EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

C’era una volta il libro: sabato 16 e domenica 17 novembre 2019, a Cesena, gli introvabili e i dimenticati della carta stampata per l’ottava edizione della fiera dedicata all’antiquariato librario

Ad arricchire la kermesse, una mostra dedicata al 1968

GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 8 novembre 2019 – Per il quarto anno consecutivo la città Malatestiana diventa capitale italiana della carta stampata in occasione di “C’era una volta il libro”, ottava edizione di uno dei più affermati eventi in Italia dedicati all’antiquariato librario, in programma a Cesena Fiera sabato 16 e domenica 17 novembre.

Sui banchi degli oltre 70 espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero faranno bella mostra di sé libri antichi e di pregio dal XVI secolo in poi, ma anche tantissime rarità e curiosità bibliografiche del più recente '900, come fuori catalogo o le ricercatissime prime edizioni e i volumi autografi.

Presenti anche importanti operatori specializzati nella stampa antica, grazie ai quali sarà possibile visionare ed acquistare le più rare e curiose mappe geografiche d'epoca del territorio di Romagna e delle sue principali città (e non solo!). E ancora, per i maniaci del collezionismo, un'infinita varietà di poster cinematografici, fotografie, autografi, cartoline e documenti storici di vario tipo (tutti rigorosamente originali e certificati) tra i quali destreggiarsi per scovare piccoli grandi affari.

La scelta di Cesena come sede di un evento di questo genere non è casuale. In questa città, infatti, fu istituita nel 1400 la prima biblioteca civica al mondo per mano di Malatesta Novello, Oggi patrimonio Unesco, è famosa per essere l'unico esempio di biblioteca umanistica-conventuale al mondo arrivata ai nostri giorni perfettamente conservata, sia nella sua particolare struttura architettonica che negli arredi originali e nella dotazione libraria.

Non solo mostra-mercato, ad arricchire l’VIII edizione di “C’era una volta.. il libro” anche la mostra collaterale dal titolo “La meglio gioventù fra realtà e desiderio”. All’indomani del 50° anniversario di uno dei fenomeni che ha segnato l’epoca post-moderna, la mostra fa rivivere la contestazione giovanile del Sessantotto in Italia attraverso originali fonti cartacee dell’epoca, recuperate e selezionate grazie alla rigorosa ricerca storica portata avanti dal collezionista ravennate Domenico Gavella.

D’altro canto il Sessantotto fu anche e soprattutto uno scambio, o meglio un duello, di idee e parole che correvano a fiumi dai pulpiti delle aule universitarie occupate, impresse a caratteri cubitali su muri e striscioni, ciclostilate su volantini, stampate su giornali, poster e tazebao, contrabbandate su carta e inchiostro per diffondere idee e valori di una controcultura che diventerà ben presto cultura dominante con la youth generation.

In mostra a Cesena fotografie, manifesti, poster cinematografici, libri e documenti di vario tipo che ci restituiscono un racconto per immagini del pese di quegli anni, mettendo in luce i cambiamenti radicali che interessarono ogni dimensione sociale, contaminandone linguaggi, comportamenti e stili di vita.

www.ceraunavoltantiquariato.it

Anna Frabotta- Agenzia PrimaPagina
Via Sacchi 31 - 47521 Cesena
tel. 0547 24284 - fax 0547 27328
ufficiostampa@agenziaprimapagina.it


08/11/2019 - 10.29.13

fonte: Anna Frabotta - PrimaPagina ufficiostampa@agenziaprimapagina.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.