EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Nuova ristampa per “Un urlo ci salverà”. Il libro che racconta la resistenza delle donne nella lotta alla pandemia alla sua prima riedizione, con l’aggiunta di una nuova storia (da urlo!) e 3 racconti tradotti in tedesco


Pianeta Libri news. Torino, 28 luglio 2021– È disponibile la prima ristampa di “Un urlo ci salverà. Dieci storie da urlo di italiane in Germania”, progetto editoriale del Comites di Dortmund nato dalla collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Donne all’Ultimo Grido” e realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La riedizione del libro, presentato lo scorso 8 marzo in occasione della Festa Internazionale della Donna, vede l’aggiunta di una nuova storia “da urlo”, quella del giornalista e scrittore Roberto Giardina, dal 1986 corrispondente dalla Germania per QN (Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione) e Italia Oggi, ma anche autore di saggistica e di narrativa. La sua testimonianza, scelta per la profonda esperienza di vita e di lavoro incentrata sul territorio tedesco, va così ad arricchire la raccolta delle dieci storie al femminile facendone un vero e proprio racconto corale inclusivo e condiviso, senza distinzione di genere, che proseguirà in autunno. Infatti i contributi si trasformeranno in una serie di podcast, in cui l’esempio di una donna celebre farà da apripista a un talk che toccherà la tematica della parità di genere in un altro paese e la conseguente esperienza di vita.

“Siamo davvero felici di annunciare la prima ristampa di questo libro e la sua evoluzione in podcast, per rìprendere il nostro tema fondamentale legato alla voce e al racconto diretto – spiega Morena Rossi, Presidente dell’Associazione ‘Donne all’Ultimo Grido’ – le prime 500 copie sono andate esaurite in poco più di due mesi, segno che il tema è caldo e c’è voglia di ripartire e rialzarsi, di condividere esperienze positive che possano aiutarci a sentirci meno sole e meno soli. È ormai assodato che la pandemia abbia colpito soprattutto le donne, mi riferisco ai dati legati alla perdita del lavoro, ambito in cui le donne hanno pagato il prezzo più alto. Credo che in questo momento sia fondamentale per loro tirare fuori la voce perché possa essere di aiuto a chi ancora non l'ha trovata o semplicemente non è ancora riuscita a farla sentire, come in un passaparola di entusiasmo senza confini.”

Nell’urlo si ritrova la forza e l’energia per reagire e andare avanti: non urla di disperazione o di abbandono, quindi, ma di coraggio e di speranza, di resistenza e di rinascita. Facendo sentire la voce, urlando in modo costruttivo e sano, si lancia un messaggio di positività e di consapevolezza: al termine di ogni storia, infatti, un QRcode consente di accedere al file audio originale e ascoltare un inno o un motto che meglio rappresenta i protagonisti delle dieci storie, più una…

A introdurre le testimonianze, un importante studio della Dott.ssa Erica Villafranca coinvolta nel progetto al fine di delineare un quadro del momento storico attuale: dopo aver sottoposto le dieci donne al test di Luscher (che associa le emozioni ai colori), la psicologa “fotografa” e analizza la condizione psicologica e sociologica delle donne durante la pandemia.

Nel libro anche una ricca parte illustrativa realizzata dal collettivo femminile anonimo Lediesis che ha ritratto le protagoniste delle dieci storie da urlo con lo stile originale e inconfondibile che caratterizza i loro interventi di Street Art in Italia: quelle Superdonne ritratte con la mitica “S” di Superman che sono diventate ormai un’icona per l’altra metà del cielo che non si arrende; Roberto Giardina sarà, invece, rappresentato dall’elaborazione grafica di una sua fotografia.

Ufficio Stampa “Donne all'Ultimo Grido”
MCS & Partners | Milano
t. +39 02 66985471
press@mcsweb.it
http://mcsandpartners.it

Donne all’Ultimo Grido
Donne all’Ultimo Grido è un’Associazione di Promozione Sociale nata a Lucca nell’aprile del 2019 dall’incontro di quattro donne: Morena Rossi, Eliana Bonaguidi, Valentina Moscardini e Sandra Bacci. Donne all’Ultimo Grido è un progetto di ascolto e di empowerment femminile che dà voce alle donne e alle loro storie “da urlo” con l’obiettivo di mettere in comunicazione esperienze, competenze e progetti per aiutare le donne a fare rete e a far sentire la loro voce. L’Associazione si propone di raccogliere in una virtuale “urloteca” sui propri canali social ufficiali urli costruttivi di liberazione, soddisfazione, gioia, ribellione o speranza per combattere le urla di disperazione, che sono ancora tante. L’idea è dare vita a un urlo corale delle donne che ce la fanno, ce l’hanno fatta o sentono di potercela fare condividendo le rispettive voci. L’unico requisito? Avere voglia di far sentirsi sentire, o meglio, ascoltare.

Instagram
Facebook
YouTube

Comites di Dortmund
I Comites sono organi di rappresentanza dei cittadini italiani residenti all’estero. Il Comites di Dortmund si occupa, in stretta collaborazione con il Consolato e le Autorità, dei diritti e degli interessi dei connazionali nella circoscrizione consolare di Dortmund. Promuove inoltre iniziative legate alla loro vita sociale, culturale e civile. Il sito ufficiale del Comites di Dortmund avrà presto una pagina dedicata al progetto e il canale YouTube per ascoltare le voci delle dieci donne.

http://comites-dortmund.de

Ufficio Stampa “Donne all'Ultimo Grido”
MCS & Partners | Milano
t. +39 02 66985471
press@mcsweb.it
http://mcsandpartners.it


28/07/2021 - 10.09.03

fonte: MCS & Partners press@mcsweb.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.