EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

NürnbergMesse: fiere ibride online e onsite nel futuro fieristico. Nella foto: gli amministratori delegati del gruppo NürnbergMesse, il dottor Roland Fleck (a destra) e Peter Ottmann, alla conferenza stampa annuale

• Anno COVID 2020: il buon primo trimestre produce 110,3 milioni di euro di vendite, i tagli sistematici a spese e investimenti limitano le perdite a 68,6 milioni di euro
• Trasformazione del modello di business: continuità creativa sul sito reale - innovazione creativa sul sito digitale; Tandem in loco e modulo online per il futuro della fiera ibrida
• Outlook I: i risultati aziendali del 2021 dovrebbero essere ai livelli dell'anno precedente, a seconda del successo del riavvio – preparativi attualmente ad alta velocità
• Outlook II: nuovi eventi pronti per iniziare in Germania e nel mondo


GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 16 luglio 2021 – L'anno fiscale 2020 di NürnbergMesse è stato dominato dall'impatto della pandemia. “Il COVID ha rappresentato un blocco improvviso per il nostro modello di business. Senza il nostro Q1 2020 di successo e i nostri tagli sistematici su spese e investimenti, la perdita netta per l'anno sarebbe stata ancora più grave", è stata la sintesi fornita dal CEO del gruppo NürnbergMesse, il dottor Roland Fleck, alla conferenza stampa annuale ibrida dell'azienda. E ancora: “NürnbergMesse è stata in grado di proteggere magistralmente la propria liquidità durante la crisi, principalmente riducendo sistematicamente le spese per il personale e i costi dei materiali, ad esempio applicando orari di lavoro ridotti sovvenzionati e bloccando le nuove assunzioni, nonché dilazionando gli investimenti. Questo corso era ed è necessario per creare una solida base finanziaria per un tandem fieristico sostenibile in loco e online”.

Allo stesso tempo, nel bel mezzo della pandemia, l'azienda ha agito rapidamente per sviluppare eventi digitali che potrebbero preservare le piattaforme così importanti per i suoi espositori e visitatori, guidando la trasformazione del loro modello di business: "L'anno COVID 2020 ha portato un cambiamento fondamentale delle regole del gioco per il settore fieristico. Oltre ai nostri concetti espositivi fisici, abbiamo creato una piattaforma digitale e quindi abbiamo portato avanti la trasformazione della nostra azienda, costruito competenze mirate e reso possibile portare nuove attività", ha affermato il CEO del gruppo Peter Ottmann. Con la ripartenza programmata per il 1° settembre, l'azienda prevede di riprendere il suo ruolo di motore economico per la regione metropolitana di Norimberga, e di continuare a crescere a livello internazionale. Per questo motivo, nonostante il contenimento dei costi, la NürnbergMesse sta investendo con giudizio nelle sue infrastrutture nel 2021 per prepararsi al riavvio.

A causa della pandemia di coronavirus, il Gruppo NürnbergMesse ha chiuso l'anno fiscale 2020 con un fatturato di 110,3 milioni di euro (anno precedente: 285,7 milioni di euro). Rispetto all'anno fiscale 2018, che ha avuto un ciclo di eventi comparabile, vi è stato un calo del 65 per cento. La perdita netta consolidata dell'esercizio è stata di -68,6 milioni di euro (utile netto consolidato 2019: 2,3 milioni di euro; 2018: 28 milioni di euro). Il totale di 57 fiere, convegni ed eventi aziendali tenuti nel 2020 – 28 dei quali a Norimberga – ha registrato 12.385 espositori (2018: 35.462), con 360.870 metri quadrati di superficie netta totale (2018: oltre 1,2 milioni di m2) e 430.887 visitatori ( 2018: oltre 1,5 milioni).

Freni su spese e investimenti, più trasformazione digitale

La NürnbergMesse ha scongiurato per il 2020 un risultato nettamente più pesante con tagli sistematici su spese e investimenti, dando così un importante contributo alla salvaguardia della liquidità necessaria. Le principali misure sono state la riduzione delle spese per il personale (-25%) e dei materiali (-40%), nonché il taglio degli investimenti totali di 54 milioni di euro (-77%), anche rinviando importanti investimenti nel quartiere fieristico come la prevista costruzione di NCC Süd. Ad oggi, l'azienda ha evitato licenziamenti.

Sviluppando nuovi eventi digitali che hanno registrato più di 55.700 partecipanti nella seconda metà del 2020 e fino alla fine della prima metà del 2021, NürnbergMesse ha continuato a offrire ai propri clienti piattaforme importanti per il loro successo aziendale, nonostante la pandemia. Attraverso lo sviluppo di format digitali nella nuova unità “Corporate & Digital Development”, l'azienda ha collegato tra loro i propri formati in-person e digital e con questa nuova formula “on-site plus online” ha creato con successo le basi per nuovi concetti di evento ibrido.

Sostenibilità

Oltre alla digitalizzazione, NürnbergMesse ha anche portato avanti il suo impegno sul tema cruciale della sostenibilità. D'ora in poi, l'azienda allineerà i suoi numerosi progetti e attività esistenti con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite. A tal fine, per la prima volta gli obiettivi di azione dell'azienda sono stati organizzati in una "bussola di sostenibilità" che offre un chiaro orientamento sulla strada verso l'obiettivo di rendere l'azienda climaticamente neutra entro il 2028.

Pronti per la ripartenza: NürnbergMesse un motore economico

La NürnbergMesse ha sfruttato al meglio l'intervallo imposto dalla pandemia e ora sta preparando coerentemente ogni unità alla ripartenza. Il successo del riavvio degli eventi nella filiale NürnbergMesse China a Shanghai già a metà del 2020 ha dimostrato che le fiere possono essere svolte in sicurezza. Il sostegno del governo bavarese e un concetto di igiene elaborato da tutte le aziende fieristiche bavaresi sono stati fattori importanti che consentiranno alla NürnbergMesse di riprendere il suo programma anche a Norimberga, il prossimo autunno.

A tal fine, e nonostante tutti i risparmi sulle spese, l'azienda ha investito con giudizio nelle sue infrastrutture del Quartiere Fieristico. NürnbergMesse è una delle principali aziende espositive tedesche nella tecnologia 5G e offrirà ai propri clienti la possibilità di provare le proprie applicazioni in tempo reale sulla rete del campus 5G nel polo fieristico. La società è in grado di fare un'offerta del genere perché ha richiesto in anticipo alla Federal Network Agency una licenza 5G, che ora ha ricevuto.

Anche il servizio clienti sarà migliorato con un nuovo ServicePartner Concept che per la prima volta riunisce tutti i servizi insieme alla gestione della qualità in un ufficio centrale. Anche il catering del Centro Esposizioni viene ulteriormente ampliato e sarà rafforzato dall'aggiunta di Thomas Domani, che è entrato a far parte del NürnbergMesse Group provenenedo da Messegaststätte Hannover GmbH. Questo professionista della ristorazione, in tandem con la dott.ssa Nadine Cauers-Lehrieder, guiderà la direzione della filiale dell'azienda Lehrieder dal 1° agosto. E con il Centro vaccinale della città di Norimberga nel padiglione 3C, NürnbergMesse sta facendo la sua parte per realizzare la campagna nazionale di vaccinazione, con oltre 145.000 residenti ora vaccinati, e contribuisce così anche a organizzare in sicurezza eventi futuri.

Secondo i calcoli dell'istituto ifo, la NürnbergMesse fornisce anche un notevole contributo economico al rafforzamento della regione metropolitana di Norimberga. Gli eventi dell'azienda negli anni pre-coronavirus hanno generato circa 1,93 miliardi di euro all'anno come effetti sul potere d'acquisto, insieme a circa 365 milioni di euro di entrate fiscali, assicurando così circa 15.600 posti di lavoro. In assenza di fiere e convegni, nessuno di questi effetti positivi è al momento possibile. Tuttavia, NürnbergMesse si è prefissata l'obiettivo chiaro di riprendere il suo track record di successi nella fase di crescita successiva alla pandemia.

Prospettiva: nuovi formati e proiezioni di eventi

Nei prossimi 12 mesi, il calendario di NürnbergMesse Group prevede un totale di 86 fiere ed eventi. Sulla base dei buoni dati di prenotazione, con quasi 700 espositori registrati alla fiera della tecnologia dell'imballaggio FACHPACK (28-30 settembre 2021) e registrazioni che hanno già superato il livello del 2017 per it-sa, la più grande fiera europea della sicurezza informatica (12-14 ottobre 2021), la NürnbergMesse attende fiduciosa una ripartenza di successo questo autunno. Importanti fattori di supporto saranno ovviamente un ulteriore allentamento delle restrizioni di viaggio e un adeguato concetto di igiene.

La NürnbergMesse prevede di ispirare espositori e visitatori con format di eventi innovativi anche nel 2022. Un esempio nel sito espositivo di Norimberga è il nuovo spettacolo "wildlife.fair" incentrato sulla protezione dell'ambiente e della natura. Farà il suo debutto nell'aprile 2022 come evento aperto al grande pubblico. All'estero,nel giugno 2022, la controllata NürnbergMesse Italia terrà il suo primo “Focus on PCB”, una nuova fiera per l'industria dei circuiti stampati. E la fiera e convegno “Ospitiamo” per l'industria alberghiera e le strutture alternative (affitto di alloggi privati) debutterà a Milano nell'autunno del 2022. La NürnbergMesse crescerà anche con nuovi format in Asia. A tal fine, la filiale NürnbergMesse China ha stretto una partnership esclusiva con il famoso esperto di mobilità Prof. Dott. Ferdinand Dudenhöffer. L'obiettivo è sviluppare e organizzare eventi lungimiranti per l'industria automobilistica in crescita dinamica nella sede di Shanghai.

Qualsiasi prospettiva valida per l'anno fiscale 2021 dipenderà dagli sviluppi mondiali della pandemia, da un ulteriore allentamento delle restrizioni di viaggio e dalla volontà di espositori e visitatori di partecipare di nuovo personalmente agli eventi. Data questa situazione, la direzione della NürnbergMesse presume che, a seconda del successo della ripartenza, l'anno fiscale 2021 si presenterà all'incirca allo stesso livello dell'anno precedente.

Informazioni sul gruppo NürnbergMesse

Il NürnbergMesse Group è una delle 15 più grandi aziende espositive del mondo. Comprende la NürnbergMesse GmbH e le 15 consociate e affiliate di tale società. Il Gruppo impiega più di 900 persone in undici sedi in Germania, Brasile, Cina, India, Italia, Grecia, Austria e Stati Uniti. Ha anche una rete di rappresentanti internazionali in più di 100 paesi. Il suo portafoglio comprende circa 120 mostre e conferenze nazionali e internazionali tenute di persona e come eventi digitali, incentrati su cinque settori generali: Retail & Consumer Goods, Building & Construction, Process Technology, Electronics & Security e Social & Public. I suoi eventi salvaguardano i posti di lavoro, generano entrate fiscali e miliardi di euro in effetti di potere d'acquisto ogni anno, rendendo la NürnbergMesse un importante motore economico per la regione metropolitana di Norimberga e la Germania nel suo insieme.

NürnbergMesse Italia Srl
via Renato Fucini 5
Milano, MI 20133
Italy
info@nm-italia.it
http://www.nuernbergmesse-italia.it


16/07/2021 - 09.56.27

fonte: NürnbergMesse Italia Srl info@nm-italia.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.