EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Branko Milanovic
Ingiustizia globale
Migrazioni, disuguaglianze e il futuro della classe media
Prefazione di Leif Wenar
LUISS


Pianeta Libri news. Torino, 15 luglio 2021 – "Il libro che avete tra le mani è il frutto del pensiero del più grande economista al lavoro oggi sulla disuguaglianza globale: Branko Milanovic. E leggere di disuguaglianza globale, come dice lui stesso, equivale a leggere la stessa storia economica del mondo.

In questo libro l'autore traccia i grandi cambiamenti della condizione umana - l'epocale passaggio delle persone dai campi alle fabbriche, e dalle fabbriche agli uffici; e poi le guerre, le rivoluzioni, le pestilenze; le campagne politiche a sostegno dell'educazione di massa e per garantire le prestazioni sociali a tutti.

Quanto si è arricchita oggi la plutocrazia globale? La sempre maggiore disuguaglianza è un prezzo accettabile per una crescita più rapida? Chi combatte le nostre guerre, chi ne paga il prezzo, e chi ne trae maggior beneficio? Il lavoro femminile ha aumentato davvero l'uguaglianza? Perché il welfare negli stati europei è più sviluppato che in America? Possiamo combattere la crisi migratoria superando la logica binaria di cittadini e non-cittadini? E cosa ha da dirci un elefante sui grandi vincitori e i grandi sconfitti della nostra epoca, la più globalizzata della storia?

Le risposte sono in questo libro, profondo e immediato. Nessuno al mondo ha espresso un pensiero più profondo sulla disuguaglianza, sulle sue cause e sulle sue conseguenze."

Leif Wenar, King's College London

L'autore

Branko Milanovic
, è considerato oggi tra i più autorevoli esperti mondiali sul tema della disuguaglianza. Già economista alla World Bank è professore alla City University of New York e senior scholar del LIS – Luxembourg Income Study.Tra le sue pubblicazioni tradotte in italiano: Mondi divisi (Bruno Mondadori 2007); Chi ha e chi non ha. Storie di disuguaglianze (Il Mulino 2014); Ingiustizia globale. Migrazioni, disuguaglianze e il futuro della classe media (Luiss University Press 2017); Capitalismo contro capitalismo. La sfida che deciderà il nostro futuro (Laterza 2020).

Branko Milanovic
Ingiustizia globale
Migrazioni, disuguaglianze e il futuro della classe media

Prefazione di Leif Wenar
Traduzione di Gabriella Tonoli
Luiss University Press, Roma. Prima edizione ottobre 2017. Prima ristampa dicembre 2018
Formato: 16x21 cm. Pagine: 256. Brossura con sopraccoperta
ISBN: 9788861052772
Prezzo € 24,00


15/07/2021 - 10.24.05

fonte: Luiss


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.