EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Interessanti novità per l'edizione 2020 dell'Osservatorio Intralogistica


GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 27 maggio 2020 – I lavori della seconda edizione dell'Osservatorio Intralogistica, voluto e lanciato da INTRALOGISTICA ITALIA nel 2019 in collaborazione con Largo Consumo main media partner dell'iniziativa, sono partiti già da diversi mesi e l'attuale situazione legata all'emergenza Covid-19 non ha impedito al Comitato Osservatorio di riunirsi seppure in modalità telematica venerdì 3 aprile per un confronto sullo stato dei lavori.

L'edizione di quest'anno si può descrivere attraverso due componenti fondamentali: da un lato la ricerca di mercato sul mondo dell'intralogistica condotta da Tito Zavanella di GEA - Consulenti di Direzione, da Eleonora Bottani - Professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Parma - e Massimo Bertolini - Professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; dall'altro il questionario inviato ad aziende utilizzatrici di sistemi intralogistici per indagare la propensione agli investimenti futuri.

Le osservazioni emerse al termine della prima edizione hanno costituito il punto di partenza per il nuovo Osservatorio con l'obiettivo di offrire uno strumento adatto a comprendere meglio la dotazione attuale del mercato. In particolare, la propensione agli investimenti da parte delle singole imprese, le informazioni sulle principali aree di sfida percepite nell'area del magazzinaggio, la dotazione delle soluzioni di magazzino delle imprese end-user e il valore aggiunto portato dagli outsourcer.

IMPORTANTI NOVITÀ PER QUESTA SECONDA EDIZIONE
La nuova edizione dell'Osservatorio Intralogistica si presenta quest'anno ricca di importanti novità.
"La novità principale di questa seconda edizione dell'Osservatorio Intralogistica è sicuramente rappresentata dal perimetro della ricerca"
- come sottolinea Eleonora Bottani, Professore Ordinario di Impianti Industriali Meccanici al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Parma - "finalizzata al dimensionamento del mercato italiano, delle attrezzature, dei sistemi e delle soluzioni di material handling e di stoccaggio e delle soluzioni ICT collegate, nonché dei trend che caratterizzano il settore specifico dell'intralogistica."

Per tracciare questo perimetro, sono state coinvolte aziende provider, che hanno permesso di allargare l'indagine ai seguenti macrosettori: movimentazione e material handling, stoccaggio e i sistemi ad esso connessi, soluzioni ICT (software e infrastrutture), sistemi intralogistici con soluzioni per l'intralogistica a 360 gradi.

La parte di ricerca dedicata agli end-user si concentra invece su un panel di aziende appartenenti al mondo dell'Industrial Manufacturing e ai 4 mondi del largo consumo: food & beverage, chimica casa e persona, fashion, beni durevoli e semidurevoli. Tutti settori applicabili sia al mondo della produzione industriale, che al retail.

Anche lo strumento del questionario ha visto un'evoluzione rispetto al 2019, dedicando ampio spazio al mondo della produzione industriale. Le ultime novità dell'Osservatorio riguardano i temi trattati, Covid-19 ed e-commerce, che risultano di forte attualità per le imprese intervistate e i nuovi settori toccati dall'indagine, che permettono di ampliare il database a disposizione dei partner scientifici e includono non solo prodotti consumer-oriented ma anche industrial- oriented.

SPONSOR E CRONOPROGRAMMA DELL'OSSERVATORIO INTRALOGISTICA 2020
I lavori dell'Osservatorio sono proseguiti durante gli ultimi mesi e venerdì 3 aprile si è riunito il Comitato Osservatorio, costituito da organizzatori, partner e sponsor, per confrontarsi sul cronoprogramma e discutere la metodologia di ricerca dei partner scientifici.
La riunione ha visto il coinvolgimento diretto di aziende leader di mercato che collaborano sin dall'inizio alla definizione del perimetro della ricerca e forniscono il proprio contributo alla realizzazione della seconda edizione dell'Osservatorio Intralogistica: Crown Lift Trucks, Fives Intralogistics, Modula, Incas-SSI Schäfer, Eurofork, Dematic e System Logistics.
La forte presenza di importanti key-player in qualità di sponsor del progetto Osservatorio è un chiaro segnale che è stato recepito da parte del mercato il messaggio di portare avanti in modo serio un'indagine scientifica.
"Anche quest'anno INTRALOGISTICA ITALIA è lieta di continuare a sostenere l'attività dell'Osservatorio Intralogistica. Sono convinto della necessità di creare strumenti che sostengano le aziende nell'affrontare nuove sfide, soprattutto in un momento storico così straordinario" - commenta Andreas Züge, Direttore Generale della sede italiana di Deutsche Messe AG -. "Credo che il lavoro dei nostri partner scientifici stia portando avanti l'obiettivo comune di affinare progressivamente e quanto più possibile il perimetro di indagine. Il sostegno ricevuto da aziende leader di mercato fa intuire che la direzione presa è quella giusta."

Anche Armando Garosci, Direttore di Largo Consumo, afferma il proprio giudizio positivo sulla collaborazione:
"L'Osservatorio Intralogistica è uno strumento utile e apprezzato dalle imprese dell'industria e della distribuzione per comprendere l'evoluzione del magazzino come baricentro della supply chain. La community che sostiene il progetto è composta da oltre cento aziende end-user e da importanti fornitori di soluzioni per il magazzino. I temi logistici sono stabilmente trattati da Largo Consumo, per questo siamo lieti di dare il nostro contributo a questo studio e alla diffusione dei risultati dalla sua prima edizione. La seconda edizione accoglie un doveroso focus sulla gestione dell'emergenza Covid-19 in un settore, quello della logistica, in prima linea dall'inizio dell'emergenza."

In questo momento la fase di ricerca e di diffusione del questionario è in pieno svolgimento e il cronoprogramma fissato dagli organizzatori prevede la presentazione dei risultati finali a fine settembre 2020 in occasione di un evento che sarà organizzato da INTRALOGISTICA ITALIA a Milano.


Tutte le informazioni relative al progetto Osservatorio Intralogistica e ai suoi sviluppi sono disponibili sul sito di INTRALOGISTICA ITALIA alla pagina ufficiale: http://ow.ly/Q7GX50x14VP
Per maggiori informazioni su INTRALOGISTICA ITALIA 2021: www.intralogistica-italia.com

Stefano Cesaratto
Ufficio Stampa INTRALOGISTICA ITALIA
press@intralogistica-italia.com - T. +39 02 70633292
HANNOVER FAIRS INTERNATIONAL GmbH
Via Paleocapa, 1 - 20122 Milano

Note:

INTRALOGISTICA ITALIA - International Trade Fair Materials Handling, Intralogistics and Supply Chain Management - è l'unica manifestazione con un'offerta completa dedicata alle soluzioni più innovative e ai sistemi integrati destinati alla movimentazione industriale, alla gestione del magazzino, allo stoccaggio dei materiali e al picking.
Categorie merceologiche:
- Sistemi completi per logistica, tecnologia della movimentazione materiali e tecnologia di magazzinaggio
- Movimentazione meccanica
- Tecnologia di magazzinaggio e apparecchiature per officina
- Loading technology
- Intralogistica - sistemi e software
- Servizi logistici, soluzioni di outsourcing
- Servizi logistici per il trasporto
- Settore dell'immobiliare logistico
- Organizzazione del traffico

INTRALOGISTICA ITALIA aderisce a "The Innovation Alliance", Fiera Milano, 4 -7 maggio 2021
Torna a Fiera Milano The Innovation Alliance, il più grande appuntamento europeo dedicato alla meccanica strumentale. Nuovamente insieme, PLAST, IPACK-IMA, MEAT-TECH, PRINT4ALL e INTRALOGISTICA ITALIA metteranno a disposizione degli operatori di tutti i settori industriali una vetrina delle eccellenze tecnologiche italiane e internazionali di differenti mondi produttivi, unite da una forte logica di filiera. Una proposta che raccoglierà il meglio delle soluzioni destinate all'industria manifatturiera, applicazioni differenti che vanno dalla lavorazione della gomma e della plastica al loro recupero e riciclo - anche nell'ottica di processi industriali sempre più circolari e sostenibili -, dalle tecnologie di processo alimentare al packaging per i comparti food e non food, dalla stampa industriale al converting e labelling, fino alla movimentazione delle merci e gestione del magazzino.



27/05/2020 - 10.09.35

fonte: Stefano Cesaratto press@intralogistica-italia.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.