EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

9,5 (nuovi 10 tra 19gg. 8h 15min.)
2


proponici le tue notizie

Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” (CCR) e la Royal Commission for AlUla (RCU) annunciano la conclusione del primo CONSERVATION SCIENCE WORKSHOPS: Venaria-AlUla luglio 2023 – febbraio 2024

Paaratono da Venaria i futuri conservatori del patrimonio culturale di AIUla area del primo sito saudita Unesco

Pianeta Scuola news. Torino, 26 febbraio 2024 – AlUla, Arabia Saudita: con una cerimonia ufficiale nel salone d’onore del AlUla Language Institute, si è concluso il primo Conservation Science Workshops, progetto formativo erogato dal Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale e ideato dalla Royal Commission for AlUla.

La cerimonia di premiazione è stata l'occasione per condividere l’evoluzione del progetto con le istituzioni e le comunità locali, celebrando i risultati dei partecipanti.

Iniziato al CCR di Venaria nel mese di luglio 2023 con il primo dei 7 workshop previsti, ha consentito l'introduzione ai temi della conservazione dei beni culturali a dodici studenti sauditi, selezionati tramite un bando che ha coinvolto l'intero Regno.

Il progetto, unico nel suo genere, ha compreso sei settimane di formazione a Venaria e undici settimane ad AlUla, oltre al supporto continuativo da remoto per monitorare l'andamento dello studio e il livello di apprendimento degli studenti.

I 6 neolaureati in chimica e biologia e i 6 funzionari di RCU selezionati, hanno potuto seguire i sette workshop, condotti da docenti e restauratori del CCR, concentrati su tematiche fondamentali come l'Introduzione al Patrimonio e alla Conservazione, la Scienza della Conservazione, la Conservazione di materiali lapidei, le Tecniche di conservazione dei mattoni in terra cruda, la Conservazione di dipinti murali su terra cruda, la Conservazione di siti archeologici e un'Introduzione all’educazione alla conservazione per gli studenti delle scuole superiori.

Oltre alle lezioni in aula e in laboratorio a Venaria, gli studenti hanno potuto visitare e partecipare a laboratori appositamente organizzati al Museo Egizio, al Castello di Rivoli, al sito archeologico di La Thuille, nella Reggia di Venaria e nelle altre Residenze Sabaude.

Le attività formative ad AlUla sono state realizzate in un laboratorio appositamente predisposto e nei principali siti archeologici della città: Old Town, Hegra, Dadan, Jabal Ikmah.

Con questo progetto il CCR si unisce alla rete globale di partner con cui RCU sta consolidando alleanze strategiche, nell’ambito del piano per lo sviluppo e la trasformazione sostenibile della regione finalizzata ad affermare AlUlA come una delle destinazioni archeologiche e culturali più importanti dell’Arabia Saudita, attrattore di conoscenza, risorse e talenti. Per il CCR è un’occasione straordinaria per riaffermare la propria mission di centro internazionale di ricerca, restauro, formazione e sviluppo delle competenze delle nuove generazioni, mettendo in atto la sua metodologia di collaborazione internazionale basata sul confronto, la condivisione di buone pratiche, l’apprendimento reciproco a favore della conservazione del patrimonio culturale quale valore universale.

"L'alleanza di RCU con CCR ha come obiettivo di porre i giovani sauditi al centro della conservazione e della sostenibilità di AlUla. Attraverso questi workshop, la partnership ha potuto fornire a sei giovani uomini e a sei giovani donne le conoscenze e le competenze fondamentali per intraprendere una carriera nella scienza della conservazione, sostenendo le nostre ambizioni future", ha affermato Abdulrahman Alsuhaibani, direttore esecutivo Archeologia e Conservazione Collezioni di Royal Commission for AlUla.

"Siamo certi che ci saranno nuove opportunità di sviluppo per la formazione dei giovani sauditi mentre si rafforza la partnership tra RCU e CCR", ha aggiunto.

“Siamo entusiasti di aver avuto l’opportunità di svolgere questo progetto pilota con i giovani sauditi per accompagnarli verso una carriera nella scienza della conservazione mettendo a loro disposizione le competenze tecniche, scientifiche e umanistiche dei nostri professionisti. Siamo certi che proprio la formazione delle nuove generazioni sia il perno per l’attenzione che RCU sta riservando alla conservazione dell’importante patrimonio culturale di AlUla. Per noi si è confermata un'esperienza unica per esplorare le peculiarità di contesti culturali, sociali e organizzativi diversi, e siamo pronti per affrontare nuovi percorsi per lo scambio continuo delle competenze” ha dichiarato Sara Abram, Segretario Generale del CCR.

La collaborazione tra RCU e CCR è in linea con gli obiettivi del Memorandum d’Intesa nei settori dell’archeologia, della conservazione, del restauro e protezione del patrimonio culturale, dell'industria cinematografica e della letteratura siglato il 19 maggio 2023 a Venezia dal Ministro della cultura italiano, Gennaro Sangiuliano, e il Ministro della cultura del Regno dell’Arabia Saudita, Sua Altezza Principe Bader bin Abdullah bin Farhan AlSau.

CONTATTI PER LA STAMPA

Ufficio Stampa CCR – Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale
Lara Facco P&C
www.larafacco.com
E. press@larafacco.com
Lara Facco M. +39 349 2529989 | E. lara@larafacco.com
Marianita Santarossa M. +39 333 4224032 | E. marianita@larafacco.com

INFORMAZIONI
CCR – Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale
www.centrorestaurovenaria.it
info@centrorestaurovenaria.it


26/02/2024 - 10.18.08

fonte: PRESS | Lara Facco P&C press@larafacco.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.