EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Luigi Schiavo
Cristianesimi originari
Lettura interculturale delle origini cristiane
San Paolo


Pianeta Libri news. Torino, 19 dicembre 2019 – Analizzare il cristianesimo delle origini nella sua pluralità interna e nella sua interrelazione con l’ideologia imperiale: sono queste le due principali peculiarità di un’opera che elabora in modo organico i risultati di decenni di ricerche e studi.

L’autore delinea i tratti salienti delle tre forme originarie che il movimento di Gesù ha assunto nei primi due secoli: il giudeo-cristianesimo incentrato sul rispetto della Legge e sul radicalismo etico; il cristianesimo ellenistico imperniato sulla sola fede nella morte e risurrezione di Gesù; il cristianesimo gnostico, sostenitore della salvezza derivante da una conoscenza rivelata che proietta il credente nel mondo divino.

Di pari passo, analizza i fattori decisivi del grande e rapido successo della nuova religione e le armi culturali con cui il piccolo gruppo si è lanciato alla conquista dell’Impero. La tesi del volume è che i primi cristiani, con un atteggiamento audace e sorprendente, trasposero, risignificati, gli attributi dell’imperatore divinizzato alla figura di Gesù. Pur adattandosi alla cultura dominante, essi realizzarono un’inversione simbolica che delegittimò la funzione messianica e salvifica del culto all’imperatore, a favore della figura di un altro salvatore, un altro dio: quel Gesù che è l’unico e vero signore della storia con la sua morte e risurrezione.

L'autore

Luigi Schiavo è presbitero della diocesi di Vicenza. Ha lavorato per molti anni come Fidei donum in Brasile, nelle grandi periferie urbane della città di Goiânia. Dopo il dottorato di ricerca in Scienze della Religione all’Università Metodista di São Paulo, ha coordinato il Dipartimento di Teologia della Pontificia Università Cattolica di Goiás. Ha lavorato anche come ricercatore al Departamento Ecuménico de Investigaciones di San José (Costa Rica) e alla Università de la Salle di Costa Rica, dove ha fondato e diretto l’Instituto de Investigación sobre Religión y Espiritualidad. È autore di numerosi articoli scientifici sul tema delle origini cristiane e della attuale crisi della religione.

Luigi Schiavo
Cristianesimi originari
Lettura interculturale delle origini cristiane

San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano), 1ª edizione gennaio 2019
Collana GUIDA ALLA BIBBIA
Formato 14,5 x 21 cm - BROSSURA
Numero pagine 272
CDU 21E 64
ISBN/EAN 9788892217089
Prezzo copertina € 35,00


19/12/2019 - 11.26.23

fonte: San Paolo alessandro.fuso@stpauls.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.