EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Forum PA: AIV firma il “Manifesto per una Repubblica Digitale” presentato dal commissario Attias

L’Accademia Italiana Videogiochi accanto al Team per la Trasformazione Digitale per promuovere inclusione e accessibilità digitale

Pianeta Informatica news. Torino, 10 maggio 2019 – “Il mondo dei videogiochi rappresenta un settore cardine per lo sviluppo della nostra società in un’ottica sempre più digitale. Dal 2004, anno in cui ho deciso di fondare l’Accademia Italiana Videogiochi, abbiamo scelto come priorità la promozione di una corretta educazione digitale, possibile solo tramite un approccio consapevole dei giovani alle nuove tecnologie e quindi attraverso una corretta formazione” - ha dichiarato Luca De Dominicis, Presidente di AIV, a margine dell’evento La Repubblica Digitale, promosso dal Team per la Trasformazione Digitalee svoltosi durante Forum PA, principale manifestazione nazionale dedicata al mondo della Pubblica Amministrazione.

Nel corso dell’evento AIV ha sottoscritto il Manifesto per una Repubblica Digitale- presentato dal Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Luca Attias- e volto a favorire l’inclusione digitale nonché a migliorare l’accessibilità dei cittadini ai servizi offerti dalla PA. Attraverso la sottoscrizione del Manifesto, AIV rinnova così il proprio impegno per combattere ogni forma di analfabetismo digitale.

“Come AIV - prosegue De Dominicis- oltre a corsi di alta professionalizzazione, a cui ogni anno accedono circa 450 studenti, a gennaio 2019 abbiamo attivato un percorso di alternanza scuola-lavoro. In questo modo, entrando nelle scuole superiori e negli istituti tecnici, siamo in grado di anticipare le fasi di formazione consapevole, avvicinando al contempo i ragazzi al mondo videoludico e alle opportunità lavorative che esso offre.”

“La produzione di intrattenimento elettronico, inteso anche come la creazione di programmi per la conservazione del patrimonio artistico culturale e lo sviluppo dei cosiddetti serious game - conclude il Presidente di AIV- è determinante per lo sviluppo economico del nostro Paese e soprattutto per la sua completa digitalizzazione. Tuttavia - sebbene il giro d’affari in Italia superi 1,7 mld di euro - ad oggi non vi è alcun tipo di agevolazione per chi opera in questo comparto. La Germania e la Polonia hanno stanziato rispettivamente 50 e 30 milioni di euro per il sostegno del mercato interno indipendente. Il nostro Paese, sotto questo aspetto, ha ancora molta strada da fare.”

L’Accademia Italiana Videogiochi (AIV) è stata fondata nel 2004 a Roma da Luca De Dominicis. È il primo istituto italiano di alta formazione nel settore videoludico. Nel 2006 AIV ha ottenuto la certificazione d’eccellenza nel settore del videogioco da parte dell’allora Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca. L’offerta formativa di AIV si compone di due corsi di durata triennale (Grafica e Programmazione), seguiti da circa 450 studenti, e da un nuovo corso biennale di Game Design In Italia AIV collabora con l’Università di Roma La Sapienza, l’Università di Verona e l’Associazione Biblioteche di Roma ed è l’unico istituto di formazione a collaborare con il Games Career Fair. Dal 2017 si è aggiunto all’offerta formativa di AIV il Master di I Livello in Musica per videogiochi istituito a seguito della firma di un protocollo d’intesa con il Conservatorio di Santa Cecilia. Da gennaio 2019, in collaborazione con l'ITIS Galilei di Roma, l’Accademia ha avviato un percorso di alternanza scuola lavoro gratuito che propone un percorso triennale ad alta professionalizzazione al termine del quale gli studenti potranno accedere direttamente al secondo anno dell’Accademia. I docenti AIV provengono da aziende dell’intrattenimento, case editrici e compagnie di produzione tra le più importanti a livello mondiale. A conclusione del ciclo di studi, gli allievi AIV trovano lavoro nelle principali aziende e software house italiane ed estere.

www.aiv01.it/

Per informazioni
UTOPIA – Media Relations e Relazioni Istituzionali AIV
Rossella D’Alessandro – Valentina Ricci
Mob. +39 347 7679929 or +39 328 0552297 Ph. +39 06 97790306
Mailto. aiv@utopialab.it

Valentina Ricci
Ufficio Comunicazione & Media Relations
UTOPIA - Relazioni Istituzionali, Comunicazione, Affari Legali & Lobbying
ROMA - Via S. Maria in Via, 12 (Largo Chigi)
MILANO - C.so Matteotti, 1/a
www.utopialab.it
mob. 3280552297 | ph. 06.97790304 | v.ricci@utopialab.it
UTOPIA è iscritta nel Transparency Register dell'Unione Europea


18/05/2019 - 11.05.17

fonte: Valentina Ricci v.ricci@utopialab.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.