EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Valerio Castronovo
Storia economica d’Italia
Dall'Ottocento ai giorni nostri
Nuova edizione rivista e ampliata
Piccola Biblioteca Einaudi
Einaudi


Pianeta Libri news. Torino, 22 giugno 2021 – Affermatasi a partire dal secondo dopoguerra fra le principali potenze industriali, l’Italia rappresenta un caso a sé stante nel quadro delle economie occidentali. Tanto differenti, rispetto a quelle di altri paesi europei, sono state, oltre alle matrici del capitalismo italiano, le risorse materiali, le condizioni strutturali e le caratteristiche sociali della nostra esperienza economica. Ed evidenti sono tuttora alcune sue rilevanti asimmetrie.

Sullo sfondo delle vicende della finanza e del mercato internazionale, Castronovo ricostruisce il complesso itinerario dell’economia italiana, intrecciandolo sia agli eventi politici e agli orientamenti culturali sia alle trasformazioni di natura sociale. Vengono cosí rievocate, insieme all’opera dei principali attori della vita economica e delle diverse componenti del mondo del lavoro, le fasi piú significative di un processo di sviluppo e di modernizzazione che non fu né univoco né lineare, ma molto difforme dal punto di vista del territorio ed estremamente accidentato.

Dopo aver compiuto rilevanti progressi economici, anche grazie al dinamismo di una miriade di piccole e medie imprese, senza colmare tuttavia il divario fra il Centro-Nord e il Mezzogiorno, l'Italia è oggi di fronte al problema del risanamento di un ingente debito pubblico nell'ambito dell'Unione monetaria europea, e a quello della crescente competitività di grandi paesi emergenti. Nell'epoca della globalizzazione, il nostro Paese si trova dunque a percorrere un tornante cruciale per il suo futuro. Questa edizione ripensa radicalmente gli eventi degli ultimi decenni aggiornando la trattazione alle sfide del 2020.

L'autore

Valerio Castronovo
(Vercelli 1935), ha insegnato Storia contemporanea all'Università di Torino. È direttore della rivista di scienze e storia «Prometeo» e collabora con il «Sole 24 Ore». Per Einaudi ha curato, fra l'altro, l'edizione italiana della Storia Economica Cambridge e ha pubblicato L'eredità del Novecento. Che cosa ci attende in un mondo che cambia («Gli struzzi», 2001), L'avventura dell'unità europea. Una sfida con la storia e il futuro («Gli struzzi», 2004) e Storia economica d'Italia (PBE 2006; PBE 2013 e PBE 2021: nuova edizione rivista e ampliata).

Valerio Castronovo
Storia economica d’Italia
Dall'Ottocento ai giorni nostri

Nuova edizione rivista e ampliata
Giulio Einaudi editore, Torino: febbraio 2021
Piccola Biblioteca Einaudi
Nuova serie Storia
Pagine: 616. Brossura
ISBN 9788806244415
€ 30,00

eBook


22/06/2021 - 09.25.59

fonte: Einaudi


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.