EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Tanexpo 2024, la manifestazione leader mondiale per numero di visitatori e superficie espositiva


GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 4 aprile 2024 – Tanexpo è il punto di riferimento per gli operatori del settore funerario e cimiteriale italiano e internazionale in cui i professionisti del settore, operatori e onoranze funebri, incontrano la migliore produzione di arte funeraria. Sono 225 gli espositori di questa edizione della fiera, di cui il 30% esteri; 3 i grandi padiglioni del Quartiere fieristico di Bologna coinvolti dall’esposizione – 16, 21 e 22 - per oltre 23.000 di superficie espositiva.

L’inaugurazione è prevista oggi 4 aprile alle ore 10,45 nella Tanexpo Plaza (Padiglione 22). A seguire, alle 11,30, prenderà il via il tavolo di confronto “Il patrimonio cimiteriale italiano portato alla luce”.

Nel mondo laico e nel mondo religioso, l’ultimo passaggio terreno e i riti a esso associati, rivestono particolare importanza coinvolgendo, in modo incisivo, il vissuto, gli affetti e i credo religiosi. Da questo scenario emerge, con incisività, un nuovo approccio e un’attenzione particolare nei confronti di questo delicato momento che vede il coinvolgimento di imprese e professionisti di un settore in rapida evoluzione ed estremamente innovativo.

Al settore funerario o, meglio, alla filiera di imprese e professionalità che lo compongono, è dedicata TANEXPO la più importante manifestazione fieristica in Europa, fra le maggiori al mondo, in programma a Bologna da giovedì 4 a sabato 6 aprile 2024. Una vetrina unica per scoprire le nuove frontiere del settore.

Da oltre 30 anni TANEXPO - organizzata da Bexpo (Società di BolognaFiere e Conference Service - è l’evento leader b2b dell’industria funeraria (per numero di visitatori e superficie espositiva), l’appuntamento di riferimento internazionale per analizzare e scoprire le novità e le tendenze di mercato, sviluppare nuovi business, confrontarsi con i competitor e i professionisti di tutto il mondo in visita all’evento.

I NUMERI

Sono 225 gli espositori di questa edizione della fiera, di cui il 30% esteri; 3 i grandi padiglioni del Quartiere fieristico di Bologna coinvolti dall’esposizione – 16, 21 e 22 - per oltre 23.000 di superficie espositiva.

La manifestazione è la piattaforma di riferimento per una grande community di operatori caratterizzata da un profilo professionale e internazionale di prestigio: 94% professionisti del settore funerario e 73% titolari o responsabili acquisti/investimenti, con una presenza di esteri pari al 30%, provenienti da 57 Paesi.

È questa la cifra di TANEXPO 2024 che accoglierà i visitatori, affiancando l’ampia proposta degli espositori di questa edizione con nuove iniziative e un programma di convegni che vede la partecipazione di testimonial di spicco.

L’inaugurazione della manifestazione è in programma giovedì 4 aprile (padiglione 22, ore 10,45); a seguire (alle 11,30) si terrà il primo importante Tavolo di confronto dedicato a Il patrimonio cimiteriale italiano portato alla luce.

L’incontro svilupperà un’ampia discussione declinata agli aspetti sociologici, antropologici, artistici, economici e normativi con l’obiettivo di suscitare nuove prospettive per capire come i cimiteri possono imparare a dialogare con le proprie comunità diventandone un “patrimonio” di riferimento. L’incontro è organizzato in collaborazione con SEFIT Utilitalia. Al dibattito interverrà anche Mauro Felicori, Assessore alla Cultura e al Paesaggio Regione Emilia-Romagna.

LE INIZIATIVE DI TANEXPO 2024

Formazione, innovazione, internazionalizzazione sono le linee guida delle iniziative di TANEXPO 2024 che si connota come un vero hub di molteplici attività per il settore funerario con l’obiettivo di fornire un contributo concreto per la crescita e lo sviluppo del comparto, ascoltando le esigenze degli operatori.

TANEXPO AWARDS e TANEXPO TECH

Fra le iniziative di questa edizione, che ampliano l’offerta e le opportunità messe a disposizione della business community della manifestazione, i TANEXPO Awards, volti a premiare il talento delle aziende espositrici e la nuova area TANEXPO TECH, un’iniziativa a supporto delle Tech Companies per valorizzare i nuovi servizi digitali per la filiera.

Nella loro seconda edizione i TANEXPO AWARD saranno attribuiti da una Giuria tecnica internazionale (composta da esperti e rappresentanti di associazioni) nelle categorie: Innovation, Quality and Design, Green Sustainability, Communicatiom, Tech, Best Stand Experience.

La Giuria individuerà i progetti che si distinguono per le loro caratteristiche e che vengono ritenuti in grado di apportare un valore aggiunto allo sviluppo della professionalità e del settore funerario in generale. La premiazione è in agenda il 5 aprile presso la TANEXPO Plaza, nel padiglione 22.

Le tecnologie più avanzate per la digitalizzazione del settore saranno al centro di TANEXPO TECH, novità che metterà in luce i servizi digitali per l’impresa, il cimitero, i crematori e per le famiglie.

Le nuove proposte digitali saranno divulgate attraverso uno spazio ad hoc che riunirà aziende e start-up che offrono software e servizi tecnologici. Al centro dell’area TANEXPO TECH, in un palcoscenico dedicato, gli espositori avranno l’opportunità unica di presentare agli operatori in visita le loro proposte.

FORMAZIONE IN PRIMO PIANO

La fiera sarà, anche, il punto di riferimento per l’aggiornamento professionale del settore attraverso i workshop di TANEXPO Education e gli incontri END Café.

Gli incontri di TANEXPO Education, si terranno nelle giornate del 4 e 5 aprile e vedranno la partecipazione di esperti di fama internazionale a illustrare lo sviluppo della Funeraria di oggi e di domani; le nuove modalità, i nuovi linguaggi e i nuovi strumenti per le imprese moderne.

I contenuti e i relatori

Wendy van der Kooij, CEO Aftercare World nell’incontro “Come prevenire situazioni critiche e garantire la crescita della tua impresa attraverso un buon servizio aftercare” focalizzerà l’attenzione ai servizi di assistenza post funerale forniti dall'impresa e ai benefici che possono portare a tutti i soggetti coinvolti.

Anna Bernfeld, Vicepresidente Senior per le Relazioni con gli Associati NFDA e Christine Reichelt Pepper, CEO NFDA interverranno nell’incontro “Le famiglie parlano: stai ascoltando?” Sarà l’occasione per analizzare i risultati del report redatto dall’associazione statunitense NFDA per comprendere cosa pensano le famiglie del servizio funebre e quali sono le loro esperienze con gli impresari. Un’importante opportunità per conoscere i trend in arrivo da oltreoceano e come trasformare le sfide in opportunità per le imprese.

Maria Angela Gelati, Tanatologa, Death Educator, Autrice e Blogger e Alessia Zielo, Ricercatrice, Archeologa, Tanatologa e Docente saranno le relatrici dell’incontro “Il ruolo dei professionisti della cura e della prevenzione del burn-out in ambito funerario”. Al centro del confronto la cura delle persone in lutto, sia dal punto di vista dei bisogni emotivi dei dolenti che da quello dei professionisti che li assistono. Verranno forniti gli strumenti necessari per la promozione del benessere psicologico, della salute mentale e la gestione del burn-out, con l’obiettivo di costruire un futuro delle imprese funerarie più umano e consapevole, prevenendo i rischi psicosociali degli operatori a contatto con la morte e il contagio emotivo.

Paola Minussi, Celebrante laico-umanista e Scrittrice nell’incontro “Il funerale laico; nuovi scenari nella Società e proposte attuali per narrare la storia di vita” illustrerà come è mutato lo scenario del funerale contemporaneo e quali sono le nuove esigenze delle famiglie. Si scoprirà come attuare il primo contatto con il committente, ascoltare la storia di vita del defunto per poi narrarla, nel modo più efficace e rispettoso.

Juan Pablo del Alcázar Ponce, Consulente in trasformazione digitale, analisi e intelligenza artificiale generativa chiuderà il programma di TANEXPO Education 2024 con l’incontro “Intelligenza artificiale e trasformazione digitale nel business funerario della nuova era” che consentirà di scoprire le ultime tendenze e tecnologie che plasmano il futuro del settore funerario e della leadership di mercato. Sarà l’occasione per analizzare come sfruttare gli strumenti all'avanguardia e le tecniche per migliorare l'esperienza del cliente e l'efficienza operativa dell'impresa.

END CAFE’ FORMAZIONE

La formazione professionale è anche al centro di un’altra novità di TANEXPO 2024: lo spazio END CAFE’ un Salotto didattico realizzato in collaborazione con la Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria che proporrà confronti e dibattiti con numerosi ospiti. Un viaggio tra differenti ambiti per stimolare un cambio di prospettiva sulla cultura funeraria e una nuova motivazione rispetto alla propria storia aziendale.

LINK UTILI

Informazioni: www.tanexpo.com

Programma degli incontri: https://www.tanexpo.com/it/programma-tanexpo-2024

Programma TANEXPO Education: https://www.tanexpo.com/it/workshop-programma

Catalogo Espositori: https://www.tanexpo.com/it/espositori2024

Per accreditarsi: https://www.tanexpo.com/it/accredito-stampa

Photo gallery: https://www.tanexpo.com/it/foto-stampa-2022

Isabella Bonvicini
BolognaFiere
Communication and External Relations Manager
Viale della Fiera 20 – 40127 Bologna
phone +39 051 282 920 – 335 7995370
isabella.bonvicini@bolognafiere.it
https://www.bolognafiere.it


04/04/2024 - 09.40.14

fonte: Isabella Bonvicini isabella.bonvicini@bolognafiere.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.