EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Turismo e sviluppo individuale e sociale. Ostelli e …carriera. Per chi viaggia negli Ostelli della Gioventù, maggiori probabilità di avere successo nel mondo del lavoro… Dagli scritti pedagogici e filosofici di Aldo Franco Pessina, fondatore di AIG, in corso di pubblicazione, una “lezione” da tener presente


Pianeta Turismi news. Torino, 5 giugno 2019 – Viaggiare e avere successo nel lavoro, sono tra i desideri e le ambizioni più diffusi. E pare che frequentare gli Ostelli per la gioventù possa essere la chiave giusta per favorire questi due sogni. Le persone abituate a soggiornare in Ostello,hanno infatti maggiori chance di far carriera, perché solo in questo tipo di strutture possono vivere esperienze basilari per la propria crescita personale e fondamentali per intraprendere la via del successo.

Questa efficace considerazione, si evince dagli scritti pedagogici e dagli editoriali di Aldo Franco Pessina, nume tutelare di AIG-Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, suo fondatore nel lontano 1945 e sostenitore per una vita intera. Scritti che sarà presto possibile consultare nel libro, di prossima pubblicazione: “Camminare insieme. Storia e missione dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù e del sua fondatore Aldo Franco Pessina” (a cura di Roberto Messina e Carmelo Lentino, con prefazione di Filippo Capellupo) che ripercorre, appunto, figura, opere e pensiero di Pessina.

Una delle principali ragioni su cui poggia questa sua teoria, è il fatto che negli Ostelli si fa esperienza di “condivisione” con gli altri viaggiatori: spazi, camere, talvolta bagni, sala tv, giochi, lettura, bar, sale colazione, aree di svago aperte a tutti, fanno qui il paio con comuni interessi, aspirazioni, idee ed entusiasmo. Ed è proprio in un contesto simile, che si impara intanto ad apprezzare l’incontro, il confronto, la convivialità, e a coltivare la curiosità culturale.

Viaggiare per Ostelli - fa eco il Presidente nazionale di AIG Filippo Capellupo che ha raccolto il testimone spirituale di Aldo Franco Pessina: “è un’efficace palestra di vita, linfa per lo spirito di adattamento, per l’abbattimento dei pregiudizi e delle timidezze, e vera fonte di conoscenze e di ispirazioni: dunque ossigeno e benzina perla crescita e la ‘carriera’”.

Ma non solo questo. Pessina si spinge anche più in là, quando sostiene, giustamente e dati alla mano che: “gli Ostellisono meta per stabilire rapporti tra uomo e uomo che disparità di evoluzione delle singole nazioni, fittizie barriere di confini, sommovimenti sociali, calamità possono aver minato e, di volta in volta, impedito”. Ed è appunto negli Ostelli, che si formano gli orientamenti che favoriscono una crescita del senso civile individuale e quello di comunità civili: “Non a caso - chiarisce in un suo scritto del 1969- e a riprova di ciò, si assiste nel mondo al fatto che gli Ostelli per la Gioventù sono più diffusi là dove più elevato è il livello civico della popolazione: quindi, o essi sono l’espressione naturale e logica di una comunità che ha già raggiunto un dato livello civico o, viceversa, tale livello civico & egrave; una dimostrazione della validità anche degli Ostelli, per elevare il livello civile di una popolazione”.

Ci sono varie altre ragioni, comunque, a supporto di questa sua tesi. Per esempio il fatto che un Ostello non è un posto dove si va solo a dormire, ma un luogo in cui ci si predispone comunque alla conoscenza e alla relazione sociale, e dove la corsa e la routine rallentano e le chiusure si sciolgono.

Poi, il fatto che saper risparmiare, saper viaggiare senza spendere una fortuna, sapersi arrangiare e manifestare la propria disponibilità e creatività organizzando un po’ da sé lo spostamento, senza aver tutto necessariamente pianificato, abitua ad affrontare necessità e cambiamenti, e quindi ad essere più pragmatici e reattivi.

In Ostello, poi, si aprono sempre nuove situazioni e opportunità, con la possibilità di allargare la propria rete di conoscenze. Qui non ci si chiude in camera a vedere latv o a chattare, non si resta prigionieri del proprio io, e ci sono sempre pronti tanti amici nuovi con i loro rispettivi “mondi” con cui confrontarsi e rapportarsi per una sana, serena e lucida “contaminazione”. Un’esperienza di teamwork evidentemente fondamentale, e tanto più necessaria, oggi, nel nostro tempo di globalizzazione galoppante.

Ufficio Stampa AIG
Sede Nazionale, Viale Mazzini 88 - 00195 Roma
Tel. 06 98261462 - Mob. 393 9106216 - Fax 06 94356149
stampa@aighostels.it - sedenazionale@aighostels.it - www.aighostels.it


05/06/2019 - 10.00.40

fonte: Roberto Messina stampa@aighostels.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.