EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Bandita dall’Ordine Architetti Milano la VII edizione del Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta (già Premio Rivolta), riservato alle migliori realizzazioini europee di edilizia sociale costruite e consegnate tra il gennaio 2014 e il dicembre 2018 nei 28 Paesi della Comunità Europea e la Svizzera

250 i progetti in gara nelle precedenti 6 edizioni. Giuria internazionale, due fasi palesi, candidature entro il 30 settembre 2019. Al vincitore un premio in denaro e la nomina in giuria per l’edizione seguente

PIANETA Costruzioni news. Torino, 13 agosto 2019 – È stata ufficialmente lanciata la VII edizione del Premio biennale che chiama a raccolta le migliori case-history di Social Housing costruite e consegnate tra il gennaio 2014 e il dicembre 2018 nei 28 Paesi della Comunità Europea e la Svizzera.

Per opere di edilizia sociale si intendono le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte a una domanda di abitazione che non trova risposte nel libero mercato. Un’attenzione particolare viene rivolta alla qualità complessiva dell’ambiente costruito e alla sostenibilità dell’intervento architettonico.

“Il Social Housing è oggi una delle questioni centrali del dibattito architettonico, politico e sociale in Europa – commenta Paolo Mazzoleni, presidente dell’Ordine Architetti Milano –. Nel 2007, anno della prima edizione, il tema era molto marginale e legato a stereotipi dall’accento non sempre positivo. Nel tempo, questa iniziativa si è rivelata un valido contributo al dibattito internazionale sull’architettura residenziale, guadagnando notorietà e rispetto in tutto il Continente, portando l’attenzione su dimensioni professionali locali molto interessanti, non sempre conosciute al circuito mediatico e spesso molto lontane dalle immagini spettacolari.”

La giuria

La giuria è composta da cinque membri effettivi e due membri supplenti.

Membri effettivi:
1 Pascal Müller (Svizzera)
2 Monique Bosco-von Allmen (Svizzera)
3 Rossella Gotti (Francia)
4 Jens Kvorning (Danimarca)
5 Laura Montedoro (Italia)

Membri supplenti:
6 Fabio Lepratto (Italia)
7 Marco Peverini (Italia)

Alle sei precedenti edizioni hanno partecipato complessivamente 250 progetti.

“Progetti interessantissimi e di crescente qualità edizione dopo edizione – affermano all’Ordine –, fatti di piccoli grandi dettagli, soluzioni intelligenti che accompagnano e migliorano la vita quotidiana, realizzazioni che rispondono sempre meglio alle dinamiche sociali in atto in questi e nei prossimi decenni. Il Premio dimostra come edilizia sociale, qualità dell’architettura, qualità della vita e accessibilità possano convivere egregiamente.”

Albo dei vincitori:

2017 Duplex Architekten, Svizzera
2015 H Arquitectes+DataAE, Spagna
2013 Atelier Kempe Thill, Olanda
2011 Zanderroth Architekten, Germania
2009 Kis Péter Épìtészmuterme, Ungheria
2007 Guillermo Vàsquez Consuegra, Spagna

La nuova edizione del Premio rinnova l’impegno di divulgare i migliori progetti di edilizia sociale realizzati in ambito europeo negli ultimi cinque anni, e rafforza l’impegno a candidarsi come riferimento internazionale per la ricerca ed il dibattito, focalizzando l’attenzione verso la qualità complessiva dell’ambiente costruito e la sostenibilità del progetto architettonico.

Le candidature vanno inviate entro il 30 settembre 2019 per accedere alla prima fase. Al vincitore il premio in denaro di 10.000 Euro e la nomina in giuria per l’edizione seguente.
Tutte le info qui: http://premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it/

Il Premio è organizzato in due fasi e si svolge in maniera palese. Gli elaborati possono essere consegnati in lingua italiana o inglese.

Calendario delle principali scadenze:

martedì 30 luglio 2019 – pubblicazione del bando
lunedì 9 settembre – termine presentazione quesiti
venerdì 13 settembre – pubblicazione risposte
lunedì 30 settembre – termine caricamento materiali 1° fase
giovedì 24 ottobre – Pubblicazione esiti 1° fase
venerdì 22 novembre – termine per la consegna elaborati 2° fase
martedì 10 dicembre 2019 – pubblicazione degli esiti 2° fase

Bando
Scheda di iscrizione

Per qualsiasi informazione scrivere a
mail: premiobaffarivolta[@]ordinearchitetti.mi.it
telefono: +39 02.62534242


13/08/2019 - 09.52.42

fonte: Ferdinando Crespi | Premio Baffa Rivolta ferdinando.crespi@crespius.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.