EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Daniel Immerwahr
L’impero nascosto
Breve storia dei Grandi Stati Uniti d'America
Einaudi


Pianeta Libri news. Torino, 25 febbraiio 2021 – La storia degli Stati Uniti al di fuori degli Stati Uniti, dalle conquiste ottocentesche dell'Alaska, delle Hawai'i, delle Filippine e di Puerto Rico alla miriade di isole, arcipelaghi e basi militari intorno al globo dove sventola la bandiera a stelle e strisce. La vicenda di un impero che ha sempre negato di essere tale.

Libro dell'anno per «New York Times Book Review»
«Chicago Tribune» e «NPR»

Gli Stati Uniti d’America si sono sempre vantati di essere un esempio di sovranità e indipendenza. Sappiamo che hanno diffuso il loro denaro, la loro lingua e cultura in giro per il mondo, ma continuiamo a pensare ad essi come a un universo geograficamente ben definito, limitato a nord dal Canada, a sud dal Messico e dagli oceani ai lati. Nulla di meno vero.

A partire dall’Ottocento, gli Stati Uniti cominciarono ad annettere numerosissimi territori oltremare e dopo la Seconda guerra mondiale l’impero americano raggiunse la sua massima espansione, con piú persone che vivevano al di fuori del continente che al suo interno. Tuttavia, negli anni che seguirono, si concepí un nuovo tipo di influenza che non richiedesse il controllo delle colonie, anche grazie a innovazioni in diversi campi (dall’elettronica ai trasporti e dalla medicina alla cultura popolare).

La pillola anticoncezionale, la chemioterapia, la plastica, Godzilla, i Beatles, lo stesso nome «America»: non possiamo capire niente di tutto ciò senza comprendere il concetto di impero territoriale. Ricco di sorprese e analisi innovative, sempre animato da una concezione originale di cosa significhino oggi impero e globalizzazione, questo libro getta una luce piena di contrasti sul ruolo degli Stati Uniti nella storia mondiale.

«Definire questo straordinario libro un atto correttivo, lo farebbe sembrare zelante e disciplinato, quando in realtà è pungente, godibile e spesso sorprendente. Al di là della raccolta di aneddoti e curiosità, il saggio offre qualcosa di piú ricco e piú profondo. Mescola abilmente l’ampiezza dello sguardo con una particolare attenzione per i dettagli. Il risultato è una storia provocatoria e avvincente degli Stati Uniti, non per come appare nelle fantasie americane, ma per come è per davvero».
«The New York Times»

L'autore

Daniel Immerwahr
è professore associato di Storia alla Northwestern University e autore di Thinking Small: The United States and the Lure of Community Development, che ha vinto l'Organization of American Historians' Merle Curti Intellectual History Award. Ha scritto su «n+1», «Slate», «Dissent» e numerose altre pubblicazioni. Per Einaudi ha pubblicato L'impero nascosto. Breve storia dei Grandi Stati Uniti d'America (2020)

Daniel Immerwahr
L’impero nascosto
Breve storia dei Grandi Stati Uniti d'America

Traduzionedi Chiara Veltri e Paolo Bassotti
Giulio Einaudi editore, Torino: marzo 2020
Collana: La Biblioteca 55
Pagine: 616. Rilegato
€ 34,00
ISBN 9788806243630

eBook


25/02/2021 - 12.55.54

fonte: Einaudi


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.