EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

L' affaire Soros
Il nemico numero uno dei sovranisti e della destra antisemita, protagonista della finanza globale
Luca Ciarrocca
Chiarelettere


Pianeta Libri news. Torino, 23 luglio 2019 – Grande finanziere e filantropo o demone, secondo i punti di vista, alla bella età di 89 anni, George Soros è uno dei più discussi personaggi nella scena mondiale.

Nel suo libro L'affaire Soros Luca Ciarrocca indaga i motivi dell'accanimento, del livore, dell'odio che nessun personaggio pubblico aveva mai suscitato prima. "Il vento dell'antiglobalizzazione e la crescita planetaria delle destre sovraniste (Trump, Bolsonaro, Salvini, Orbán, Netanyahu) soffia forte contro di lui."

Una propaganda fitta e insistente, pervasa di notizie false disseminate sul web (Facebook, Twitter, Instagram, …) da molti anni vede in Soros il suo bersaglio preferito. "Le parole velenose degli haters contro Soros, sia in America sia da questa parte dell'Atlantico, vengono dalla alt-right, la destra alternativa, spesso fascista. I capisaldi concettuali, come «sostituzione di popoli», «rimpiazzo etnico» o anche «piano Kalergi» vengono riciclati da centinaia di blog e siti."

Il piano Kalergi, che sarebbe volto all'incentivazione dell'immigrazione africana e asiatica verso l'Europa al fine di rimpiazzarne le popolazioni, fu denunciato da Gerd Honsik, negazionista austriaco condannato nel 1992 e nel 2009 per avere pubblicamente negato la verità storica della Shoah (Olocausto), costruendo sulle idee di Richard Nikolaus di Coudenhove-Kalergi, politico e filosofo austriaco, fondatore nel 1922 dell'Unione Paneuropea e primo uomo politico a proporre un progetto di Europa unita.

Troviamo un buon condensato degli obiettivi attribuiti al piano Kalergi e del "gioco al massacro mediatico" contro Soros nella citazione fatta da Ciarrocca del "lancio dell'Ansa il 2 maggio 2017, con l'intestazione Salvini, fuorilegge ong pagate da Soros:

«Sono sempre più convinto che sia in corso un chiaro tentativo di sostituzione etnica di popoli con altri popoli. Questa non è una immigrazione emergenziale ma organizzata che tende a sostituire etnicamente il popolo italiano con altri popoli, lavoratori italiani con altri lavoratori. Ne parla anche il procuratore Zuccaro: è un''immigrazione che tende a scardinare economicamente il sistema italiano ed europeo.» Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini incontrando i gionalisti a Catania, dopo aver trascorso la notte al Cara di Mineo. «Non c'entrano le guerre, diritti umani e disperazione – ha aggiunto Salvini –, è semplicemente un'operazione economica e commerciale finanziata da gente come Soros. Non dovrebbero poter mettere piede in Italia né loro, né le associazioni da gente come lui finanziate.»

A questo siamo: il leader di un partito che oggi governa l'Italia da Palazzo Chigi […] avalla al più alto livello della politica nazionale una narrazione fake che risale a una matrice complottista e antisemita della destra estrema. Allora si capisce che la profonda contaminazione del discorso pubblico è arrivata all'ultimo stadio. E non si può più tacere: non per difendere Soros, bensì tutti noi"

Giovanni Paparo

L'affaire Soros
Il nemico numero uno dei sovranisti e della destra antisemita, protagonista della finanza globale

Luca Ciarrocca
Chiarelettere editore, Milano. Prima edizione: gennaio 2019
Collana: Principio attivo
Pagine: 290, Brossura con alette
Prezzo di copertina: € 16,50
ISBN/EAN: 9788832961881


23/07/2019 - 11.16.58

fonte: Giovanni Paparo gpaparo@expofairs.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.