EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

email:


La novità di questa edizione di Pitti Bimbo: gli speciali “KidsLab” promossi da Pitti Immagine assieme ai musei della città. Ancora posti disponibili per partecipare… e Firenze è sempre più città dei bambini!


GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 16 gennaio 2019 – Pitti Immagine lancia un programma di laboratori e workshop “a misura di famiglia” in occasione di Pitti Bimbo 88: un progetto di edutainment in partnership con le più importanti istituzioni museali di Firenze, già molto attive nell’ambito della didattica per bambini, con cui Pitti Bimbo – da appuntamento per addetti ai lavori - si apre alla città, con un’attenzione ancora maggiore al mondo dei bambini e alle forme di intrattenimento più educative.

Da giovedì 17 a domenica 20 gennaio, una selezione di musei - Palazzo Strozzi, Museo Marino Marini, Fondazione Scienza e Tecnica, Museo degli Innocenti, Gallerie degli Uffizi e Museo della Moda e del Costume - darà il benvenuto ai piccoli visitatori con un programma specifico di iniziative realizzate grazie al contributo di Pitti Immagine.
Ecco alcuni dei laboratori più originali: “Mostri - Percorso fra i mostri degli Uffizi” alla Galleria delle Statue e delle Pitture, “Oggetti magici e Vestirsi d’Energia” a Palazzo Strozzi (dove è in corso fino al 20 gennaio la mostra Marina Abramovic'. The Cleaner), “Di cosa sono fatte le tute degli astronauti?” e “Su Urano e Nettuno... Piovono diamanti!” alla Fondazione Scienza e Tecnica, “Con-Tatto Arte” e “Colori emotivi” al Museo Marino Marini, “Pippo e il gioco del quadrato magico” e “Alla scoperta dello Spedale degli Innocenti” al Museo degli Innocenti. Tutti i workshop sono gratuiti e su prenotazione.

Il programma completo dei “KidsLab” in occasione di Pitti Bimbo:

FONDAZIONE SCIENZA E TECNICA
Via Giuseppe Giusti 29, Firenze - fstfirenze.it

Su Urano e Nettuno piovono diamanti
Giovedì 17 gennaio, ore 16.00
per bambini da 6 anni
Sabato 19 gennaio, ore 11.00 - POSTI ESAURITI
per bambini da 3 a 6 anni
Venerdì 18 gennaio, ore 16.00
per tutti
Si muovono tra la realtà e l'immaginazione i laboratori proposti dalla Fondazione Scienza e Tecnica. E già dai loro titoli si intuisce che l'obiettivo è davvero originale: scoprire il lato fashion dell'universo.

Prenotazioni: iscrizioni@fstfirenze.it

GALLERIE DEGLI UFFIZI
Piazzale degli Uffizi, Firenze - uffizi.it

Mostri agli Uffizi
Venerdì 18 Gennaio, ore 16.00 - POSTI ESAURITI
per bambini da 8 a 12 anni
Nella Galleria delle Statue e delle Pitture, un percorso alla scoperta delle creature fantastiche nascoste nei capolavori degli Uffizi. ll racconto fiabesco e mitologico sarà animato da presenze mostruose tutte da ammirare. La visita, guidata da un'educatrice museale, diventerà una sorta di caccia al tesoro nel museo, pensata per i piccoli visitatori ma stimolante per tutti, con una chiave di lettura originale: la ricerca del mostro è infatti una metafora dei lati più oscuri dell’umanità.

Prenotazioni: uffizigiovani@beniculturali.it 055284272

MUSEO BARDINI
Via dei Renai 37, Firenze

Intorno al Porcellino
Domenica 20 gennaio, ore 11.00
Per bambini dai 4 ai 7 anni
Uno degli animali di Firenze più noti al mondo, anche grazie al racconto di Andersen, è il “porcellino” di bronzo presente sotto la loggia del Mercato Nuovo. Centinaia di migliaia di turisti, ogni anno, toccano la punta del suo muso come portafortuna. Ma la storia di questo animale così famoso è poco conosciuta: inizia in Grecia nel IV secolo a.C., continua nel I secolo d.C. a Roma e prosegue fra Cinque e Seicento a Firenze. In verità a essere rappresentato in scultura è un cinghiale, la cui versione moderna fu realizzata da Pietro Tacca. L’opera, trasferita all'interno del museo dopo un delicato intervento di restauro, mostra l’animale seduto ai margini di una pozza d'acqua e circondato da una miriade di piante e di piccoli animali: presenze curiose che, grazie alla fantasia dei bambini, prenderanno vita per popolare un prato incantato.

Una collezione mitica
Domenica 20 gennaio, ore 12.30
Per bambini da 8 a 12 anni
Il Museo, straordinario luogo di esposizione delle opere dell’antiquario Stefano Bardini, destinato ad attirare collezionisti e amatori d’arte di tutto il mondo, esercita tuttora un grande fascino: sale eleganti, nelle quali i pezzi diventano protagonisti e raccontano al meglio la propria storia. Fra questi spiccano numerosi pezzi antichi quali sarcofagi, busti marmorei di eroi e divinità e personaggi del mito reinterpretati lungo tutto il corso della storia dell’arte. Il percorso di visita, che spazia dall’antica Grecia fino alla storia etrusca e latina, ridarà voce ai protagonisti di un passato leggendario quali guerrieri, eroi, dei, satiri, regine: ai partecipanti saranno raccontate le loro storie, immortalate dall’arte e sospese tra la realtà e il mito.

Prenotazioni: Mus.e 055/276.82.24, 055/276.85.58, info@muse.comune.fi.it

MUSEO DEGLI INNOCENTI
Piazza Santissima Annunziata 13, Firenze - museodeglinnocenti.it

Pippo e il gioco del quadrato magico
Sabato 19 gennaio, dalle 11.00 alle 12.30
Per bambini dai 7 agli 11 anni, non è richiesta la presenza di un genitore (ma ne è gradita la partecipazione)
Filippo Brunelleschi, noto a tutti per aver costruito la Cupola del Duomo, nel 1419 realizzò il progetto dell'Ospedale degli Innocenti, inaugurando di fatto l'architettura rinascimentale. Questo laboratorio è un appassionante gioco alla scoperta della storia di “Pippo” Brunelleschi, dapprima bambino e poi adulto, nella Firenze del 1400 e delle figure geometriche nascoste nel portico e nei cortili di questo antico edificio. Poi, nella Bottega dei ragazzi, sede dei laboratori, i partecipanti creeranno una campata cubica con materiali semplici.

Sabato 19 gennaio, dalle 15.00 alle 16.30
Per bambini dai 4 ai 6 anni è richiesta la presenza di un genitore per bambino
Una caccia a particolari, elementi architettonici e personaggi che si trovano nella Piazza Santissima Annunziata, nel portico e nei cortili dell'Ospedale degli Innocenti. Infine, il gruppo si sposta nella Bottega dei ragazzi, sede dei laboratori, dove ciascun bambino o ragazzo ricomporrà l'insieme dei particolari per ricostruire le antiche architetture rinascimentali disegnate da Brunelleschi.

Prenotazioni: labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it

MUSEO DEL NOVECENTO
Piazza Santa Maria Novella 10, Firenze - museonovecento.it

Io e te, l’arte del ritratto
Sabato 19 gennaio, ore 15.00
Per bambini dai 4 ai 7 anni
Un percorso che permette ai bambini di avvicinarsi alle arti del Novecento con uno sguardo trasversale, partecipe e inclusivo. L’itinerario si concentra su alcune opere scelte, utili a cogliere lo spirito dinamico e dialettico che ha attraversato tutto il XX secolo, mettendo in atto un ripensamento totale delle arti e delle loro possibili interazioni. L’installazione continua di Paolo Masi, le colorate architetture di Superstudio, il dipinto fatto di gesti e di colori di Emilio Vedova, le sculture di Martini, la moda d’alto stile di Pitti e gli esperimenti musicali di Grossi e di Chiari saranno l’occasione per un incontro multisensoriale con le arti. Nella seconda parte dell’attività i bambini, divisi in piccoli gruppi, si metteranno al lavoro per dare forma a una “opera d’arte totale” che riunisca la loro esperienza collettiva intrecciando i diversi linguaggi artistici.

Collage, l’arte di scegliere
Sabato 19 gennaio, ore 16.30
Per bambini dai 6 ai 10 anni
Nel collage, tecnica prettamente novecentesca, non si usano pennelli, colori o pastelli, bensì si opera una “scelta” selezionando e sovrapponendo in forma critica dettagli di immagini, fotografie, riviste, scritte e altro per creare e comporre qualcosa di inedito. Dopo una breve visita al museo, durante la quale saranno messe in luce le opere che hanno nella “composizione” il loro tratto distintivo, i bambini potranno cimentarsi nell’esecuzione di un ritratto/autoritratto in forma di collage/décollage che, superando l’idea di riproduzione realistica, includa emozioni, qualità, espressioni e caratteri della persona rappresentata.

Prenotazioni: Mus.e 055/276.82.24, 055/276.85.58, info@muse.comune.fi.it

MUSEO DELLA MODA E DEL COSTUME DI PALAZZO PITTI
Piazza Pitti 1, Firenze - polomuseale.firenze.it

Fashion Fish
Sabato 19 gennaio, ore 10.30 - POSTI ESAURITI
per bambini dai 5 ai 10 anni
Ssshhh! Silenzio. Cos’e? questo strano rumore? Sembra qualcosa che sguiscia per terra... e? un pesce! Un pesce fuor d’acqua! Dove va? Il pesciolino curioso e? uscito dalla sua teca e si e? tuffato tra le onde e i bagliori della mostra Animalia Fashion. Le sale della Galleria del Costume sono stracolme di oggetti bizzarri: abiti tentacolari, scarpe a forma di ragno, soffici cappelli di piume candide, conchiglie-bicchiere, pochette in madreperla e addirittura un copricapo dell’Amazzonia dalle coloratissime penne di pappagallo. Il pesciolino, incantato, nuota nelle sale: cattura la lucentezza delle scaglie argentate e il colore cangiante delle paillettes, affonda nella leggerezza impalpabile dello chiffon e si accende alla luce dei brillanti Swarovski. Che festa! Nella sua nuova pelle luccicosa e iridescente il pesciolino torna nella sua teca, pronto per essere di nuovo ammirato e studiato. Ecco la storia di cui i bambini saranno protagonisti grazie a questo sorprendente laboratorio. Dopo un percorso breve ma mirato di visita alla mostra, i partecipanti si dedicheranno alla realizzazione di un coloratissimo pesce immaginario, ricco di materiali preziosi e inconsueti: paillettes, passamaneria, carte particolari, stampe dall’Enciclopedia del Cinquecento di Ulisse Aldrovandi, cartigli, piume e molto altro. Il pesce, una volta finito, sara? collocato all’interno di una teca, ovverosia una scatolina di cartone con il coperchio trasparente. All’interno della teca sara? collocato anche un cartiglio sul quale i bambini scriveranno il nome del proprio pesce, come in una vera classificazione scientifica.

Prenotazioni: uffizigiovani@beniculturali.it 055284272

PALAZZO VECCHIO
Piazza Signoria 1, Firenze

Per fare una città ci vuole un fiore

Domenica 20 gennaio, ore 15.00
Per bambini dai 4 ai 7 anni
Firenze deve il suo nome all’origine che avrebbe avuto la colonia romana di Florentia, fondata su una vivace distesa fiorita lungo il fiume Arno. Non è facile stabilire se si tratti di verità storica o mitica, così come non è facile definire quale sia il fiore che simboleggia la città dalla sua nascita: un giglio, un iris, un giaggiolo? Il racconto si svolge tra i fiori per portare i bambini a riappropriarsi del simbolo della città, molto visto ma poco osservato, e comprendere come Firenze sia proprio come un fiore, da custodire e da tenere con cura.

In bottega: dipingere in fresco
Domenica 20 gennaio, ore 16.30
Per bambini da 8 anni
“Di tutti gli altri modi che i pittori faccino, il dipingere in muro è il più maestrevole e bello”. Così Giorgio Vasari presenta la tecnica dell’affresco, considerata fra le più difficili poiché non consente ripensamenti e richiede una perfetta conoscenza dei materiali e dei pigmenti. L’atelier consente di cimentarsi con le diverse fasi di esecuzione di un piccolo affresco, che al termine dell’attività i partecipanti potranno portare via con sé.

Prenotazioni: Mus.e 055/276.82.24, 055/276.85.58, info@muse.comune.fi.it

MUSEO MARINO MARINI
Piazza San Pancrazio, Firenze - museomarinomarini.it

Con-tatto arte
Domenica 20 gennaio, ore 10.30-12.30 – POSTI EASAURITI
Per famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni
Al museo, tutti lo sanno, è vietato toccare. In questo percorso, però, non solo è consentito, ma il tatto e la multisensorialità diventano l’approccio privilegiato per comprendere l’opera d’arte nella sua matericità. Ispirata ai laboratori tattili di Bruno Munari, questa proposta prevede la scoperta di alcune sculture di Marino Marini a partire dalla loro superficie e dal materiale utilizzato, favorendo così l’inclusione di tutti i partecipanti. L'esperienza si completa con un laboratorio di manipolazione della creta.

Colori emotivi
Domenica 20 gennaio, ore 15.30-17.30 – POSTI EASAURITI
Per famiglie con bambini dai 7 agli 11 anni
Il colore provoca emozioni, trasmette sensazioni e comunica stati d’animo. Il colore testimonia cambiamenti ed esprime il senso della trasformazione. In un museo dedicato all’arte moderna e contemporanea, un’attività che rifletta sull’espressività creativa e che coinvolga in sperimentazioni di gestualità corporea, grafica e pittorica acquista un significato profondo e stimolante. L’esplorazione nel museo è seguita da un’attività di laboratorio durante la quale i bambini realizzeranno il proprio puzzle dei colori.

Prenotazioni: 055/21.94.32, educa@museomarinomarini.it

PALAZZO STROZZI
Piazza degli Strozzi 1, Firenze - palazzostrozzi.org

Palazzo Strozzi, in occasione di Pitti Bimbo, propone due laboratori speciali che traggono ispirazione dalla mostra attualmente in corso, “The Cleaner”, dedicata alla grande artista contemporanea Marina Abramovic'. Alla luce di alcuni contenuti sensibili della mostra, sono stati appositamente individuati percorsi idonei per le famiglie, e le attività proposte prevedono l’osservazione e l’uso delle opere ritenute adatte alle diverse età dei partecipanti.

Oggetti magici
Venerdì 18 gennaio, ore 17.00
Per famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni
Pietre, cristalli e oggetti misteriosi che trasmettono energia: le opere di Marina Abramovic' nascondono poteri straordinari. Durante l’attività verrà analizzata una selezione di opere di questa grande artista. Attraverso l’osservazione, la narrazione e il gioco, i piccoli partecipanti scopriranno quante cose può raccontarci un’opera d’arte e quali poteri può avere su di noi. Dopo il percorso in mostra, il gruppo si sposterà nel laboratorio per dare vita - attraverso il proprio corpo e alcuni oggetti speciali - a creazioni che nasceranno come per magia.

Vestirsi d'energia
Sabato 19 gennaio, ore 10.00
Per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni
Attraverso una speciale visita, di alcune sale della mostra dedicata a Marina Abramovic', adulti e bambini entreranno in contatto con il mondo della Performance Art. Durante il percorso, ci saranno occasioni per riflettere, sperimentare e condividere punti di vista e opinioni con il resto del gruppo. Una serie di esercizi porteranno i visitatori a conoscere i segreti di un’arte che usa il corpo come principale mezzo di espressione. Il percorso si conclude in laboratorio con un’attività creativa che completa l’esperienza: attraverso la relazione del corpo con lo spazio, il tempo, gli oggetti e le altre persone, ogni famiglia potrà costruire una nuova opera che sarà espressione di tutti i suoi componenti.

Prenotazione obbligatoria: 055/246.96.00, prenotazioni@palazzostrozzi.org

Roberto Ruta
Coordinatore Ufficio Stampa
T +39 055 3693240
F +39 055 36938240
C +39 334 6672155
roberto.ruta@pittimmagine.com

PITTI IMMAGINE srl
Va Faenza, 111 - 50123 Firenze
T +39 055 36931
F +39 055 3693200
www.pittimmagine.com


16/01/2019 - 12.24.47

fonte: Roberto Ruta roberto.ruta@pittimmagine.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.