EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Federico Tisi
La forza tranquilla
Lezioni sul combattere
Giunti


Pianeta Libri news. Torino, 19 maggio 2022 – Le arti del combattimento hanno fatto parte del bagaglio formativo di ogni uomo perlomeno fino a tutto il diciannovesimo secolo, pensate soltanto alla scherma: i duelli alla spada e alla sciabola sono stati fatti fino agli anni Trenta del Novecento. E stiamo parlando soprattutto degli appartenenti alle classi più elevate della società: nel mondo antico combattevano soprattutto i cittadini più abbienti, coloro che potevano pagarsi un’armatura, nel Medio Evo soltanto i nobili potevano addestrarsi per diventare cavalieri e in epoche più recenti soltanto i ricchi potevano pagarsi le lezioni di scherma.

Solo la contemporaneità ha reso non necessarie certe competenze che, per secoli e secoli, servivano a un fine piuttosto importante: salvarsi la vita. Che senso ha oggi voler imparare a combattere? Il libro di Federico Tisi non è un manuale tecnico, non si inserisce nell’infinita bibliografia della manualistica marziale. Questo scritto affascinante e sapienziale è tutta un’altra cosa. È un testo che ci insegna che cosa significa provare paura e come si gestiscono, come si controllano le tensioni, le ansie, l’angoscia di doversi confrontare con un altro essere umano che vuole aggredirci.

Che cos’è l’aggressività? Che cos’è la violenza? Come ci si confronta con le pulsioni più istintive? È uno scritto che ci mostra come aver il controllo sul nostro corpo e, eventualmente, su quello di un altro, è una lettura che ci apre ai segreti di un mondo per certi versi inquietante, ma che ha radice profonde nel nostro essere più ancestrale. Un libro che smitizza molti luoghi comuni sulle arti marziali e sugli sport da combattimento, un’opera che ha pochi equivalenti nella bibliografia su questo tema, perché non è un manuale tecnico, ma un testo sapienziale, un libro importante per capire qualcosa di noi stessi con la quale o non ci siamo mai confrontati o lo abbiamo fatto in maniera sbagliata.

Il maestro Federico Tisi è dotato di grandissime capacità comunicative e di forte carisma personale. Saprà accompagnare molto bene un libro che non è destinato soltanto agli appassionati del tema, ma, sorprendentemente, a tutti, uomini e donne, desiderosi di esplorare un campo che a molto più a che vedere con la cultura e con il deposito di millenni di storia che con la violenza e la brutalità. L’aggressività, la violenza, la paura, la gestione dello stress, la calma che deriva dal possesso della tecnica, dal raggiungimento di una consapevolezza.

Download Estratto

L'autore

Federico Tisi
è uno dei maestri più noti, sia in Italia sia a livello internazionale, di brazilian jiu jitsu e di discipline volte a insegnare l’arte del combattimento tanto nella versione sportiva quanto nell’ambito della difesa personale.

Federico Tisi
La forza tranquilla
Lezioni sul combattere

Prefazione di Antonio Franchini
Giunti Editore, Firenze / Milano. Prima edizione: aprile 2022
Collana: Narrativa non fiction
Pagine: 264. Brossura con bandelle
Dimensione: 150.0 x 215.0
ISBN: 9788809947856
Prezzo: € 16,00


17/06/2022 - 11.19.42

fonte: Giunti


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.