EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Myplant scrive a Governo per tutelare il comparto. Myplant & Garden – International Green Expo, la più importante fiera professionale dell'orto-florovivaismo, del garden e del paesaggio in Italia rinviata al 21-23 settembre 2020


GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 20 marzo 2020 – Riportiamo di seguito l'appello alle istituzioni del consorzio Myplant & Garden, voce di alcune associazioni protagoniste del comparto, che rappresentano migliaia di imprese,

19 marzo 2020

Spett.le Presidente del Consiglio dei Ministri
Giuseppe Conte

Spett.le Ministro
Teresa Bellanova

Spett.le Sottosegretario di Stato
Giuseppe L’Abbate

OGGETTO: Richiesta di attenzione e supporto per le aziende del comparto orto-florovivaistico rappresentate da Myplant & Garden

Illustrissimo Presidente,
Egregio Ministro,
con la presente portiamo all’attenzione la situazione di enorme difficoltà del comparto orto-florovivaistico creatasi con il diffondersi in Italia della pandemia Covid-19.

Con una decisione dettata da senso di responsabilità e rispetto per la salute di decine di migliaia di persone, il 22 febbraio 2020 abbiamo deciso di sospendere – per posticiparlo a settembre 2020 – lo svolgimento della VI edizione di Myplant & Garden (a Fieramilano-Rho), il più importante, grande e internazionale evento fieristico del comparto, durante il quale era prevista anche la presenza del Ministro Bellanova. All’appuntamento avrebbero partecipato 780 aziende e 25.000 operatori dal mondo: per tale motivo, a poche ore dall’apertura, abbiamo optato per una scelta la cui correttezza è stata immediatamente confermata dai provvedimenti presi dalle autorità locali, regionali e nazionali competenti.

A Regione Lombardia – nostro primo referente territoriale – abbiamo inviato a stretto giro una richiesta perché si facesse portavoce presso il Governo della domanda di sostegno economico in primi per le imprese e per l’organizzazione fieristica che, pronte a mostrare al mondo tutte le novità delle filiere del verde (dai fiori al paesaggio, dal vivaismo alla tecnica, dalla decorazione ai servizi, ai macchinari), non hanno avuto tale possibilità. Si tratta di investimenti di grande entità non andati a buon fine, sia per gli organizzatori della manifestazione (allestimenti, promozione, merchandising, affitto padiglioni, operazioni di incoming di buyer esteri, ospitalità stampa internazionale, costi staff, stampa cataloghi, brochure e leaflet…), sia per gli espositori (logistica, comunicazione, staff, allestimenti, inviti…).

L’evoluzione della situazione nelle ultime settimane ha aperto scenari ancor più complessi e drammatici per gli attori della filiera.

Patrimonio di tutto il comparto e motore insostituibile dei mercati di riferimento, sia per gli ordinativi in Italia sia per l’export internazionale, Myplant & Garden – sollecitata da molti, ormai esausti attori della filiera – si fa portavoce di questa richiesta di attenzione, tutela e sostegno, non solo e non tanto per se stessa quanto per tutte le imprese del verde.

Il mancato svolgimento di Myplant & Garden ha impedito la commercializzazione di prodotti e servizi nella stagione tradizionalmente più ricca e proficua.

Allo stop degli ordinativi domestici, sono seguiti la chiusura dei punti vendita e il duplice blocco delle merci, sia nei luoghi di produzione (serre, vivai, terreni, imprese, laboratori, ecc.) sia alle frontiere.

Il blocco frontaliero, al di là dei problemi strettamente logistici, viene segnalato dalle principali associazioni di categoria anche come ‘pretestuoso’, ‘discriminante’ e privo di senso, dovuto alla richiesta di Paesi esteri di non meno specificate certificazioni ‘virus-free’ dei prodotti italiani.

Ciò comporta un gravissimo danno per l’intero sistema produttivo italiano e per il ‘made in Italy’, vera e propria eccellenza riconosciuta internazionalmente.

Un’eccellenza sostanziale, che nasce da una situazione climatica e microclimatica italiana unica al mondo, in grado di generare, nutrire e far crescere specificità vegetali uniche a livello globale, e di proporre altresì varietà che ben si adattano a molti dei climi del pianeta. Un primato che in Italia ha trovato una imprenditorialità che ha sempre saputo intrecciare orgogliosa tradizione – spesso famigliare – e innovazione di altissimo livello.

Si tratta di una produzione che negli ultimi 2 anni nei rilevamenti del Ministero ha registrato una netta tendenza di crescita, in special modo per quanto riguarda l’export del prodotto made in Italy al 100%, dopo anni di stagnazione.

Ora tutto è fermo.

Il mercato del giardinaggio in Italia, raggiunta la quota record di 2.86 miliardi di euro alla vendita, si è fermato.

Il valore del florovivaismo domestico, raggiunta la quota di 2.57 miliardi di euro alla produzione – col record storico per l’export di 884 milioni di euro -, non ha più alcuna possibilità di sbocco.

Le merci, come ci segnalano da Nord a Sud, deperiscono alla fonte, lungo i confini nazionali, negli hangar aeroportuali, nei porti e nei magazzini ferroviari, la loro stagionalità sta segnando il destino delle produzioni seguenti e le imprese, gli addetti, l’indotto sono allo stremo delle forze.

Ora, tutto il comparto in Italia è al collasso e si trova in un evidente stato di grave necessità e il supporto del Governo in questa delicatissima fase – con una prospettiva di peggioramento continuo della situazione nelle stagioni a venire – è la conditio sine qua non per la sopravvivenza stessa delle decine di migliaia di imprese del settore, per la vita delle centinaia di migliaia di addetti e per la continuità degli appuntamenti fieristici di riferimento.

Un aiuto dalle Istituzioni è ormai assolutamente indispensabile per ridare fiducia ed energia alla fiera e agli attori del mercato nazionale del verde e del paesaggio, per poter ridare vitalità a una qualità dell’offerta italiana davvero unica al mondo non appena si sarà conclusa questa difficilissima, devastante e a tutti gli effetti decisiva situazione di emergenza: è necessario che questo momento gravissimo non divenga fatale per il settore.

Siamo convinti che una politica pubblica di sostegno a favore delle aziende, delle quali ci facciamo portavoce, possa essere una scelta vincente per superare insieme l’attuale situazione di crisi e fermo generale, e per ridare vigore al mercato che trova in Italia, e in primis a Myplant & Garden, un terreno fertile per costruire nuovi business e una sempre più forte diffusione della cultura del verde in una prospettiva di crescita economica del comparto, delle filiere afferenti e di tutto il sistema-Paese.

Speriamo vivamente che possiate accogliere la nostra richiesta e restiamo a Vostra completa disposizione per ogni ulteriore informazione e/o approfondimento.

Vi ringraziamo per la cortese attenzione e con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti, ben consci del grande impegno cui Voi e i Vostri Colleghi del Governo e delle Istituzioni siete chiamati in queste drammatiche ore a svolgere per il bene del Paese.

Gianpietro D'Adda
Presidente - Consorzio Myplant & Garden

ValeriaRandazzo
CEO / Exhibition Manager - Myplant & Garden

I consorziati
Vivai D’Adda – Gianpietro D’Adda – consorzio@myplantgarden.com
Floricoltura Pisapia
Florpagano
Florsistemi
Nicoli
Organizzazione Orlandelli
Vigo Gerolamo
Artigianfer
Cactusmania
Cattaneo Bruno
Christensen
Corino Bruna
Garden Service
Giambò piante di Giambò Vito

Myplant & Garden – International Green Expo
Fiera Milano – Rho Pero | 21-23 settembre 2020 | orari: 21-22.09: 9-18 / 23.09: 9-17 | cadenza: annuale |
visitatori: professionali | segreteria operativa: VG Crea, Milano, Tel. (+39) 02.6889080.
info@myplantgarden.com | https://myplantgarden.com

Contatto stampa
Ferdinando Crespi Ufficio Stampa
(+39) 339.1602461
ferdinando@crespius.com

Myplant & Garden – International Green Expo
Myplant & Garden è la più importante manifestazione professionale dell’orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia. Punto di riferimento assoluto del mercato italiano e protagonista di primo piano di quelli internazionali, la fiera è promotrice della cultura del verde, dell’economia circolare, della tutela ambientale e della progettazione green.


20/03/2020 - 10.37.38

fonte: Ferdinando Crespi | Myplant & Garden ferdinando@crespius.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.