EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Arketipo: l’architetta Benedetta Tagliabue di EMBT Architects è la nuova direttrice editoriale di Arketipo, mensile dedicato all’architettura del gruppo New Business Media - Tecniche Nuove. Nella foto: Benedetta Tagliabue e Matteo Ruta


PRISMA news. Torino, 9 marzo 2024 – Il gruppo editoriale Tecniche Nuove ha annunciato importanti cambiamenti al vertice di Arketipo, mensile fondato nel 2006 e dedicato all’architettura internazionale: la nuova direttrice editoriale è Benedetta Tagliabue, co-fondatrice nel 1991 con Enric Miralles (1955–2000) dello studio EMBT Architects, con uffici a Barcellona (HQ), Shanghai e Parigi – oltre che fondatrice e presidente della Fondazione Enric Miralles a Barcellona.

Firma di progetti di rilievo internazionale come il Parlamento scozzese a Edimburgo, il mercato di Santa Caterina a Barcellona e il Padiglione spagnolo per Expo 2010 a Shanghai, l’architetta commenta così il nuovo compito: «Sono proprio felice di questo nuovo incarico per dirigere la rivista Arketipo. È una grandissima occasione per riprendere la conversazione sull’architettura italiana e internazionale e cercare assieme gli argomenti più interessanti, più belli, più nuovi per mantenere l’architettura un tema con anima».

Benedetta Tagliabue affianca il professore del Politecnico di Milano Matteo Ruta, direttore scientifico della rivista, con l’obiettivo di infondere una nuova energia cosmopolita alla testata, per ampliare ulteriormente le prospettive delle architetture raccontate.

«Diamo il benvenuto alla nuova direttrice, che ha già iniziato a portare idee e spunti di riflessione, riflettendo il nostro proposito di dare alla rivista ancora maggior respiro e internazionalità. Arketipo sta per compiere 18 anni e tagliamo il traguardo della maggiore età con questa nuova importante iniziativa», ha dichiarato Ivo Nardella, editore.

Arketipo presenta la sua nuova veste dal primo numero dell’anno: il 171 - gennaio/febbraio 2024, il cui tema è Textile. «Grazie al contributo della nuova direttrice editoriale Benedetta Tagliabue e con la nomina di un nuovo Comitato Scientifico composto da architetti e professori di caratura e fama internazionale, Arketipo si aggiorna e lo fa dal numero fresco di stampa: abbiamo voluto presentare otto progetti che interpretano l’atto e l’arte di tessere in architettura, inteso sia in senso proprio di tessuto ma anche come intreccio di materiali tradizionali e non, presentando realizzazioni in vari paesi del mondo, con la consueta attenzione, tipica di Arketipo, anche agli aspetti tecnologico-costruttivi», chiude il professor Matteo Ruta.

Buona lettura!

Per maggiori informazioni:
Divisione Edilizia e Architettura
New Business Media – Gruppo Tecniche Nuove
via Eritrea 21 - 20157 Milano
redazione.arketipo@newbusinessmedia.it
https://www.arketipomagazine.it/
https://www.newbusinessmedia.it/

GRUPPO TECNICHE NUOVE

Il Gruppo Tecniche Nuove con circa 300 dipendenti e oltre 65 milioni di euro di fatturato è leader nell'editoria specializzata, per le attività produttive e professionali nei settori del Manifatturiero, Healthcare, Architettura-Design, Edilizia-Impianti, Agricoltura-Allevamento, Horeca e Retail. Con oltre 147 piattaforme editoriali, il Gruppo Tecniche Nuove opera da 60 anni nella comunicazione B2B formando e informando aziende e professionisti. 1.500 libri a catalogo, 550.000 copie distribuite mensilmente, 1.450.000 contatti mensili e quasi 250.000 visitatori che partecipano a fiere e convegni del gruppo in un anno, rappresentano la forza della cultura e dell’aggiornamento professionale del sistema Paese.

BENEDETTA TAGLIABUE

È Direttrice Editoriale di Arketipo, architetta di fama internazionale con all’attivo opere e incarichi in tutto il mondo. È direttrice e responsabile dello studio EMBT Architects, fondato con Enric Miralles (1955-2000) nel 1994, con uffici a Barcellona (sede centrale), Shanghai e Parigi, ed è presidente della Fundació Enric Miralles. Alle attività di progetto affianca l’insegnamento in scuole e università internazionali. È visiting professor presso l’Università di Harvard, la Columbia University e l’ETSAB di Barcellona e tiene regolarmente conferenze in prestigiosi forum di architettura e università.
Benedetta partecipa come giurata ai più prestigiosi premi internazionali, come il Pritzker Architecture Prize (2014-2023), il Princesa de Asturias de las Artes (2011-2022), il Loewe Craft Prize, il RIBA Jencks Awards, il RIBA Stirling Prize. Tra le sue opere più importanti vi sono il Parlamento Scozzese a Edimburgo, il Padiglione Spagnolo all’Expo Universale 2010 di Shanghai, la Chiesa di San Giacomo Apostolo a Ferrara e, a Barcellona: il Mercato di Santa Caterina, la sede di Gas Natural Fenosa e il Parco Diagonal Mar.

MATTEO RUTA

È Direttore Scientifico di Arketipo, Professore Associato di Produzione Edilizia al Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. Ingegnere edile e dottore di ricerca, insegna Progettazione degli Elementi Costruttivi, Progettazione Integrata e Gestione dei Progetti Complessi nella Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni. È stato coordinatore del Corso di Laurea Quinquennale Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano (2015-2021).
Le sue ricerche si concentrano sull’innovazione tecnologica dei prodotti - con particolare attenzione al miglioramento della qualità operativa e ambientale dei componenti edilizi - e sull’ingegnerizzazione di progetti complessi con strumenti di progettazione tridimensionale e parametrica. Dal 2023 è curatore, insieme a Nina Bassoli, del Festival Internazionale Milano Arch Week.


09/03/2024 - 12.23.03

fonte: Eleonora Colelli eleonora.colelli@tecnichenuove.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.