EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Liquigas: Accordo Organizzazioni Sindacali - Nasce l'Istituto per incrementare la cultura del merito e di vera partecipazione. Nella foto: Andrea Arzà

• Con rappresentanza paritetica, il nuovo Istituto ha l’obiettivo di sostenere e indirizzare il cambiamento culturale verso nuove forme di partecipazione e contribuzione all’innalzamento del livello di produttività e redditività e all’introduzione di forme flessibili di lavoro agile.
• Definiti i premi di partecipazione aziendale al raggiungimento degli obiettivi di produttività, qualità ed efficienza per il triennio 2022-2024


Pianeta Impresa news. Torino, 1 dicembre 2022 – Liquigas, primo operatore sul mercato in Italia nella distribuzione di GPL e GNL con il 20% di market share, e le Organizzazioni Sindacali FEMCA CISL, FILCTEM CGIL e UILTEC UIL hanno siglato un accordo che prevede, fra i punti, l’istituzione di un Istituto Paritetico con l’obiettivo di contribuire a rafforzare la cultura del merito e a introdurre progressivamente una organizzazione del lavoro più flessibile, con lo scopo di migliorare la produttività aziendale per mantenerne la competitività sul mercato.

Costituito da 20 membri con pari rappresentanza di azienda e Organizzazioni, l’Istituto ha il compito di monitorare e promuovere le nuove forme di organizzazione del lavoro - fra cui l’introduzione dello smart working -, e di contribuire al miglioramento dei sistemi di remunerazione dei dipendenti e partecipare alla definizione dei processi di valutazione individuale e collettiva per preservare la competitività di Liquigas sul mercato. Il primo incontro, con la partecipazione del professor Michele Faioli, docente di diritto del lavoro in Università Cattolica, si è tenuto lo scorso 9 novembre presso la sede di Federchimica a Milano.

Nel contesto di questo accordo, Liquigas e le Organizzazioni Sindacali hanno definito i premi di partecipazione aziendale per il triennio dal 2022 al 2024. Il riconoscimento – che si incrementerà nel triennio del +10% - sarà corrisposto nella forma di contributo in denaro o di servizi di welfare (a scelta da parte del dipendente) e considera diversi obiettivi raggiunti anche in uno solo dei seguenti ambiti: produttività, redditività, qualità ed efficienza espressi dall’andamento degli indicatori stabiliti, con l’introduzione di un fattore di merito che provvede ad incrementare o decrementare l’ammontare maturato in base al livello di contributo individuale fornito nell’anno.

Nel nuovo accordo sul premio di partecipazione è stata inserita infatti una componente legata al contributo individuale al conseguimento degli obiettivi complessivi, componente connessa al processo di valutazione individuale, che progressivamente nel triennio andrà a influire sul 50% dell’intero premio.

“L’accordo innovativo che è stato sottoscritto in Liquigas è stato reso possibile dalla consapevolezza maturata tra le parti che produttività e reddittività aziendale sono legate al contributo di chi opera in azienda e che il contributo collettivo è fatto da contributi anche diversificati dei singoli.
Il mondo del lavoro nel post-pandemia sarà costituito da un’ampia partecipazione ai processi interni e responsabilità condivisa: solo proponendo soluzioni che intercettano queste sfide è possibile affrontare il cambiamento culturale e operativo che vivono le aziende oggi. In Liquigas crediamo che questo processo debba essere guidato, affinché porti risultati per il benessere dei dipendenti e per la crescita dell’azienda in prospettiva futura.”, ha dichiarato Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas.

Con l’accordo raggiunto con le Organizzazioni Sindacali, l’azienda ha introdotto lo smart working per tutti i dipendenti della sede di Milano e per il personale che presidia il territorio italiano operante nel settore dei servizi. L’inserimento dello smart working nel modello organizzativo di Liquigas consente una maggiore flessibilità fondata sulla reciproca fiducia, l’adozione del modello di lavoro per obiettivi e il condiviso senso di responsabilità.

Liquigas
Liquigas è il primo operatore sul mercato in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) e GNL (Gas Naturale Liquefatto). Liquigas annovera oltre 330.000 clienti in ambito domestico e industriale e detiene circa il 20% del mercato nazionale. L’azienda opera sul territorio attraverso 22 stabilimenti e depositi, circa 50 uffici vendita, 18 partecipate, una rete capillare di oltre 5.000 rivenditori bombole di GPL, una flotta di 200 autobotti di proprietà, 1 terminale ferroviario di proprietà e 2 terminali marittimi e uno ferroviario in joint venture.

Weber Shandwick - Ufficio Stampa Liquigas:
Marco Pedrazzini – 347 0369 222 – mpedrazzini@webershandwickitalia.it
Luigi Rossiello – 348 4074 073 – lrossiello@webershandwickitalia.it

Luigi Rossiello
Account Executive
T +39-02-57378502 | M +39-348-4074073
www.webershandwick.it
www.webershandwick.com
Via Vigevano 18- 20141 Milano

#1 on PRrovoke Global’s Creative Index (2021)
PRovoke Global Agency of the Decade (2020)
Oro di categoria Purpose Driven Communication The Prize, il premio italiano delle Relazioni Pubbliche (2022)


01/12/2022 - 12.28.58

fonte: Luigi Rossiello lrossiello@webershandwickitalia.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.