EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Montasio Dop, produzione in crescita e ricerca di nuovi spazi di mercato. Approvato il bilancio d'esercizio 2018 del Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio. Nuovi investimenti promozionali per una maggior visibilità oltre la zona di produzione e un miglior posizionamento valoriale. La partecipazione a fiere ed eventi di rilievo


Pianeta Cibo news. Torino, 2 maggio 2019 – Approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2018 del Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio che nei giorni scorsi ha riunito i soci in occasione della consueta assemblea annuale.

Per il tipico formaggio a pasta dura prodotto in Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto il bilancio 2018 evidenza dati positivi con un incremento delle vendite e una produzione in crescita dell'11,07% con 882.589 forme, pari a 64.489 quintali di latte ( + 11,42%), rispetto al 2017.

Nel corso del 2018 sono stati raccolti dai caseifici associati 3.625.706 quintali di latte con un incremento del 5,76% rispetto l'anno precedente.

La produzione di formaggio Montasio con la dizione "Prodotto Della Montagna" ha interessato 62.776 forme e rappresenta il 7,11% dell'intera produzione.

Da segnalare anche un dato positivo per quanto riguarda l'incremento medio del prezzo che per alcune stagionature è pari al 4,6%.

Altrettanto significativa è la consistente contrazione nelle scorte di Stravecchio e di Stagionato, dato che denota un maggior apprezzamento nel mercato del prodotto invecchiato.

"Un 2018 da segnare come un anno di cambiamento - afferma Maurizio Masotti presidente del Consorzio - impegnati in una importante campagna promozionale e scientifica con risorse che vanno ad attingere al Fondo PSR e la Legge 25/16. Investimenti che rappresentano una delle leve fondamentali per sostenere l'incremento della produzione e creare nuovi spazi di mercato".

"Stiamo puntando a un nuovo posizionamento valoriale - aggiunge la direttrice e responsabile marketing Marina Cavedon - cercando di ampliare la conoscenza del formaggio Montasio anche oltre la zona di produzione attraverso il canale della Grande Distribuzione, una mirata attività social, web e stampa ma anche attraverso esperienze sensoriali dirette tra degustazioni, aperitivi, fiere e showcooking.
Siamo partiti da un rinnovamento d'immagine per alzare il livello del valore percepito con una nuova identità più pulita, attraente, elegante e raffinata, mettendo in evidenza che il Montasio è naturalmente privo di lattosio. Sì, perché il Montasio è privo di questo zucchero in tutte le sue stagionature. Un fattore importante se pensiamo che nell'agroalimentare sta crescendo tutto ciò che è "naturale" e sostenibile, sottolinea Marina Cavedon. Data la crescita delle intolleranze alimentari è quindi sempre più necessaria un'attenzione particolare ai prodotti naturalmente senza lattosio e senza glutine".

E nel 2019 le attività di promozione intraprese dal Consorzio proseguiranno con una maggiore incidenza e visibilità verso i canali della GDO, mirate soprattutto dell'interland milanese. Si faranno attività volte a catturare l'attenzione del consumatore durante la fase di acquisto, proponendo assaggi, degustazioni e raccontando la storia del Montasio.
Ma l'attenzione sarà rivolta anche verso una maggior caratterizzazione del prodotto attraverso un'indagine sensoriale basata su un panel di assaggiatori esperti e di una metodologia scientifica che ne definisca i caratteri distintivi e identitari per far sì che si differenzi dagli altri prodotti similari.

Durante l'Assemblea del Consorzio è intervenuto anche il direttore di PromoTurismo FVG, Lucio Gomiero, il quale ha ribadito l'importanza strategica di questa dop per la valenza turistica che rappresenta per l'intera promozione del territorio.

Il miglioramento delle performance del Montasio Dop può essere spiegato con l’adozione di nuove strategie di penetrazione commerciale e la scelta di ampliare la gamma di prodotti. In primo luogo, le decisioni strategiche riguardano essenzialmente il lavoro fatto per rilanciare l’identità specifica ed il posizionamento del prodotto, anche attraverso la partecipazione a fiere ed eventi di rilievo. In secondo luogo, la volontà di rispondere al meglio alle esigenze sempre più diversificate delle diverse tipologie di consumatori, si è concretizzata con il lancio di nuovi formati monoporzione e con la crescente visibilità garantita dalle produzioni biologiche di Montasio DOP, così da venire incontro anche ai consumatori più attenti alle scelte di responsabilità e sostenibilità ambientale.

Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio
Vicolo Resia 1/2 - 33033 Codroipo (UD) - tel. 0432-905317
info@formaggiomontasio.net
www.montasio.com

Per informazioni:
Aipem Srl
0432.504433
Marzia Zanchin
pubbliche.relazioni@aipem.it
Mob. 338 8538757


02/05/2019 - 12.30.23

fonte: Marzia Zanchin pubbliche.relazioni@aipem.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.