EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Rembrandt - Velázquez: maestri olandesi e spagnoli. Dall'11 ottobre 2019 al 19 gennaio 2020. Rijksmuseum Amsterdam, Ala Philips


Pianeta Turismi news. Torino, 8 agosto 2019 – Rembrandt - Velázquez: i maestri olandesi e spagnoli del Secolo d'Oro a confronto per la prima volta. Una straordinaria selezione di dipintI del XVII secolo, tra cui per la prima volta alcune delle più importanti opere di Rembrandt van Rijn, Diego Velázquez, Frans Hals, Bartolomé Murillo, Johannes Vermeer e Francisco Zurbarán, sarà oggetto di una mostra senza precedenti, che vede la collaborazione del Museo del Prado di Madrid (che celebra i 200 anni dalla fondazione) e del Rijksmuseum di Amsterdam, in occasione dell'Anno tematico 2019 "Rembrandt e il Secolo d'oro".

Il XVII secolo é considerato il Secolo d'Oro sia dei Paesi Bassi che della Spagna; un periodo di grandiose conquiste artistiche, che ha visto l'imporsi di due dei più grandi pittori della storia: l'olandese Rembrandt e l'iberico Velázquez. Nella mostra dipinti di noti maestri olandesi e spagnoli saranno esposti in coppia, combinando due opere - una per ogni Paese - per esplorare, per la prima volta, gli stimolanti e spesso sorprendenti dialoghi che inevitabilmente sorgono tra i dipinti. In un periodo di guerra e di tensioni politiche, le tradizioni artistiche olandesi e iberiche sembravano avvicinarsi più di quanto si pensi. Accoppiando i dipinti insieme, la mostra fa luce su questi punti di contatto, anche se a volte le differenze possono sembrare più forti delle somiglianze. Ogni coppia di quadri ha alle spalle una storia, incentrata sulla religione, la fede, la ricchezza, il potere, i tratti artistici specifici, la luce o la composizione.

Le combinazioni non sono da intendersi come fisse e indiscutibili: al contrario, invitano il pubblico ad ascoltare le proprie sensazioni ed esternare i propri sentimenti nell'interpretazione dei quadri.

La mostra offrirà ai visitatori l'opportunità unica di essere parte di numerosi incontri tra dipinti olandesi e spagnoli; di vedere le differenze tra loro, ma anche le loro somiglianze, e infine di godere della bellezza della selezione complessiva, che coinvolgerà anche i più appassionati cultori di questo indimenticabile periodo di eccellenza dell'arte pittorica europea.

Informazioni pratiche:

Il museo è aperto tutti i giorni dell’anno dalle 9:00 alle 17:00.

Rijksmuseum
Museumstraat 1
1071 XX Amsterdam

Per maggiori informazioni: www.rijksmuseum.nl

Per ulteriori informazioni per la stampa:
Anna Malagoli
PR Manager
Ente Nazionale Olandese per Turismo e Congressi (NBTC)
Tel.: +39 02 76022115
amalagoli@holland.com - www.holland.com
Su twitter: @olandaturismo


08/08/2019 - 10.57.39

fonte: Anna Malagoli amalagoli@holland.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.