EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

A tre giorni dall'apertura delle iscrizioni, più di mille operatori da tutto il mondo si sono già registrati all'EIMA Digital Preview, anteprima virtuale di EIMA International.
Eventi fieristici: il successo dei “modelli ibridi”

In programma dall'11 al 15 novembre, la preview digitale, tema forte dell'Assemblea Generale di FederUnacoma, inaugura una formula innovativa che permette alle imprese di preparare in modo ottimale la partecipazione alla manifestazione fisica, in calendario dal 3 al 7 febbraio a Bologna

GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 30 settembre 2020 – Proseguono a pieno ritmo le procedure di registrazione ad EIMA Digital Preview, anteprima digitale di EIMA International, l'esposizione mondiale della meccanica agricola, che si svolgerà dall'11 al 15 novembre prossimo in versione virtuale, e dal 3 al 7 febbraio 2021 nella sua forma fisica presso il quartiere fieristico di Bologna.

In soli tre giorni dall'apertura delle iscrizioni, più di mille gli operatori da tutto il mondo si sono prenotati sulla piattaforma - un dato questo destinato a crescere in modo esponenziale nelle prossime settimane - e più di 400 aziende espositrici, sulle 1.600 prenotate, hanno già completato l'allestimento delle proprie room virtuali.

L'evento fieristico dell'EIMA è stato il tema centrale dell'Assemblea Generale di FederUnacoma, l'associazione italiana dei costruttori di macchine agricole, organizzatrice diretta della rassegna, svoltasi il 4 settembre pomeriggio a Bologna.

"L'esposizione mondiale rappresenta il primo appuntamento di settore dopo il lockdown della primavera scorsa, un evento che - ha spiegato il direttore generale di FederUnacoma, Simona Rapastella - ha il compito di rivitalizzare il mercato, di mettere nuovamente a contatto la domanda di tecnologie per l'agricoltura, che sta emergendo a livello globale, con le tecnologie prodotte dalle industrie costruttrici".

Lo farà sperimentando una formula innovativa - è stato ribadito nel corso dell'Assemblea - che prevede l'anteprima in realtà virtuale e l'edizione tradizionale, così che l'attività degli operatori possa svolgersi in un arco di tempo molto ampio, combinando i vantaggi offerti dagli ecosistemi digitali con l'esperienza diretta resa possibile dalla rassegna fisica. Articolata in 15 "pianeti merceologici", in rappresentanza dei 14 settori di specializzazione di EIMA International ai quale si aggiunge quello dedicato ai servizi, la piattaforma della Digital Preview prevede ampi spazi per la presentazione delle novità di prodotto e conference room per gli incontri Business to Business.

"Grazie all'EIMA Digital Preview - ha concluso Rapastella - le industrie espositrici hanno la possibilità non solo di intercettare la domanda di tecnologie agricole proveniente da ogni parte del mondo, ma di selezionare e razionalizzare i contatti d'affari, preparando così in modo ottimale l'evento fisico di febbraio. Un evento che si svolgerà secondo le date previste dal calendario e che potrà offrire agli operatori standard di sicurezza che si pongono come i più elevati nell'intero panorama fieristico internazionale".

Eventi fieristici: il successo dei “modelli ibridi”

EIMA International, organizzata da FederUnacoma, è il primo esempio di una fiera della meccanica agricola con formula mista che prevede piattaforma digitale ed esposizione fisica di tipo tradizionale. Si tratta di un “mix” promettente – sostengono gli esperti intervenuti questo pomeriggio a Bologna all’assemblea FederUnacoma – che richiede tecnologie digitali di ultima generazione, e avanzati sistemi di organizzazione e prevenzione sanitaria nel quartiere fieristico.

L’emergenza sanitaria ha accelerato la diffusione dei sistemi “da remoto" e anche nel settore fieristico ci si aspetta una diffusione delle piattaforme di realtà virtuale. Il modello più efficace vede l’affiancamento della fiera virtuale a quella fisica tradizionale, e in questo senso è orientato il progetto dell’EIMA, la grande rassegna mondiale della meccanica agricola che terrà la propria edizione virtuale dall’11 al 15 novembre prossimo e quella fisica tradizionale dal 3 al 7 febbraio 2021. Delle nuove prospettive del settore fieristico si è parlato nel corso dell’Assemblea annuale di FederUnacoma, l’associazione italiana dei costruttori, svoltasi questo pomeriggio a Bologna, che ha visto la partecipazione di autorità pubbliche ed esperti del settore.

Sabina Addamiano, docente di marketing all'Università di Roma Tre, ha analizzato i cambiamenti indotti dall’emergenza Covid 19 nelle dinamiche di mercato. «La presenza dell'Information Technology nelle logiche fieristiche è un processo destinato a crescere nel breve periodo – ha sostenuto Addamiano – ma questo non sostituirà l’esperienza della fiera fisica, che non soltanto risulta necessaria nel caso di beni strumentali come sono i macchinari agricoli, ma che nella psicologia dell’operatore e del visitatore rappresenta la dimensione relazionale e l’elemento emotivo, tuttora fondamentali nel marketing.”

Francesco De Nobili, consulente e formatore nel campo del digital marketing integrato, ha affrontato il tema della promozione e della preparazione degli eventi fieristici attraverso lo strumento dei webinar. "Dai video one to one a quelli one to many, fino alle tecniche di video editing - ha evidenziato De Nobili - il linguaggio del marketing sta subendo evoluzioni rapide e per questo un ruolo fondamentale assume la formazione permanente degli addetti al marketing e della forza vendita aziendale".

In questo scenario, che conferma l'importanza delle rassegne tradizionali, diviene decisivo il fattore organizzativo, e in particolare il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e dell’ICE Agenzia, impegnati a predisporre forme di sostegno alle imprese e a realizzare quei “corridoi verdi” che consentono agli operatori esteri di partecipare agli eventi fieristici in condizioni di sicurezza e con procedure accelerate di verifica sanitaria. Il Direttore Generale della Direzione per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Lorenzo Angeloni, ha ricordato la forte vocazione all'export dell’agro-meccanica italiana, che ha dimostrato di saper competere con successo sui principali mercati mondiali.

«Oggi per le imprese italiane possono aprirsi altre opportunità non solo in Europa e negli Stati Uniti ma - ha detto Angeloni - anche in Asia e in Africa, dove ci sono prospettive di crescita estremamente interessanti. L'azione della nostra rete a fianco delle aziende può aiutarle a cogliere queste opportunità».

Tra gli strumenti di sostegno messi a punto dal Ministero, Angeloni ha ricordato il Patto per l'Export, che si sviluppa su sei direttrici relative a formazione e informazione; comunicazione del brand Italia nel mondo; promozione integrata attraverso la rete diplomatica all'estero; e-commerce; sistema fieristico (con i corridoi verdi); finanza agevolata, anche attraverso il fondo 394. Gestito da Simest e finalizzato all'internazionalizzazione delle aziende italiane, il fondo prevede misure a favore delle fiere di rilevanza internazionale.

https://www.eima.it/en/eima-digital-preview-2020.php

www.eima.it

FEDERUNACOMA - Ufficio Stampa e Comunicazione
Via Venafro, 5 - 00159 Roma
Tel. +39.06432982
ufficio.stampa@unacoma.it


30/09/2020 - 09.29.39

fonte: Ufficio Stampa FederUnacoma ufficio.stampa@unacoma.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.