EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

9,5 (nuovi 10 tra 29gg. 19h 27min.)
1,5 (nuovi 2 tra 19h 27min.)


proponici le tue notizie

Gianluigi Nuzzi
Giudizio universale
La battaglia finale di Papa Francesco per salvare la Chiesa dal fallimento
Chiarelettere


Pianeta Libri news. Torino, 25 febbraio 2020 – Con Giudizio universale, Gianluigi Nuzzi ci propone il suo quinto libro di una serie dedicata a svelare al pubblico italiano e internazionale i segreti più nascosti del Vaticano. Questa volta ci racconta, come evidenziato nel sottotitolo, La battaglia finale di papa Francesco per salvare la Chiesa dal fallimento. La Chiesa ci documenta Nuzzi è sull'orlo del baratro, mancano solo cinque anni al crac finanziario.

"Francesco ha dedicato i primi cinque anni di pontificato a mappare i pozzi neri delle contabilità nascoste della curia romana. Da una parte bilanci esangui, dall'altra fondi occulti, tesori celati ai papi e spesso sottratti alla loro opera di evangelizzazione. Da una parte il default fissato al 2023, dall'altro i milioni sui conti privati dei cardinali, le sacche di privilegi dell'establishment. Adesso è la resa dei conti: un blocco di potere parassitario ha consumato le offerte dei fedeli, pregiudicando la fiducia stessa del mondo cattolico nel Vaticano".

Grazie a oltre tremila documenti, riservati e mai divulgati, raccolti dal 2013 a oggi, Nuzzi ha potuto ricostruire una storia drammatica sui soldi sottratti, la mala gestione, le ruberie di cardinali e alti prelati, le lotte di potere lontane dal Vangelo, le ombre di tre banche dalla contabilità misteriosa". Si tratta dello IOR - Istituto per le Opere di Religione, coinvolto ai tempi dell'arcivescovo Paul Marcinkus, che ne fu presidente dal 1971 al 1989, in numerosi scandali tra i quali il crac del Banco Ambrosiano. Dell'Apsa - Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica, la banca centrale del Vaticano, e della terza banca facente capo alla prima sezione della Segreteria di Stato.

Pagine dense e preoccupanti sono dedicate alla controversa gestione dell'Obolo di san Pietro, un'offerta in denaro fatta dai fedeli e inviata al papa per essere ridistribuita a sostegno della missione della chiesa e delle opere di carità. La scarsa trasparenza ha danneggiato l'immagine della Chiesa ed ha contribuito insieme alla crisi economica a diminuire la raccolta. In realtà i privati sono solo il terzo donatore mentre al primo posto ci sono le diocesie e al secondo le fondazioini. "Il papa intende sfilare dalle grinfie della burocrazia la gestione delle offerte dei fedeli – afferma Nuzzi –, affidandone l'amministrazione a un nuovo ufficio, il «dicastero della Carità». Un guanto di sfida contro la vecchia guardia in segreteria di Stato, contro i vari Perlasca".

Raccontando degli scandalosi conti sommersi dell'Apsa e delle diverse situazioni invereconde nello Ior, e delle resistenze tenaci opposte ai vari tentativi di riforma degli ultimi papi, il libro aiuta "a farsi un'idea degli intrecci d'interessi, denaro e potere che animano taluni cardinali e monsignori, svelando per la prima volta la fitta rete di conti correnti, operazioni finanziarie e speculazioni che attanaglia il Vaticano".

Ce la faranno gli uomini, e le donne, di papa Francesco a mettere ordine? "C'è una sola alternativa: o si inverte il trend negativo – ammonisce Nuzzi in chiusura del suo libro –, o il default metterà a repentaglio la sicurezza economica dell'intero Stato. A quel punto, per evitare il collasso, il Vaticano sarà costretto a disinvestire, a vendere le proprietà, a prosciugare conti, perdendo credibilità agli occhi dei fedeli nel mondo".

L'autore

Gianluigi Nuzzi è autore di diverse inchieste che hanno avuto vasta eco, anche internazionale.
Nel 2009 il suo primo libro, «Vaticano Spa», rivela, grazie alle carte segrete di monsignor Renato Dardozzi, gli scandali finanziari e politici dalla fine dell’epoca di Marcinkus agli anni Novanta del secolo scorso. Nel 2012 «Sua Santità» rende pubbliche le carte riservate del papa, stravolgendo gli equilibri di potere nei sacri palazzi e facendo scoppiare una crisi che contribuirà alle dimissioni di Benedetto XVI nel 2013. Nel 2015 «Via Crucis» racconta i primi anni del pontificato di Francesco e l’inizio di una rivoluzione per una Chiesa finalmente trasparente e rivolta agli ultimi. Per questo libro, per aver rivelato documenti top secret, Nuzzi sarà processato in Vaticano e poi prosciolto. Nel 2017 «Peccato originale» racconta, sempre grazie a documenti interni alla Santa sede, la fitta trama di scandali che ha segnato la Chiesa da papa Luciani al pontificato di Francesco, con scoop come le rivelazioni di abusi all’interno del Preseminario San Pio X, dove vivono i chierichetti del papa, oppure la trattativa segreta tra Santa sede e magistratura sul caso Emanuela Orlandi. Dal 2013 conduce su Rete 4 «Quarto grado», trasmissione incentrata sui grandi casi di cronaca che appassionano e dividono l’opinione pubblica.

Gianluigi Nuzzi
Giudizio Universale
Chiarelettere editore, Milano. Prima edizione: ottobre 2019
Collana: Principioattivo
Pagine: 368. Brossura con alette
Prezzo di copertina: € 19,00
ISBN/EAN: 9788832961737


25/02/2020 - 12.12.41

fonte: Giovanni Paparo gpaparo@expofairs.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.