EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Nicola Armaroli
Emergenza energia
Non abbiamo più tempo
edizioni Dedalo


Pianeta Libri news. Torino, 2 settembre 2020 – L’umanità è a un passo dalla più grande crisi della sua storia: la crisi energia-clima. Per preservare la biosfera e la stessa continuazione della civiltà moderna, la transizione energetica è diventata ormai una necessità inderogabile. Non sarà una passeggiata, ma possiamo farcela, se iniziamo a correre. Ora.

La crisi energetico-ambientale è l’emergenza delle emergenze: se non la risolviamo in fretta, soccomberemo. Questa crisi non sarà momentanea come una pandemia, sarà la crisi finale di una civiltà che si definisce moderna, ma che si ostina a basarsi su un motore vecchio, inefficiente e dannoso per tutti. Sì, perché l’energia è il motore di tutto, è quella cosa senza la quale non possiamo fare NULLA. Tutti noi consumiamo continuamente energia, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, anche quando non ce ne accorgiamo.

La scienza ha già dimostrato che la crisi climatico-ambientale è causata da due fattori: un sistema energetico decotto da cambiare con urgenza e un sistema economico basato sul falso presupposto che la Terra sia un deposito inesauribile di risorse e una discarica di rifiuti senza limiti. La valanga dell’emergenza energia rischia di travolgere in modo irreversibile la nostra vita. Il tempo è scaduto: prendiamone atto e mettiamoci a correre lungo la strada di una lunga e difficile transizione.

Indice

Prologo - Un brutto incubo - Il grande balzo - Alcuni numeri per riflettere - Petrolio: delizia e scheggia impazzita - La pacchia (?) del fracking - O2: la coperta termica - I freezer della Terra si sciolgono - Tentativi di rimedio - La transizione: elettricità e combustibili - Il Sole batte tutti - Il sottosuolo: molti problemi e una soluzione - Buone e cattive notizie - Verso un mondo elettrico - Non sarà una passeggiata - Epilogo

L'autore

Nicola Armaroli
, uno dei più citati chimici italiani, è dirigente di ricerca al Consiglio Nazionale delle Ricerche, direttore della rivista scientifica Sapere e membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze.

Nicola Armaroli
Emergenza energia
Non abbiamo più tempo

edizioni Dedalo, Bari: settembre 2020
Collana: Le grandi voci
Livello: Per tutti
Scuola: Secondaria di secondo grado
Formato: 13 x 18 cm. Pagine: 96
Prezzo di copertina: € 11,50
ISBN: 9788822016034


02/09/2020 - 12.42.20

fonte: Edizioni Dedalo ufficiostampa@edizionidedalo.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.