EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

A lezioni di leadership con Alberto De Toni, Benedetta Tobagi e Maurizio Ferraris nel corso on demand “Lezioni di leadership: le scelte, il potere, il team” di Feltrinelli Education

• Complessità, Potere, Limite, Resilienza sono i quattro elementi di cui ogni leadership deve avere consapevolezza per gestire in modo efficace il cambiamento e i gruppi di persone.
• Nel corso di Feltrinelli Education “Lezioni di leadership: le scelte, il potere, il team”, disponibile dal 5 luglio in una versione rieditata, gli autori Alberto De Toni, Benedetta Tobagi e Maurizio Ferraris, illustrano gli schemi che regolano il mondo biologico e sociale e come sviluppare la capacità di accettare l’incertezza, per scoprire che la complessità non è una macchina da smontare ma un mare nel quale imparare a navigare.
• Alberto De Toni nelle sue lezioni analizza in particolare come i cambiamenti continui e complessità crescente, possono essere lo stimolo per ripensare il modo in cui impariamo e prendiamo decisioni


PRISMA news. Torino, 8 luglio 2021 – La leadership è una relazione sociale e si declina in specifici contesti, per obiettivi diversi tra loro e tra tipi di persone con delle proprie specificità. Complessità, Potere, Limite, Resilienza sono i quattro temi che Alberto De Toni, Benedetta Tobagi e Maurizio Ferraris affrontano nel corso di Feltrinelli Education, "Lezioni di leadership: le scente, il potere, il team", partendo dal presupposto che ogni buona leadership debba fondarsi su di una profonda consapevolezza di questi quattro elementi per poi combinarli e adattarli alle diverse situazioni.

Nelle sue lezioni Alberto Felice De Toni, professore ordinario di “Gestione dei Sistemi Complessi” all’Università degli Studi di Udine, insegna come muoversi in contesti non lineari e contraddistinti da un alto livello di complessità, che ci obbliga ad accogliere e mettere in pratica un approccio sistemico ai cambiamenti; Benedetta Tobagi, scrittrice e ricercatrice, propone una riflessione articolata sul potere, che può essere dominio ma anche dispiegamento di potenzialità, affrontando inoltre il tema della resilienza, mentre il filosofo Maurizio Ferraris esplora il tema del limite e di come sviluppare una cultura che lo contempli in quanto fatto umano e inevitabile.

Il corso, disponibile dal 5 di luglio in una versione rinnovata e rieditata, si inserisce nell’itinerario estivo con destinazione Cultura che Feltrinelli Education propone in compagnia dei suoi autori, attraverso cinque corsi della collana “I Fondamentali” sui temi del cambiamento, economia, giornalismo, scienza dei dati, leadership.
I Fondamentali sono la Collana di corsi brevi on demand fruibili dove e quando si vuole, un tuffo nelle proprie passioni per acquisire le basi e competenze di una specifica area di interesse.

Complessità [com-ples-si-tà] s.f. inv.: Molteplicità di elementi, di aspetti non univoci; disposizione, svolgimento complicato: la c. di un problema, di una situazione.

Nella vita di tutti i giorni, nei diversi ambiti, si percepisce che la complessità da affrontare è sempre maggiore, essa aumenta perché continuamente generata da tutte le specie viventi, da tutte le persone e le organizzazioni economiche, sociali o politiche. Alberto Felice De Toni, all'interno delle sue lezioni, pone un’attenzione particolare verso la complessità del mondo economico e sociale, in continua crescita perché prodotta da persone e organizzazioni al fine di aumentare le loro probabilità di sopravvivenza, e mostra come sia possibile comprenderla e trasformarla in un'importante risorsa in quanto leva per la costruzione di una buona leadership.

Specie viventi, uomini e organizzazioni sono agenti della complessità, nel senso che la generano continuamente per aumentare le loro probabilità di sopravvivenza. La complessità generata è amica (il lato chiaro della complessità) e il principio ordinatore è l’azione. Allo stesso tempo altre specie viventi, uomini e organizzazioni sono agenti nella complessità, nel senso che subiscono un aumento di complessità. La complessità incontrata è nemica (lato oscuro della complessità) e il principio ordinatore è la reazione, volta a realizzare degli adattamenti per mantenere elevate le loro probabilità di sopravvivenza.
Quello che comunque è evidente è che nel mondo la complessità aumenta sempre, figlia della continua evoluzione per la sopravvivenza.

Cambiamenti continui e complessità crescenti sono così rapidi e profondi che producono un senso di disorientamento e paura. Ridurre la complessità del contesto in cui viviamo è quasi impossibile, vi sono due possibilità: l'apprendimento e l’aumentare le proprie capability e competenze. Bisogna continuamente sviluppare nuove conoscenze, nuove abilità, nuove competenze per trovare nuove risposte. È il modo più importante per nuotare nel mondo del cambiamento. Questo vale per una parte importante dell’apprendimento: l’errore. Esso ci permette di sperimentare idee e aprire cambi di paradigma inaspettati. L’errore poi è l’emanazione della più grande alleata nel mondo del cambiamento: l’azione.

L’azione è il cardine della creatività umana. È lo spirito generativo che ha consentito all’essere umano di arrivare in questo stadio oggi. L’esperienza dell’azione non è semplice osservazione, ma rappresenta un’attività generativa in grado di produrre una realtà inedita e generare nuove forze. È l’azione costruttiva che genera conoscenza.
Solo l’azione è in grado di innescare una dinamica virtuosa. Essa è destinata ad entrare in interazione con altre prospettive ed è “costretta” ad adattarsi, migliorarsi, rettificare il tiro e a disinnescare l’impasse “forzando” la generazione di nuovi percorsi evolutivi. È come se l’azione implicasse sempre un aspetto esperienziale co-costruttivo.

La complessità e il cambiamento sono i primi degli argomenti affrontati da Alberto F. De Toni nel corso "Lezioni di leadership: le scente, il potere, il team", in cui insieme a Benedetta Tobagi e Maurizio Ferraris, attraverso 6 ore di videolezione, integrate da podcast e materiali di approfondimento, propongono un percorso per capire al meglio il contesto odierno e i fondamenti che regolano la costruzione e la gestione della leadership.

Con i corsi on demand, Feltrinelli Education risponde alle esigenze della digital transformation, innova il senso stesso del libro, e propone momenti di cultura e intrattenimento aprendo le vie ad un nuovo modo di fare scuola. Un percorso culturale dedicato a chiunque voglia coltivare le proprie passioni e la propria formazione personale e professionale anche durante il periodo estivo.

***

Feltrinelli Education è una piattaforma ibrida di cultura e formazione. Attraverso cinque tipologie di prodotto - Corso intensivo, Corso breve, Laboratorio, Corsi On Demand e Lezioni d’Autore -; altrettante Aree Tematiche - Economia & Marketing, Comunicazione & Creatività, Digital Change, Formazione ed Educazione, Soft Skill - e la messa a disposizione del capitale culturale di nomi autorevoli nelle arti e nei mestieri - da Umberto Galimberti a Oliviero Toscani, passando per Marco Damilano, Massimo Polidoro, Concita De Gregorio, Massimo Recalcati, Francesca Bria, per citarne alcuni, l’offerta formativa di Feltrinelli offre un catalogo totale di circa 60 prodotti (in continuo aggiornamento), tra videolezioni, esercitazioni on demand e in live streaming, interamente disponibili al seguente link: https://www.feltrinellieducation.it.
Lezione d’Autore - una cattedra dei sogni per tutti coloro che, appassionati di libri e di lettura, accettano la mutazione genetica dei tempi e si affidano al video per scoprire, attraverso i talenti della scrittura e della letteratura contemporanei, qualcosa di più di se stessi. Lanciate a novembre 2020, le Lezioni d’Autore trattano i temi dell’arte, della storia e della letteratura attraverso cicli di tre videolezioni della durata di 35 minuti ciascuna tenute da autori selezionati da Feltrinelli Education che ci consentono di apprendere tantissime indiscrezioni sulle nostre passioni e di vivere lo scorrere dei tempi con un mix di cultura e di divertimento.

Sono già disponibili le Lezioni d’Autore di: Alessandro Baricco, Eva Cantarella, Simonetta Agnello Hornby, Telmo Pievani, Gad Lerner, Filippo Ceccarelli, Carlo Greppi e Oliviero Toscani. Per tutte le informazioni sulle Lezioni d’Autore è disponibile il sito: feltrinellieducation.it/lezioni-d-autore

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa Mirandola Comunicazione

Sara Antonelli - sara@mirandola.net - 329 4858838
Rebecca Rossetti - rebecca.rossetti@mirandola.net - 392 0504231


08/07/2021 - 09.32.27

fonte: Sara Antonelli e Rebecca Rossetti per Fedu fedu@mirandola.net


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.