EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

IEG: costruire stand fieristici è professione riconosciuta. La regione Emilia-Romagna, grazie a Città dei Maestri, prima scuola d’impresa dedicata al settore, con la partnership industriale di Italian Exhibition Group, riconosce la qualifica di ‘operatore al montaggio/smontaggio di strutture temporanee’. È la prima volta in Italia


PRISMA news. Torino, 18 luglio 2019 – C’è voluto un anno di lavoro, ma ne è valsa la pena: L’Emilia-Romagna è infatti la prima regione in Italia a riconoscere (con la Delibera n. 751 del 20 maggio scorso) la nuova qualifica di ‘operatore al montaggio/smontaggio di strutture temporanee afferente l’area professionale di progettazione e costruzione edile’.

Viene così riconosciuta ufficialmente la specificità del mestiere di chi costruisce gli stand degli eventi fieristici e congressuali: squadre specializzate che garantiscono, a volte a tempo di record, la realizzazione delle strutture di cui sono fatte le fiere.

Il tema della formazione, qualificazione, inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, è centrale per ITALIAN EXHIBITION GROUP (IEG), leader nel nostro paese nell’organizzazione di eventi fieristici. E IEG si è affidata alla Corporate Academy Città dei Maestri che ha preso vita all’interno della Cooperativa OB SERVICE, specializzata nel settore fieristico e presieduta da Giordano Pecci, nata con la partnership industriale della stessa IEG, attraverso la società del Gruppo Prostand, azienda ai primi posti in Italia ed in Europa nel settore degli allestimenti, che è ne partner sostenitore.
A coordinare il progetto, per oltre un anno appunto, Karen Visani project manager della Corporate Academy, che sottolinea come con l’approvazione della regione vengano sanciti standard professionali omogenei per questa professione, che in passato non era normata.
Sono già 21 i montatori - in grande maggioranza giovani, formati e qualificati professionalmente dalla Città dei Maestri - in poco più di sei mesi di attività, numero destinato a crescere nei prossimi mesi.

Il riconoscimento regionale di questi giorni può costituire un vero e proprio ‘apripista’ per l’intero settore, nell’ottica di un futuro riconoscimento di una costellazione di ruoli specifici e importanti per l’intero mondo delle fiere. Un primo passo anche verso il raggiungimento di obiettivi ancora più ambiziosi come il riconoscimento professionale anche a livello nazionale ed europeo.

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA
Italian Exhibition Group (IEG) è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness, sport and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2018 con ricavi totali consolidati di 159,7 mln di euro, un EBITDA di 30,8 mln e un utile netto consolidato di 10,8 mln. Nel 2018, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 53 fiere organizzate o ospitate e 181 eventi congressuali. www.iegexpo.it

ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA PRESS CONTACT
Elisabetta Vitali
head of media relation & corporate communication; Marco Forcellini press office manager; Sivia Giorgi international press office manager; Michela Moneta press office coordinator (sede di Vicenza); Tommaso Accomanno, Alessandro Caprio, Nicoletta Evangelisti Mancini communication specialists: media@iegexpo.it

Alessandro Caprio | Press Office Specialist /Media & Social Specialist
ITALIAN EXHIBITION GROUP S.P.A
Via Emilia, 155 | 47921 Rimini (RN) - Italia
+39 0541744601
+39 3357981882
alessandro.caprio@iegexpo.it
www.iegexpo.it


18/07/2019 - 10.05.02

fonte: Alessandro Caprio alessandro.caprio@iegexpo.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.