EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Mario Di Ciommo
Urgenza europea
Riscoprire l'idea di Europa, oltre le crisi
San Paolo


Pianeta Libri news. Torino, 20 febbraio 2021 – L'Europa travolta dal coronavirus è dinanzi a una crisi che viene definita “senza precedenti”. Effettivamente senza precedenti è questa pandemia che ha costretto per settimane al lockdown più di quattro miliardi di persone in tutto il mondo.

Non sono, però, senza precedenti le difficoltà che la Ue sta incontrando nell’affrontare l’ennesima crisi degli ultimi dieci-quindici anni: difficoltà di ricomporre a livello europeo i divergenti interessi nazionali, di adeguare il proprio strumentario alle sfide che ha dinanzi, di essere solidale. Del resto, è almeno dal 2014 che si parla di Unione Europea in “crisi esistenziale”. In questa sede si prova a riflettere su alcune delle scelte politiche più significative che hanno causato tale crisi, per provare a individuarne ragioni e responsabilità.

Il volume offre un punto di vista forte sulla questione, sostenendo che troppo si è indugiato sul ricondurre la crisi politica della Ue alla minaccia populista e sovranista. Lettura che ha alimentato una sottovalutazione della dimensione “esistenziale” della crisi europea e delle responsabilità di un europeismo divenuto incapace di mettere in discussione lo status quo.

Con questo lavoro si propone un’analisi che spazia oltre le ultime due legislature europee e, attraverso il confronto con personalità del calibro di Giuliano Amato, Angelo Bagnasco e Suor Alessandra Smerilli, si avanza una proposta di metodo: solo un dibattito sulle ragioni dello stare assieme in Europa può alimentare un nuovo europeismo e, così, rilanciare il progetto di integrazione.

L'autore

Mario Di Ciommo
(Roma, 1979) è dottore di ricerca in diritto costituzionale europeo e avvocato. Esperto di public affairs, ha approfondito le tematiche politico-istituzionali europee attraverso studi post-universitari, esperienze di lavoro in think-tank (in particolare, come ricercatore alla Fondazione ASTRID), nonché lavorando per UniCredit, dove si è occupato – per tre anni nell'ufficio di rappresentanza a Bruxelles – di affari regolatori e istituzionali europei. Autore della monografia Dignità umana e Stato costituzionale (Passigli 2010), oltre che di articoli scientifici e saggi su temi europei, oggi lavora per Cassa Depositi e Prestiti.

Mario Di Ciommo
Urgenza europea
Riscoprire l'idea di Europa, oltre le crisi

San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano),1ª edizione giugno 2020
Collana: ATTUALITÀ E STORIA
Formato 13,5 x 21 cm - BROSSURA CON ALETTE
Numero pagine 224
CDU 95A 194
ISBN/EAN 9788892222014
Prezzo copertina € 18,00


20/02/2021 - 12.23.28

fonte: San Paolo


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.