EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Ferruccio Pinotti
Prefazione di Aldo Cazzullo
Potere massonico
La "fratellanza" che comanda
l'Italia: politica, finanza,
industria, mass media,
magistratura, crimine organizzato
Chiarelettere


Pianeta Libri news. Torino, 20 agosto 2021 – Come ci ricorda Aldo Cazzullo nella prefazione a questo preziosissimo libro, hanno illustrato il mondo della Libera muratoria personaggi tra i più eminenti della vita culturale, politica, economica del mondo occidentale. L'elenco che ci propone è impressionante. In molti paesi – come Francia e Germania per stare in Europa, e negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito per il mondo anglosassone – la massoneria ha in vario modo uno status riconosciuto, «ufficiale» e in molti casi istituzionale (il capo di diritto della United Grand Lodge of England è il re o il principe consorte), in Italia l'immagine corrente della massoneria è decisamente negativa e il suo nome è frequentemente chiamato in causa da pesanti inchieste giudiziarie. La troviamo mescolata con alcuni tra gli avvenimenti più turpi e drammatici della recente storia repubblicana, su molti dei quali non è ancora stata fatta tutta la necessaria chiarezza.

Eppure, le domande di adesione crescono costantemente. Fonti ufficiali dell'obbedienza indicano una media tra le 1000 e 1500 domande di ammissione all'anno. Le tre principali logge massoniche italiane – Il Grande oriente d'Italia, che dal 1901 al 1985 ebbe sede a Palazzo Giustiniani, la Gran Loggia d'Italia degli Alam (detta anche obbedienza "di piazza del Gesù, dalla sua sede storica, o "di Palazzo Vitelleschi" dalla sua sede attuale, e la Gran Loggia Regolare d'Italia (GLRI) – registrano una vera e propria corsa al «grembiulino». A fianco delle tre principali obbedienze, i cui gran maestri sono intervistati da Pinotti insieme a molti altri esponenti, ci sono centinaia di logge coperte, le cui attività formano un network articolato che determina le sorti di concorsi universitari, processi, carriere politiche, militari, cariche istituzionali, oltre a coprire affari malavitosi.

Con Potere massonico, nel quarantesimo anniversario della scoperta della P2, Ferruccio Pinotti ci propone una nuova inchiesta su uno degli aspetti più controversi e scottanti della nostra democrazia. Un libro rigoroso, frutto di centinaia di incontri e interviste con esponenti massoni, politici, magistrati e professionisti. Attraverso affiliazioni più e meno coperte, la massoneria indirizza le scelte politiche, economiche, sociali del nostro paese. Non ci si può credere che il suo potere sia così pervasivo e solido nel tempo (in Italia opera da almeno trecento anni). In una catena continua di nomi e di eventi, la nostra storia, recente e passata, è fortemente segnata dall'attività muratoria, nel bene e nel male.

La Repubblica italiana arriva da lì, a cominciare dall'inno nazionale ("Fratelli d'Italia") e dalla Costituente in cui molto folta era la presenza dei "fratelli", per poi continuare con le più alte cariche dello Stato, presidenti della Repubblica, ministri, deputati e senatori. La massoneria è ovunque: imprenditori famosi, grandi banchieri, magistrati in posizioni apicali, accademici, giornalisti e uomini di spettacolo e purtroppo anche 'ndranghetisti e mafiosi.

Avere consapevolezza dell'enorme influenza del potere massonico è un primo passo per rendere più trasparente la democrazia e combattere le sue degenerazioni.

L'autore

Ferruccio Pinotti
(Padova 1959), giornalista d’inchiesta, attualmente è caposervizio Interni al “Corriere della Sera”. Ha collaborato con “la Repubblica”, “Il Sole 24 Ore”, “L’Espresso”, “Il Mondo”, “MicroMega”, “International Herald Tribune – Italy Daily”, “Cnn Financial News”.
È autore di molte inchieste sull’Italia contemporanea. Tra le altre: Poteri forti (Rizzoli 2005), Opus Dei segreta (Rizzoli 2006), Fratelli d’Italia (Rizzoli 2007), Olocausto bianco (Rizzoli 2008), La società del sapere (Rizzoli 2008), Colletti sporchi (con Luca Tescaroli, Rizzoli 2008), L’unto del Signore (con Udo Gümpel, Rizzoli 2009), La lobby di Dio (Chiarelettere 2010), Non voglio il silenzio (con Patrick Fogli, Piemme 2011), Wojtyla segreto (con Giacomo Galeazzi, Chiarelettere 2011), Vaticano massone (con Giacomo Galeazzi, Piemme 2013), I panni sporchi della sinistra (con Stefano Santachiara, Chiarelettere 2013). Molti dei suoi libri sono stati pubblicati all’estero.
È consulente della Commissione antimafia.

Ferruccio Pinotti
Potere massonico
Prefazione di Aldo Cazzullo
Chiarelettere editore, Milano. Prima edizione: giugno 2021
Collana: Principio attivo. Inchieste e reportage
Pagine: XII-754. Brossura con alette
ISBN 9788832964264
Prezzo di copertina: € 22,00


20/08/2021 - 09.39.19

fonte: Giovanni Paparo gpaparo@expofairs.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.