delle assicurazioni; Finanza internazionale; Gestione del rischio azienda.

Contatti Ufficio Stampa AWOS
Alessandro Amato
Tel: +39 045 9298085
Mob: +39 342 3283881
E-mail: comunicazione@aworldofsanctions.org

© AWOS - A World of Sanctions
Via Oberdan, 10
37121 Verona (IT)
Tel.+39.045 9298085
e.mail: segreteria@aworldofsanctions.org
www.aworldofsanctions.org – LinkedIn: AWOS – A World of Sanctions


30/01/2020 - 10.54.50

fonte: Alessandro Amato comunicazione@aworldofsanctions.org


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.