EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Charles Taylor
Patrizia Nanz
Madeleine Beaubien Taylor
Una nuova democrazia
Come i cittadini possono
ricostruirla dal basso
Il Margine


Pianeta Libri news. Torino, 25 maggio 2022 – È convinzione diffusa, nelle società occidentali, che le nostre democrazie siano in difficoltà. Numerosi sondaggi indicano che le persone stanno perdendo la fiducia nella democrazia come sistema. I giovani, in particolare, pensano che sia una forma di governo debole e che un regime autoritario o tecnocratico sarebbe un’alternativa migliore. Nello stesso tempo, gli sviluppi politici stanno generando profonde divisioni tra i cittadini all’interno delle società democratiche.

Se, in tutto il mondo, le democrazie soffrono di una disconnessione tra la maggior parte dei cittadini e le élite politiche, molti riterranno che il governo non sia in grado di comprendere le loro esigenze o di affrontare i loro problemi. La frustrazione derivante porterà gli elettori a scegliere demagoghi più che amministratori capaci. Affidarsi agli esperti e dialogare con i residenti locali e i funzionari preposti, soprattutto nei quartieri poveri e svantaggiati, è uno dei modi per rifondare una nuova democrazia.

Grazie a esempi concreti di democrazia partecipativa attivi a livello locale, gli autori di questo saggio dimostrano come, se si vuole puntare a una nuova democrazia, si deve non soltanto ipotizzare soluzioni ma definire prima i problemi specifici da affrontare. Bisogna percepire di essere tutti dalla stessa parte, superando le differenze e generando fiducia, se si intende progettare insieme democraticamente il futuro della propria comunità.

Gli autori

Charles Taylor
, professore emerito al Dipartimento di Filosofia della McGill University di Montréal, Canada, ha pubblicato numerosi libri tra cui Radici dell’io (1993), Il disagio della modernità (1993) e L’età secolare (2009).

Patrizia Nanz, già direttrice scientifica all’Institute for Advanced Sustainability Studies dell’università di Potsdam, è professoressa di Studi di sostenibilità trasformativa.

Madeleine Beaubien Taylor è amministratrice delegata dell’acceleratore Network Impact.

Charles Taylor, Patrizia Nanz, Madeleine Beaubien Taylor
Una nuova democrazia
Come i cittadini possono ricostruirla dal basso

Traduzione di Maria Chiara Piccolo
Il Margine, un marchio editoriale di Edizioni Centro Studi Erickson spa, Trento, 1ª edizione: gennaio 2022
Collana: Pinova
Pagine: 104. Formato: 14x22cm. Brossura cucita, con alette
ISBN: 9791259820570
Prezzo: € 15,00

Ebook - ePub2
ISBN: 9791259820679
€ 9,99


25/05/2022 - 11.08.33

fonte: Il Margine


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.