EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Radicepura Garden Festival - Il Giardino delle Piante: chiuso il bando internazionale della biennale dedicata al Paesaggio mediterraneo. La quarta edizione inaugurerà a Giarre il 6 maggio


PRISMA news. Torino, 21 febbraio 2023 – Si è conclusa la call for ideas per la quarta edizione di Radicepura Garden Festival, la Biennale dedicata al garden design, che inaugurerà a Giarre il 6 maggio e che avrà per tema “IL GIARDINO DELLE PIANTE”, focus scelto da Antonio Perazzi, direttore artistico del Festival, e da Mario Faro, ideatore e direttore generale della manifestazione.

La call appena conclusa ha registrato un’importante partecipazione, con quasi 900 iscrizioni - il doppio rispetto al 2021 - di cui più della metà provenienti da 62 Paesi diversi, a conferma della dimensione sempre più internazionale del Festival. La maggior parte delle iscrizioni provenienti dall’Italia sono state da parte di professionisti del settore (architetti e paesaggisti), mentre tra gli stranieri moltissimi gli studenti. Anno dopo anno la Biennale del giardino mediterraneo attrae un pubblico sempre più attento e sensibile a tematiche legate al paesaggio e alla cultura dei luoghi, non scindibili da temi di ecologia e sostenibilità.

L’edizione 2023 del Radicepura Garden Festival sarà, inoltre, un'occasione per le progettiste e i progettisti per confrontarsi con giardini in cui le piante non siano un corollario e neppure una semplice decorazione, ma il punto di partenza e l’ispirazione progettuale, e per cimentarsi con una “botanica per paesaggisti”.

Con queste intenzioni la giuria - presieduta da Sarah Eberle e composta da Marco Bay, Daniela Bruno, Adrian Paci, Manlio Speciale - ha individuato i 9 team (provenienti da Italia Francia, Croazia, Malesia, USA e Hong Kong), che saranno chiamati a realizzare otto giardini temporanei e un’installazione secondo il tema proposto.

I giardini selezionati si affiancheranno a quello realizzato appositamente per il Festival dal grande maestro Paolo Pejrone. L’architetto paesaggista è da sempre promotore e fautore di un giardino “disordinato” capace di crescere forte, in modo autonomo e spontaneo, luogo di rispetto e cura, nonché ospitale. I giardini verranno presentati nel corso di una conferenza stampa il 21 marzo alle ore 11.00 all’Orto Botanico dell'Università di Palermo.

Il Parco Botanico Radicepura nasce nel 2012 dalla volontà della Famiglia Faro di creare un luogo unico, dedicato alla valorizzazione e alla ricchezza di biodiversità, in Sicilia, proprio dove il Mediterraneo abbraccia il clima subtropicale. Un luogo unico, racchiuso tra le pendici dell’Etna e il Mar Jonio con una estensione di circa cinque ettari, con più di 3000 specie vegetali per un totale di 7000 varietà di piante, uno spazio che intende esaltare la natura come motore di sviluppo attraverso iniziative, eventi, suggestioni culturali che veicolino messaggi sostenibili e universali, grazie anche al Radicepura Garden Festival.

www.radicepurafestival.com

Contatti

Ufficio stampa nazionale e internazionale
Stilema, via Cavour 19 - 10123 Torino
info@stilema-to.it
0115624259
Anna Gilardi
Annalisa Praitano – annalisa.praitano@stilema-to.it – tel. 333 3103490
Simona Oliva – stampa@stilema-to.it – tel. 389 4886947
www.stilemarete.it


21/02/2023 - 10.10.55

fonte: Ufficio Stampa Stilema stampa@stilema-to.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.