EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

email:


LIGNA 2019 (27 - 31 maggio): LIGNA.Forum. Conferenze specialistiche ad ampio raggio


GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 29 aprile 2019 – A LIGNA 2019 verrà organizzato per la prima volta il LIGNA.Forum: una piattaforma nel cui ambito saranno trattati non solo i temi focali di LIGNA ma anche temi di interesse speciale per l'industria della lavorazione del legno. Il calendario degli eventi prevede momenti informativi su diversi ambiti tematici: da "Processing of Plastics and Composites" a "Smart Surface Technology", da "Integrated Woodworking - Customized Solutions" a "Lavorazione di pezzi additivi", a "Costruzione in legno" e "Baubuche" (microlamellare di faggio).

Speaker ed esperti di alto profilo parleranno dei diversi temi da lunedì 27 maggio a giovedì 30 maggio dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16 nel corso di conferenze della durata di 20 minuti ciascuna che si terranno nel padiglione 11. Sono inoltre previste conferenze e presentazioni legate al mondo della ricerca. Gli incontri si terranno in tedesco o in inglese.

Darà il via ai lavori lunedì mattina una serie di incontri su "Processing of Plastics and Composites" durante i quali si parlerà delle sfide della lavorazione per asportazione di truciolo di materiali a base legno e di compositi rinforzati con fibre. Si esamineranno anche analogie e differenze nella gestione dei processi e esigenze rapportate ai processi. L'attenzione sarà rivolta, oltre che alla progettazione degli utensili, anche ai requisiti qualitativi dei pezzi da lavorare. Altri temi in calendario sono: soluzioni di asportazione di trucioli per compositi (costruzione leggera); sviluppo di sistemi di serraggio stampati in 3D con funzioni integrate per parti dai lati sottili in compositi rinforzati con fibre; soluzioni di sistema con aggregati CNC e utensili. Ai partecipanti verrà spiegato quali gruppi di lavorazione, quali sistemi di serraggio e quale software adottare per ottenere i risultati migliori, o come effettuare la manutenzione predittiva con teste di foratura controllabili. Verrà illustrato che materiali sintetici rinforzati con fibre di carbonio possono essere lavorati al meglio solo con utensili diamantati. E si parlerà anche di una efficace e sicura rimozione di polveri e trucioli nella lavorazione di materie plastiche e di compositi di fibre.

Nella cornice delle conferenze in programma il lunedì pomeriggio sul tema "Smart Surface Technology" verranno date informazioni in merito alla stampa digitale industriale su pannelli di legno e alla stampa digitale industriale ad alta definizione per l'industria dei materiali a base legno, delle pavimentazioni e del mobile. I partecipanti potranno scoprire come si applica questa tecnologia e quali vantaggi offre, come viene promossa la trasformazione digitale nell'industria del legno, con particolare riferimento alla stampa digitale diretta, e come questo schiuda orizzonti completamente nuovi nei processi di decorazione del legno.

Innovativi sistemi di grande flessibilità, processi industriali e tecnologie per la levigatura e la nobilitazione di superfici tridimensionali, sistemi di verniciatura attrezzati con robot e presse a membrana sono tutti mirati a produrre superfici dagli effetti particolari: effetti di 3D-Finishing quali effetto onda, effetto piallato a mano o effetto strutturato o segato, capaci di trasmettere originali sensazioni materiche tattili e visive. Un'altra conferenza sarà dedicata alla nobilitazione industriale delle superfici con il sistema HotCoating e i suoi nuovi ambiti applicativi, che propongono soluzioni razionali e innovative. Verrà spiegato anche come ottenere una lucentezza perfetta o qual è la corretta nebulizzazione da applicare per evitare problemi del rivestimento di legno. Durante una conferenza della Scuola superiore della Westfalia Orientale-Lippe i partecipanti potranno informarsi su specifiche e verifica dei prodotti, su qualificazione dei processi e sull'aiuto che possono dare in materia le direttive dell'Associazione degli Ingegneri Tedeschi (VDI).

La serie di conferenze su "Integrated Woodworking - Customized Solutions", che fa riferimento a uno dei temi focali di LIGNA 2019, promette di dare, oltre a soluzioni per una migliore gestione dei rischi nel processo di pianificazione e di costruzione, anche nuovi suggerimenti per la sicurezza del carico nell'industria del legno, e visioni e soluzioni per la lavorazione integrata del legno. C'è grande attesa per le conferenze sulla digitalizzazione dell'artigianato del legno e dell'industria, che saranno tenute da esperti del settore e del mondo della ricerca. Grande interesse riscuoterà sicuramente anche la conferenza sulla digitalizzazione di Siempelkamp, fornitore di impianti completi. Big data, Industria 4.0 e Digital Factory hanno un denominatore comune: l'utilizzo intelligente dei dati misurati e rilevati negli impianti. La conferenza presenterà lo stato dell'arte della tecnologia intelligente per la gestione e modellazione dei processi e illustrerà le ultimissime tendenze del settore fino agli impianti auto-ottimizzanti per i materiali legnosi.

Anche il Baubuche - il microlamellare di faggio - sarà un tema di richiamo. Grazie alla sua elevata forza e rigidità, questo materiale consente infatti di realizzare slanciate strutture ad elevato carico e ad ampie campate. Altri temi collegati saranno: nuove dimensioni della costruzione in legno, costruzione ibrida intelligente con legno di faggio e assemblaggio meccanico di microlamellare con analisi dei requisiti generali, delle particolarità e delle soluzioni, oltre che delle opportunità e dei rischi del rivestimento di Baubuche.

Nel padiglione 11 saranno presenti anche scuole tecniche professionali, istituti tecnici, istituti superiori di qualificazione professionale e università per presentare gli ultimissimi risultati e sviluppi in tema di scienza, ricerca e sviluppo, oltre alle opportunità che si offrono nel campo della formazione e dell'aggiornamento professionale. Il giovedì pomeriggio, nella cornice del Campus, gli istituti superiori esprimeranno la loro creatività e illustreranno il loro lavoro di ricerca altamente qualitativo su temi quali la tettonica tessile per l'edilizia in legno, le possibilità di utilizzo industriale del legno di palma da olio o la sicurezza di utilizzo delle macchine per la lavorazione del legno con riferimento ai test sulle polveri. Oltre a dare nuovi suggerimenti per la sicurezza e per la protezione del lavoro, l'Istituto Fraunhofer per la tecnologia di produzione e l'automazione (IPA) di Stoccarda informerà ad esempio su nuove soluzioni per la raccolta dei trucioli e delle polveri e presenterà soluzioni per una raccolta efficace e a risparmio energetico nella lavorazione a 3 e a 5 assi di materiali legnosi e di polimeri rinforzati con fibre.

Chi voglia capire e conoscere nuovi prodotti e applicazioni, soluzioni e sfide del settore e acquisire al riguardo anche una conoscenza specialistica completa direttamente dagli addetti ai lavori, farà bene a non lasciarsi sfuggire la serie di conferenze in calendario per il LIGNA.Forum nel padiglione 11.

Tra gli sponsor del Forum figurano Dietrich's Datenverarbeitungsgesellschaft für Handel und Produktion AG di Neubiberg, H.B. Fuller Europe GmbH di Zurigo, Homag Group AG di Schopfloch e SCM Group S.p.A. di Rimini.

Il programma dettagliato delle conferenze è disponibile all'indirizzo https://www.ligna.de/de/messe-programm/events/ligna.forum/ .

LIGNA
LIGNA è la fiera leader mondiale delle macchine, degli impianti e degli utensili per la lavorazione e per il trattamento del legno. Rappresenta l'intera catena del valore che va dalla tecnica forestale e dalla produzione di materiali a base legno alla tecnologia per la finitura delle superfici, a macchine e impianti per l'industria del mobile e per l'artigianato del legno. LIGNA si tiene ad Hannover negli anni dispari, nel 2019 dal 27 al 31 maggio. I temi centrali dell'edizione di quest'anno sono "Integrated Woodworking - Customized Solutions", "Smart Surface Technology" e "Access to Resources and Technology". Altri eventi del network LIGNA Shows Worldwide sono Magna Expo Mueblera Industrial a Città del Messico e LIGNA.Conference in Cina. Per maggiori informazioni https://www.ligna.de/.

Deutsche Messe AG
Deutsche Messe è un organizzatore leader mondiale di fiere di beni di investimento allestite sia in Germania sia sui mercati esteri. Con un fatturato di 356 milioni di euro nel 2017, è uno dei cinque maggiori enti fieristici tedeschi. Il suo portafoglio eventi comprende fiere leader internazionali come (in ordine rigorosamente alfabetico) CeMAT (Intralogistica e Supply Chain Management), didacta (istruzione), DOMOTEX (tappeti e pavimentazioni), HANNOVER MESSE (tecnologie industriali), INTERSCHUTZ (servizi antincendio e di soccorso, protezione civile e sicurezza), LABVOLUTION (tecnologia per i laboratori) e LIGNA (macchine, impianti e utensili per la lavorazione e per il trattamento del legno). Altre fiere specializzate - ad esempio parts2clean (pulizia delle parti) o SurfaceTechnology (tecnologia delle superfici) - vengono organizzate da Deutsche Messe in altre location tedesche. Il quartiere fieristico di Hannover ospita inoltre con regolarità manifestazioni di altri organizzatori che sono fiere leader nei settori di loro pertinenza: AGRITECHNICA (tecnologia agricola) e EuroTier (zootecnia), entrambe organizzate dalla Società Agricola Tedesca (DLG); EMO (macchine utensili), organizzata dall'Associazione dei costruttori tedeschi di macchine utensili (VDW); EuroBLECH (lavorazione della lamiera), organizzata da Mack Brooks; IAA Veicoli commerciali e industriali (trasporto, logistica, mobilità), organizzata dall'Associazione tedesca dell'industria automobilistica (VDA). Del portafoglio eventi Deutsche Messe fanno parte anche manifestazioni che si svolgono in Australia, Canada, Cina, Indonesia, Italia, Messico, Russia, Singapore, Thailandia, Turchia, USA e che appartengono ai settori Automotive, ICT & Digital Business, Industry, Energy & Logistics, Metal Processing. Con oltre 1.200 addetti e 58 sales partner, Deutsche Messe è presente in circa 100 Paesi.

Per ulteriori informazioni contattare:
Anja Brokjans
brokjans PR//MEDIA ADVISORY
Tel.: +49 511 8931603
Cell.: +1 705 817 4123
E-mail: anja@brokjans.com

Per altri comunicati stampa e immagini:
www.ligna.de/presseservice

Twitter: @hannover_messe
LinkedIn: HANNOVER MESSE
Facebook: www.facebook.com/hannovermesse.fanpage/

Deutsche Messe AG
Messegelände
30521 Hannover
Germany
Tel. +49 511 89-0
Fax +49 511 89-36694
info@messe.de
www.messe.de

Hannover Fairs International GmbH.
Fiera di Hannover
Sede Italiana
Via Paleocapa 1
20121 Milano
ITALIA

Andrea Biagini
Assistente di Direzione

Tel. +39 02 70 63 32 92
Fax +39 02 70 63 34 12

andrea@hfitaly.com
www.hfitaly.com

Hannover Fairs International GmbH è un membro del gruppo Deutsche Messe.
R.I. Milano 08082840961 C.F./P.IVA 08082840961
Sede Principale: Hannover Fairs International GmbH, Messegelände, D – 30521 Hannover, Cap.Soc.: € 260.000,00


29/04/2019 - 11.38.11

fonte: LIGNA press team ligna.presse@messe.de


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.