EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

HANNOVER MESSE 2019 (1 - 5 aprile) dà il via all'utilizzo della telefonia mobile superveloce 5G in ambito industriale

Si discute ancora molto sugli ultimissimi smartphone e sulle applicazioni consumer del nuovo standard, ma in realtà è nelle applicazioni industriali che la tecnologia 5G può mettere pienamente in campo tutti i suoi vantaggi

GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 26 marzo 2019 – "Il nuovo standard di telefonia mobile 5G favorirà un'ondata di innovazione nell'industria", dice Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe. "Ad HANNOVER MESSE i visitatori internazionali potranno toccare con mano l'avvio dell'impiego industriale della telefonia 5G."

Importanti espositori presenteranno infatti nei loro stand applicazioni che utilizzano il nuovo standard. HANNOVER MESSE, inoltre, dedicherà al tema, nel padiglione 16, un'intera area espositiva: la "5G Arena". "Chi visiterà la 5G Arena potrà valutare i primi test pratici e le prime applicazioni del 5G nell'industria", anticipa Köckler. "Nel padiglione 16 allestiremo, con i nostri partner tecnici Nokia e Qualcomm, una vera rete 5G funzionante, che collegherà otto spazi espositivi. Ai visitatori si offrirà così per la prima volta l'opportunità di vedere il 5G in funzione in un contesto industriale e di apprezzarne direttamente i molti vantaggi."

Zeiss presenterà ad esempio un sistema di controllo di processo in linea per l'industria automotive: la AICell, che esamina ogni singolo elemento dell'auto mano a mano che esso avanza lungo la linea di produzione. Questo garantisce naturalmente molta più accuratezza e affidabilità dei dati di controllo e del monitoraggio del processo rispetto a un controllo a campione. La AICell di Zeiss è dotata di una serie di sensori in linea che controllano e misurano tutte le principali caratteristiche e conformazioni delle parti dell'auto, accertandosi che non ci siano spaccature, disallineamenti o altro.

Bosch Rexroth esporrà un pannello di controllo mobile che consente la collaborazione uomo-robot e integra l'Ethernet industriale attraverso il 5G.

Lo specialista in connettività industriale Weidmüller presenterà un sistema di monitoraggio energetico tramite 5G per il controllo delle saldature. L'unità di analisi del sistema riceve i dati direttamente dal processo di saldatura e li trasmette, attraverso un modem 5G e una rete 5G, a una unità di visualizzazione del flusso energetico, anch'essa prodotta da Weidmüller.

Il fornitore svedese di tecnologie e servizi per l'industria delle telecomunicazioni Ericsson coglie l'occasione del lancio del 5G, e della presenza della Svezia ad HANNOVER MESSE in veste di Paese Partner, per partecipare alla fiera leader di Industria 4.0. con un'area espositiva particolarmente ampia. L'azienda presenterà i suoi progetti di ricerca attuali e le sue soluzioni per il 5G in tre diverse postazioni: nella 5G Arena del padiglione 16, presso il suo grande stand centrale nel padiglione 8 e presso il Co-Lab-Pavilion svedese nel padiglione 27.

Nella 5G Arena saranno presenti anche 5G ACIA (5G Alliance for Connected Industries and Automation) e altre aziende quali: ASTI, DFKI (Centro di Ricerca tedesco sull'Intelligenza Artificiale), Ericsson, Festo, Götting, Harting, HMS Industrial Network, Ifak, Nokia, Phoenix Contact, Qualcomm, R3 Communication, SICP, Siemens, VW Veicoli Commerciali.

Con la 5G Arena, HANNOVER MESSE presenta ancora una volta soluzioni tecnologiche davvero pionieristiche. "Non si è mai vista un'offerta così diversificata di esempi di utilizzo industriale del 5G in una vera rete 5G funzionante e sotto un unico tetto", sottolinea Köckler.

La 5G Arena non ospiterà però solamente un networking di natura tecnologica: il suo fronte espositivo sarà infatti arricchito da un Forum e da una Conferenza, nei quali prenderanno la parola oltre 50 relatori internazionali del mondo dell'economia, della scienza e della politica per discutere delle varie prospettive, opportunità e sfide collegate al 5G.

Forum e Conferenza si terranno nel padiglione 16 e proporranno incontri di alto livello per cinque giorni dalle 10.30 alle 17.00. Il Forum si svolgerà lunedì, martedì, giovedì e venerdì. La Conferenza è in calendario per mercoledì. Sotto il patrocinio di Bernd Althusmann, Ministro della Bassa Sassonia per l'economia, il lavoro, i trasporti e la digitalizzazione, la Conferenza esplorerà possibili modelli di business legati al 5G e illustrerà l'importanza strategica del nuovo standard sia a livello macro-economico (per la Germania) sia per ogni singola azienda.

I contenuti della 5G Arena sono stati sviluppati da Deutsche Messe in collaborazione con 5G ACIA, che è stata costituita più di un anno fa per iniziativa dell'Associazione tedesca dell'industria elettronica ed elettrotecnica (ZVEI) e che riunisce sia aziende della tradizionale industria della produzione e dell'automazione sia importanti organizzazioni dell'industria dell'ICT. Gunther Koschnick, Direttore Generale dell'Associazione di categoria tedesca dell'automazione interna a ZVEI, dichiara: "HANNOVER MESSE è la piattaforma migliore per presentare le prime applicazioni del 5G in questa fase iniziale dello sviluppo della tecnologia. Ed è anche l'occasione migliore per un confronto di così alto profilo a livello tecnico e sui contenuti specifici".

Il programma del Forum e della Conferenza si trova all'indirizzo: www.hannovermesse.de/veranstaltung/5g-arena-forum-new-opportunities-with-5g/FOR/91962

HANNOVER MESSE - Get new technology first!
HANNOVER MESSE è il più importante evento espositivo mondiale dedicato alle tecnologie per l'industria. Con il tema conduttore "Industrial Intelligence", la manifestazione propone il quadro completo delle tecnologie per la digitalizzazione della produzione e dei sistemi energetici. Sei rassegne specializzate - IAMD-Integrated Automation, Motion & Drives; Digital Factory; Integrated Energy; Industrial Supply; ComVac e Research & Technology - saranno affiancate da aree speciali dedicate a startup e a tematiche di sviluppo professionale. Oltre 90 tra conferenze e forum completeranno il programma espositivo della prossima edizione, in calendario dall'1 al 5 aprile 2019. Paese Partner di HANNOVER MESSE 2019 è la Svezia.

b>Deutsche Messe AG
Deutsche Messe è un organizzatore leader mondiale di fiere di beni di investimento allestite sia in Germania sia sui mercati esteri. Con un fatturato di 356 milioni di euro nel 2017, è uno dei cinque maggiori enti fieristici tedeschi. Il suo portafoglio eventi comprende fiere leader internazionali come (in ordine rigorosamente alfabetico) CEBIT (evento europeo leader sul digitale), CeMAT (Intralogistica e Supply Chain Management), didacta (istruzione), DOMOTEX (tappeti e pavimentazioni), HANNOVER MESSE (tecnologie industriali), INTERSCHUTZ (servizi antincendio e di soccorso, protezione civile e sicurezza), LABVOLUTION (tecnologia per i laboratori) e LIGNA (macchine per la lavorazione del legno e tecnica forestale). Altre fiere specializzate - ad esempio parts2clean (pulizia delle parti) o SurfaceTechnology (tecnologia delle superfici) - vengono organizzate da Deutsche Messe in altre location tedesche. Il quartiere fieristico di Hannover ospita inoltre con regolarità manifestazioni di altri organizzatori che sono fiere leader nei settori di loro pertinenza: AGRITECHNICA (tecnologia agricola) e EuroTier (zootecnia), entrambe organizzate dalla Società Agricola Tedesca (DLG); EMO (macchine utensili), organizzata dall'Associazione dei costruttori tedeschi di macchine utensili (VDW); EuroBLECH (lavorazione della lamiera), organizzata da Mack Brooks; IAA Veicoli commerciali e industriali (trasporto, logistica, mobilità), organizzata dall'Associazione tedesca dell'industria automobilistica (VDA). Con oltre 1.200 addetti e 58 sales partner, Deutsche Messe è presente in circa 100 Paesi.

Per ulteriori informazioni contattare:
Onuora Ogbukagu
Tel.: +49 511 89-31059
E-mail: onuora.ogbukagu@messe.de

Per altri comunicati stampa e immagini:
www.hannovermesse.de/de/teilnahme-planung/fuer-journalisten/

Twitter: @hannover_messe
LinkedIn: HANNOVER MESSE
Facebook: www.facebook.com/hannovermesse.fanpage/

Deutsche Messe AG
Messegelände
30521 Hannover
Germany
Tel. +49 511 89-0
Fax +49 511 89-36694
info@messe.de
www.messe.de

Hannover Fairs International GmbH.
Fiera di Hannover
Sede Italiana
Via Paleocapa 1
20121 Milano
ITALIA

Andrea Biagini
Assistente di Direzione

Tel. +39 02 70 63 32 92
Fax +39 02 70 63 34 12

andrea@hfitaly.com
www.hfitaly.com

Hannover Fairs International GmbH è un membro del gruppo Deutsche Messe.
R.I. Milano 08082840961 C.F./P.IVA 08082840961
Sede Principale: Hannover Fairs International GmbH, Messegelände, D – 30521 Hannover, Cap.Soc.: € 260.000,00


26/03/2019 - 12.59.22

fonte: Andrea Biagini andrea@hfitaly.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.