EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Inaugurazione Museo Casa Don Bosco, Valdocco - Torino, 2-3-4 ottobre 2020


PRISMA news. Torino, 12 settembre 2020 – L'inaugurazione del Museo Casa Don Bosco, nel complesso di Torino Valdocco, si svolgerà nelle giornate del 2-3-4 ottobre 2020 in via Maria Ausiliatrice 32 (TO).

Tra gli ospiti d’onore che hanno confermato la loro presenza, oltre a Don Ángel Fernández Artime (Rettor Maggiore dei Salesiani), Vittorio Sgarbi (critico d’arte, saggista, politico, personaggio televisivo e opinionista italiano), Anna Laura Orrico (Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo), Alberto Cirio (Presidente della Regione Piemonte), Chiara Appendino (Sindaco di Torino) e Alessandro Isaia (Segretario generale della Fondazione Cultura Torino).

Interverranno all'evento Sergio Sabbadini (Responsabile progetto architettonico Museo Casa don Bosco), Massimo Chiappetta (Responsabile progetto museografico Museo Casa don Bosco), Don Cristian Besso e Stefania De Vita (Responsabili progetto museologico Museo Casa don Bosco).

Il Presidente della Regione e l’Assessore alla Cultura e Turismo commentano che non poteva esserci una scelta migliore che realizzare una "casa-museo” per raccontare la storia di un uomo che è stato punto di riferimento e “casa” per centinaia di migliaia di giovani nell’arco di due secoli e che lo è ancora oggi, precursore innovativo di un sistema di formazione più che mai attuale. Una storia quella di Don Bosco connessa profondamente alla vita e alle tradizioni del Piemonte. Un legame che la Casa Museo racconta attraverso le ambientazioni ricreate per immergerci nella quotidianità privata e lavorativa della comunità salesiana e arricchite da importanti collezioni di arte sacra che rappresentano un patrimonio per tutti coloro che sceglieranno di visitarla. In Piemonte, terra dei Santi Sociali e dei Sacri Monti Unesco, la fede è da sempre una chiave per accedere alla storia, l’arte e la cultura di un intero territorio.

"La nostra Congregazione dei “Salesiani di Don Bosco” ha la gioia e la responsabilità di consegnare, per il bene di tutta la famiglia salesiana del mondo, per i pellegrini e i turisti della Città di Torino, il nuovo allestimento museale, completamente rinnovato, dei luoghi delle origini, dell’avventura educativa e spirituale di don Bosco. Sono stati ristrutturati gli ambienti collocati sotto il cortile e la Casa Madre, ma è anche stata restaurata integralmente la collezione di oggetti appartenuti sia a don Bosco che alla prima comunità salesiana. È un patrimonio da scoprire e da gustare, apprezzandone il valore culturale, devozionale e d’identità salesiana".

(Rettor Maggiore dei Salesiani - Don Ángel Fernández Artime)

La tre giorni di appuntamenti prevede:

• Venerdì 2 ottobre - Conferenza stampa rivolta ad operatori della comunicazione e addetti ai lavori per una presentazione completa del nuovo percorso museale (su accredito ed invito);
• Sabato 3 ottobre - Inaugurazione del Museo Casa Don Bosco alla presenza delle autorità civili e religiose (su accredito ed invito);
• Domenica 4 ottobre - Apertura al pubblico del Museo Casa Don Bosco (accesso libero).
I giornalisti e gli operatori della comunicazione sono invitati a partecipare a ciascuno degli appuntamenti (numero chiuso, fino a 30 posti). In particolare per il 2 e 3 ottobre è richiesto l'accredito inviando l'email a media@buonastampa.net oppure telefonando al numero 329.845.55.64 entro il 1°ottobre 2020 alle ore 13.00.

> Visita la Landing Page dedicata all'appuntamento oppure accedi alla Cartella stampa web

Ufficio Stampa
“Salesiani Piemonte e Valle d'Aosta”

Don Moreno Filipetto
+39.329.8455564
+39.338.9432328

PROGRAMMA INAUGURAZIONE
Venerdì 2 ottobre 2020
Conferenza stampa e presentazione del Museo Casa Don Bosco
Ore 11.45
(Sala accoglienza all'ingresso del Museo)

Interventi

• Intervento del Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime;
• Intervento di Vittorio Sgarbi, ospite d'onore;
• Intervento Alessandro Isaia, Segretario generale della Fondazione Cultura Torino;
• Intervento dei responsabili dei lavori del Museo Casa Don Bosco: Sergio Sabbadini, Responsabile progetto architettonico; Massimo Chiappetta, Responsabile progetto museografico; Don Cristian Besso e Stefania De Vita, Responsabili progetto museologico.
Ore 12.30
Visita guidata del Museo

Tour guidato del museo riservato agli ospiti della giornata.

Ore 13.00
Aperitivo

Aperitivo offerto ai partecipanti a cura degli allievi del Centro di Formazione Professionale di Valdocco.

Sabato 3 ottobre 2020
Inaugurazione del Museo Casa Don Bosco alla presenza delle autorità civili e religiose
Ore 11.00
Saluti delle Autorità e presentazione dei lavori di restauro
(Teatro Grande Valdocco - ingresso da via Sassari 28)

Interventi

• Intervento del Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime;
• Intervento Anna Laura Orrico, Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo;
• Saluti istituzionali da parte del Presidente della Giunta Regionale Alberto Cirio e del Sindaco di Torino Chiara Appendino;
• Intervento dei responsabili dei lavori del Museo Casa Don Bosco: Sergio Sabbadini, Responsabile progetto architettonico; Massimo Chiappetta, Responsabile progetto museografico; Stefania De Vita, Direttrice del museo.
Ore 12.30
Taglio del nastro da parte del Rettor Maggiore e visita del Museo

Cerimonia con il taglio del nastro presso il Museo Casa Don Bosco da parte del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime. A seguire, verranno accompagnati gli illustri ospiti alla visita del museo.

Ore 13.00
Aperitivo

Aperitivo offerto ai partecipanti a cura degli allievi del Centro di Formazione Professionale di Valdocco.

Domenica 4 ottobre 2020
Apertura al pubblico del Museo Casa Don Bosco
Ore 9.30
Santa Messa e taglio del nastro da parte del Rettor Maggiore
(Basilica Maria Ausiliatrice)

Santa Messa presso la Basilica di Maria Ausiliatrice presieduta dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime. A seguire, il taglio del nastro con l'apertura ufficializzare del museo al pubblico.

MUSEO CASA DON BOSCO
Il Museo Casa don Bosco gode del patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino e racconta la storia di un uomo, don Bosco, e di un luogo, Valdocco, che hanno cambiato la storia di una città e la vita di migliaia di ragazzi dando loro una casa, una famiglia, un futuro.

Il progetto del nuovo museo ha seguito una linea filologica, rimettendo in luce gli ambienti originali della seconda metà ‘800. A tutto questo è stata aggiunta l’esposizione di collezioni mariane, liturgiche, devozionali e artistiche. Un notevole lavoro di restauro è stato applicato ad arredi, tessuti, oggetti di pregio artistico e devozionale.

In occasione dell'inaugurazione, e fino al 31 gennaio 2021, sarà esposto in museo il dipinto "Don Bosco a Valdocco" di D. P. Corbì, gentilmente concesso in prestito dal Colegio Salesiano San Juan Bosco di Valencia.

L’apertura del nuovo Museo rappresenta un’occasione unica per avvicinarsi alla storia salesiana e a quella della città di Torino.

Da gennaio 2021 il Museo sarà nel circuito Abbonamento Musei.

Inaugurazione del sito www.museocasadonbosco.it domenica 20 settembre 2020

Facebook: @museocasadonbosco | Instagram: museo_casadonbosco


12/09/2020 - 11.31.41

fonte: 'Moreno Filipetto' via GIO - PIEMONTE ALL gio-piemonteall@buonastampa.net


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.