EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Federico Donelli
Sovranismo islamico
Erdogan e il ritorno
della grande Turchia
Prefazione di Alessandro Campi
LUISS


Pianeta Libri news. Torino, 9 aprile 2021 – Recep Tayyip Erdogan, dodicesimo presidente della Repubblica di Turchia, è una figura che unisce e che divide: amato fino alla venerazione o contestato fino al disprezzo, nei quasi vent'anni trascorsi dalla sua ascesa al potere il leader conservatore ha trasformato il suo Paese dando voce a settori della società che erano ai margini della vita politica fino al suo arrivo, e al tempo stesso imbavagliando i dissidenti.

Ma chi è veramente Erdogan, e a cosa deve il suo successo? La sua affermazione è solamente frutto di coercizione, corruzione e metodi clientelari, come vogliono gli oppositori, o c'è invece sostanza nel suo modello politico? Attraverso un viaggio che ripercorre le principali fasi della sua vita privata, dalle umili origini al potere assoluto, e del suo percorso politico, questo libro rivela i tratti meno conosciuti della personalità del leader turco, analizzando le peculiarità della cornice ideologica creata intorno alla sua figura, il sovranismo islamico, e restituendo un ritratto accurato di una delle figure più importanti e complesse del Medio Oriente contemporaneo.

L'autore

Federico Donelli
è assegnista di ricerca al Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Genova, dove insegna Storia e Politica del Medio Oriente. Si occupa di relazioni internazionali e studi di sicurezza applicati al Medio Oriente e Corno d'Africa. Le sue ricerche sono state pubblicate in riviste scientifiche nazionali e internazionali. Tra le altre, International Affairs, Global Change, Peace & Security e International Spectator. Ha pubblicato in inglese, italiano, turco e spagnolo. Suoi libri: Turkey in Africa: Turkey's Strategic Involvement in Sub-saharan Africa (New York, Bloomsbury 2021); Le due sponde del Mar Rosso. La politica estera degli Stati mediorientali nel Corno d'Africa (Milano, Mondadori 2019); Sovranismo islamico. Erdogan e il ritorno della grande Turchia (Roma, Luiss University Press 2019); Islam e pluralismo. La coabitazione religiosa nell'Impero ottomano (Firenze, LeMonnier 2017).

Federico Donelli
Sovranismo islamico
Erdogan e il ritorno della grande Turchia

Prefazione di Alessandro Campi
Luiss University Press, Roma. Prima edizione ottobre 2019
Collana: I capitelli
Formato: 15x21 cm. Pagine: 180. Brossura
ISBN: 9788861054219
Prezzo € 17,00


09/04/2021 - 10.40.56

fonte: Luiss


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.