EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Tema centrale del Congresso BIOFACH 2020: "Il bio funziona!"

Agricoltura, produzione di alimenti e commercio bio: forti per il bene comune in tutto il pianeta! Il bio risponde già oggi a domande fondamentali per il futuro

GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 20 agosto 2019 – Il bio funziona, e lo fa a molti livelli. Il bio protegge l'acqua, accresce la fertilità dei terreni e rafforza la varietà delle specie. Il bio protegge il clima, è sano in senso olistico e assicura le basi della vita. L'agricoltura, la produzione di alimenti e il commercio bio aumentano il bene comune in tutto il pianeta. Dal 12 al 15 febbraio 2020 il settore internazionale del biologico si riunisce al Centro Esposizioni di Norimberga per la sua manifestazione di inizio anno: il BIOFACH, Salone Leader Mondiale degli Alimenti Biologici, dove il settore dibatte sulle principali sfide del futuro e su risposte e soluzioni fornite da metodi di produzione ecologici.

Louise Luttikholt, Amministratrice della IFOAM afferma convinta che: "Gli agricoltori, i trasformatori e i commercianti di prodotti biologici rafforzano la sostenibilità a molti livelli. In molti paesi del mondo, i metodi di produzione ecologici sono disciplinati da rigorose norme di legge. Ma la loro influenza positiva va ben oltre il marchio di un organismo di controllo biologico o di un certificato biologico. I metodi di lavoro dell'agricoltura biologica ispirano milioni di persone – dagli agricoltori ai consumatori – così come intere regioni a lavorare insieme per un futuro sostenibile e valido per le generazioni future. Sempre più agricoltori passano all'agricoltura biologica, sempre più persone scelgono i prodotti biologici. Per il settore del biologico, tuttavia, il biologico significa più di uno sviluppo economico positivo. In ultima analisi, il nocciolo della questione è il seguente: noi vogliamo dare all'ambiente, all'acqua, al suolo, alla biodiversità, al clima e ai produttori il rispetto che meritano. Questo è quanto vogliamo sottolineare con il tema centrale del Congresso BIOFACH 2020!"

Dr. Felix Prinz zu Löwenstein, Presidente del direttivo della BÖLW aggiunge: "L'agricoltura e l'industria alimentare biologica hanno un effetto diretto su tutti gli esseri viventi, dai più piccoli microbi che vivono nei nostri terreni agli animali delle nostre aziende agricole, dalla salute al benessere dell'uomo. Ovunque nel mondo le aziende biologiche stanno dimostrando durevolmente già oggi che vale la pena di amministrare con accortezza le nostre risorse naturali. Economia ed ecologia possono essere alleate! Passando a dimensioni più grandi, vediamo che il bio svolge un ruolo decisivo affinché possiamo raggiungere molti obiettivi importanti in ogni campo: per raggiungere sia gli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, ovvero i Sustainable Development Goals (SDG), sia gli obiettivi ambientali, climatici e di protezione degli animali dell'UE e della Germania".

Studi scientifici dimostrano che il biologico offre già oggi soluzioni per sfide fondamentali del futuro. Di recente lo ha dimostrato il Thünen-Institut, istituto statale tedesco che, dopo aver condotto la più grande ricerca generale a livello mondiale, è giunto alle seguenti conclusioni:

L'agricoltura biologica protegge l'acqua: in media l'agricoltura biologica riduce il carico di azoto del 28%. Nel 71% dei casi l'agricoltura biologica raggiunge risultati migliori per quanto riguarda sostanze critiche come l'azoto e i pesticidi.

L'agricoltura biologica mantiene il suolo fertile e rende fertili nuovi terreni: la fertilità del suolo trae benefici dall'agricoltura biologica. La presenza di popolazioni di lombrichi e loro la biomassa sono in media superiori rispettivamente del 78% e del 94%.

L'agricoltura biologica promuove la biodiversità: l'agricoltura biologica ha un effetto positivo anche sulla biodiversità. In totale, i terreni coltivati biologicamente presentano il 34 % di biodiversità in più. Per quanto riguarda le specie botaniche in terreni coltivabili, nelle aziende agricole biologiche si è registrato un aumento del 95 %. Nel caso degli uccelli che vivono in habitat agricoli, l'aumento è stato del 35 %.

L'agricoltura biologica sostiene la lotta contro il cambiamento climatico: in media, i terreni coltivati biologicamente hanno un contenuto di carbonio organico del 10% in più e legano o immagazzinano più carbonio: 256 kg C/ha all'anno.

L'agricoltura biologica protegge la salute: l'agricoltura biologica fa sì che sostanze nocive non penetrino nella natura raggiungendo poi le persone. Nella lavorazione dei prodotti biologici non vengono utilizzati additivi nocivi. E i clienti che scelgono prodotti biologici tendono anche a preferire cibi freschi piuttosto che prodotti confezionati e consumano meno carne.

L'agricoltura biologica crea reddito per intere famiglie: l'agricoltura biologica offre agli abitanti delle zone rurali una fonte di reddito su cui possono fare affidamento. Questo contribuisce a rafforzare le zone rurali e ad arrestare l'esodo dalle campagne. L'agricoltura biologica svolge un ruolo centrale per lo sviluppo sostenibile.

Secondo gli esperti del settore, questi risultati esemplari dimostrano che l'"impronta ecologica" comporta molto più che il semplice successo economico. Dr. Felix Prinz zu Löwenstein, BÖLW spiega: "I dati scientifici dimostrano che il biologico significa un sistema economico orientato al futuro nel quale i prezzi riflettono la verità ecologica e la produzione di generi alimentari è governata in modo equo e sostenibile. Già oggi, ogni ettaro di terra coltivata biologicamente e ogni alimento biologico contribuisce al futuro sostenibile del nostro pianeta. Quella dell'agricoltura biologica è la strada giusta verso una produzione alimentare veramente efficace".

Louise Luttikholt, IFOAM prosegue: "Può darsi che oggi non sappiamo ancora esattamente come saranno i nostri sistemi di alimentazione di domani. Tuttavia, possiamo attingere dalle esperienze di milioni di agricoltori biologici, di aziende di trasformazione e di commercianti biologici di tutto il mondo ed estrapolare le innovazioni per l'agricoltura biologica. Allora risulta subito evidente di cosa abbiamo inevitabilmente bisogno e cosa è possibile: una produzione alimentare sostenibile che non superi i limiti che il pianeta può sopportare e che sia integrata nelle comunità locali. Una produzione alimentare che protegge l'ambiente e allo stesso tempo offre alle persone una sussistenza adeguata! Per noi è importante che i clienti, i produttori e la classe politica riconoscano la svolta dell'alimentazione come un'opportunità. Afferriamola quindi a piene mani. Solo se comprendiamo davvero gli enormi vantaggi che il biologico ci offre, potremo dare risposte sistemiche, avere uno scambio proficuo di vedute e dare forti impulsi alla conversione. Noi del settore siamo anche consapevoli del fatto che dobbiamo continuare a sviluppare il biologico, investire di più nella ricerca e nella formazione di personale professionale e impegnarci a livello politico per accelerare la conversione."

Ogni anno, il tema centrale del Congresso BIOFACH è formulato dall'IFOAM – Organics Internationa, ente patrocinatore internazionale di BIOFACH, insieme al Bund Ökologische Lebensmittelwirtschaft (Federazione Alimentari Ecologici, BÖLW), ente promotore nazionale della manifestazione, e al Salone Leader Mondiale degli Alimenti Biologici.

Questioni sul futuro al centro dell'attenzione del Congresso BIOFACH:

• Quali sono gli effetti positivi dell'agricoltura biologica e quale contributo fornisce alla conservazione della biodiversità? Quali sono i risultati in fatto di CO2 e di biodiversità nell'agricoltura biologica? Quali sono i dati scientifici disponibili al riguardo?

• Come può la politica promuovere il cambiamento agricolo e alimentare, quali strategie politiche e di comunicazione sono le migliori?

• In qual modo l'agricoltura biologica contribuisce alla lotta globale contro la fame e il cambiamento climatico o l'espansione dei deserti?

• Cosa fa il biologico per il bene comune? Come si possono combinare ecologia ed economia in modo sostenibile? In che modo, ad esempio, le regioni più povere possono beneficiare dell'agricoltura biologica?

Contribuite con le vostre idee al Congresso BIOFACH!
Il Congresso BIOFACH ha luogo parallelamente al Salone Leader Mondiale degli Alimenti Biologici e tratterà in numerose singole manifestazioni il tema chiave "Bio wirkt!" (Il bio funziona!). Con oltre 9.000 partecipanti al congresso e ai dibattiti, il Congresso BIOFACH è la più grande piattaforma internazionale del settore per acquisire conoscenze e allacciare contatti. Espositori e visitatori, rappresentanti dei media e della politica sono invitati anche nel 2020 a presentare i loro temi nell'ambito del Call for Ideas inviandoli all'indirizzo www.biofach.de/en/biofach-congress, a partecipare poi ai dibattiti dal 12 al 15 febbraio al Centro Esposizioni Norimberga e, partendo dall'incontro annuale del settore, contribuire a dar forma al futuro.

www.biofach.de/en/biofach-congress

Referenti stampa e media
Barbara Böck, Saskia Viedts
T +49 9 11 86 06-83 29
F +49 9 11 86 06-12 83 29
Saskia.viedts@nuernbergmesse.de


20/08/2019 - 12.11.42

fonte: Press team BIOFACH Saskia.viedts@nuernbergmesse.de


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.