EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

HANNOVER MESSE 2019 (1 - 5 aprile) dà la massima priorità alla sicurezza industriale

Le aziende possono fare molto per complicare la vita ad hacker interni ed esterni prima che sia troppo tardi. La sicurezza industriale deve essere da subito parte integrante dell'adozione di Industria 4.0: questo significa che è necessario avere interfacce esterne sicure per i computer, avvalersi di efficaci sistemi crittografici, gestire attentamente gli accessi a dati sensibili ed eseguire un costante logging e monitoring per la tutela da possibili attacchi. Anche nel 2019 HANNOVER MESSE dedicherà pertanto al tema della sicurezza industriale una mostra speciale, che sarà allestita nel padiglione 6

GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 20 febbraio 2019 – Continua ad esistere un notevole divario tra la digitalizzazione, da una parte, e l'attenzione alla sicurezza dei dati, dall'altra. Ma l'avvento di Industria 4.0 impone un serio ripensamento in materia. "La digitalizzazione non può funzionare senza sicurezza", dice Hubertus von Monschaw, Global Director Digital Factory nel team di HANNOVER MESSE. "Ormai il problema non è più circoscritto alla sicurezza dei dati. Oggi è indispensabile proteggere tutti i sistemi di produzione interconnessi e tutte le infrastrutture IT sulle quali tali sistemi si basano." Richiamano a questa esigenza anche le recenti linee guida dell'Associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA): nell'era digitale, per poter essere certi che macchine e impianti abbiano un funzionamento sicuro durante tutto il loro ciclo di vita, non basta integrarli con funzioni di sicurezza. I costruttori di macchine e impianti devono piuttosto dedicare attenzione ai problemi della sicurezza già nella fase dello sviluppo dei loro prodotti.

Il settore espositivo Industrial Security, nel padiglione 6, è il punto d'incontro e di informazione centrale per utilizzatori e sviluppatori di prodotto del settore meccanica e impiantistica e dell'automazione industriale. "È ad HANNOVER MESSE che le soluzioni tecnologiche innovative per la sicurezza industriale vengono presentate in anteprima", sottolinea von Monschaw. "Chi vuole saperne di più in materia e vuole rendere più sicura la propria produzione industriale, non può lasciarsi sfuggire questo appuntamento ad Hannover."

L'interconnessione digitale di macchine, prodotti e processi genera elevatissimi quantitativi di dati, gettando le basi per nuovi modelli digitali di business. Proprio per questo, però, occorre garantire la sicurezza nello scambio e nell'elaborazione dei dati. "Per la crescente interconnessione che caratterizza Industria 4.0 e per la valorizzazione delle opportunità offerte dalla digitalizzazione, sono necessarie evolute soluzioni di sicurezza per ognuno dei sensori, degli attuatori, dei dispositivi o dei macchinari interconnessi", dice Oliver Winzenried, del CdA di Wibu-Systems AG. "Rispetto alla sicurezza informatica degli uffici, la sicurezza industriale presenta più elevati requisiti di disponibilità e di capacità in tempo reale. Sono necessari standard internazionali aperti, come OPC UA via TSN, per consentire l'utilizzo a livello globale e l'interoperabilità dei prodotti: una premessa particolarmente importante per i piccoli e medi produttori. La sicurezza industriale richiede inoltre la formazione continua del personale e apparecchi dotati di 'Security by Default'."

Un fattore importante legato alla sicurezza è quello della velocità di rilevazione di errori o guasti nel sistema di sicurezza. "La connessione in tempo reale di macchine, sistemi e impianti alla piattaforma industriale su base cloud richiede un flusso dati affidabile da e per ogni singolo ambiente operativo", dice Andrey Suvorov, Head of Critical Infrastructure Protection Business Development, Future Technologies, di Kaspersky Lab. I team di Kaspersky LAB e di APROTECH presenteranno insieme in fiera il primo Industrial Gateway con architettura Secure-by-Design e MindApp per il riconoscimento delle vulnerabilità cibernetiche. "Diventa così possibile visualizzare i punti critici in tempo reale anche con infrastrutture IoT di grandi dimensioni", sottolinea Suvorov.

Un altro tema importante rapportato alla sicurezza è la blockchain - soprattutto in funzione di due aspetti: l'integrità dei dati e la proprietà dei dati o degli apparecchi. "Nella fase iniziale e lungo l'intero ciclo di vita del prodotto la blockchain fornisce ricorrenti dati di riferimento, che possono essere controllati periodicamente o in caso di attività sospette", spiega Björn Obermeier, Blockchain Lead di Accenture in Germania, Austria e Svizzera. "Grazie al fatto di essere decentrata, questa tecnologia è meno soggetta ad attacchi. Anche l'identità digitale immutabile sia degli apparecchi sia dei loro titolari garantisce sicurezza aggiuntiva. In caso di controversie e di incidenti non c'è margine di interpretazione per quanto riguarda 'proprietà/autorialità'. La blockchain è perfetta per applicazioni di shopfloor management non solo future ma anche presenti."

L'area espositiva Industrial Security sarà integrata ad HANNOVER MESSE dal Forum Industrial Security, nella cui cornice esperti dell'economia e dell'industria parleranno di tutta una serie di temi quali Security by Design, problemi legali connessi alla sicurezza informatica, certificazione e autorizzazione, digitalizzazione, virtualizzazione e cloud computing, tecnologia 5G, Blockchain/Distributed Ledger Technology o attacchi cibernetici. Al centro dell'attenzione ci saranno nuove soluzioni e esempi di best practice presentati dagli utilizzatori.

HANNOVER MESSE - Get new technology first!
HANNOVER MESSE è il più importante evento espositivo mondiale dedicato alle tecnologie per l'industria. La prossima edizione è in calendario dall'1 al 5 aprile 2019. Con il tema conduttore "Integrated Industry - Industrial Intelligence", la manifestazione propone il quadro completo delle tecnologie per la digitalizzazione della produzione e dei sistemi energetici. Sei rassegne specializzate - IAMD-Integrated Automation, Motion & Drives; Digital Factory; Energy; Industrial Supply; ComVac; Research & Technology - saranno affiancate da aree speciali dedicate a startup e a tematiche di sviluppo professionale. Oltre 90 tra conferenze e forum completeranno il programma espositivo. Paese Partner di HANNOVER MESSE 2019 è la Svezia.

Deutsche Messe AG
Deutsche Messe è un organizzatore leader mondiale di fiere di beni di investimento allestite sia in Germania sia sui mercati esteri. Con un fatturato di 356 milioni di euro nel 2017, è uno dei cinque maggiori enti fieristici tedeschi. Il suo portafoglio eventi comprende fiere leader internazionali come (in ordine rigorosamente alfabetico) CeMAT (intralogistica e Supply Chain Management), didacta (istruzione), DOMOTEX (tappeti e pavimentazioni), HANNOVER MESSE (tecnologie industriali), INTERSCHUTZ (servizi antincendio e di soccorso, protezione civile e sicurezza), LABVOLUTION (tecnologia per i laboratori) e LIGNA (macchine per la lavorazione del legno e tecnica forestale). Il quartiere fieristico di Hannover ospita inoltre con regolarità
anche manifestazioni di altri organizzatori che sono fiere leader nei settori di loro pertinenza: AGRITECHNICA (tecnologia agricola) e EuroTier (zootecnia), entrambe organizzate dalla Società Agricola Tedesca (DLG); EMO (macchine utensili), organizzata dall'Associazione dei costruttori tedeschi di macchine utensili (VDW); EuroBLECH (lavorazione della lamiera), organizzata da Mack Brooks; IAA Veicoli commerciali e industriali (trasporto, logistica, mobilità), organizzata dall'Associazione tedesca dell'industria automobilistica (VDA). Del portafoglio eventi Deutsche Messe fanno parte anche manifestazioni che si svolgono in Australia, Canada, Cina, Indonesia, Italia, Messico, Russia, Singapore, Thailandia, Turchia, USA e che appartengono ai settori Automotive, ICT & Digital Business, Manufacturing & Processing Industries, Energy & Logistics, Metal Processing. Con oltre 1.200 addetti e 58 sales partner, Deutsche Messe è presente in circa 100 Paesi.

HANNOVER MESSE - Get new technology first!
HANNOVER MESSE è il più importante evento espositivo mondiale dedicato alle tecnologie per l'industria. La prossima edizione è in calendario dall'1 al 5 aprile 2019. Con il tema conduttore "Integrated Industry - Industrial Intelligence", la manifestazione propone il quadro completo delle tecnologie per la digitalizzazione della produzione e dei sistemi energetici. Sei rassegne specializzate - IAMD-Integrated Automation, Motion & Drives; Digital Factory; Energy; Industrial Supply; ComVac; Research & Technology - saranno affiancate da aree speciali dedicate a startup e a tematiche di sviluppo professionale. Oltre 90 tra conferenze e forum completeranno il programma espositivo. Paese Partner di HANNOVER MESSE 2019 è la Svezia.

Deutsche Messe AG
Deutsche Messe è un organizzatore leader mondiale di fiere di beni di investimento allestite sia in Germania sia sui mercati esteri. Con un fatturato di 356 milioni di euro nel 2017, è uno dei cinque maggiori enti fieristici tedeschi. Il suo portafoglio eventi comprende fiere leader internazionali come (in ordine rigorosamente alfabetico) CEBIT (evento europeo leader sul digitale), CeMAT (Intralogistica e Supply Chain Management), didacta (istruzione), DOMOTEX (tappeti e pavimentazioni), HANNOVER MESSE (tecnologie industriali), INTERSCHUTZ (servizi antincendio e di soccorso, protezione civile e sicurezza), LABVOLUTION (tecnologia per i laboratori) e LIGNA (macchine per la lavorazione del legno e tecnica forestale). Altre fiere specializzate - ad esempio parts2clean (pulizia delle parti) o SurfaceTechnology (tecnologia delle superfici) - vengono organizzate da Deutsche Messe in altre location tedesche. Il quartiere fieristico di Hannover ospita inoltre con regolarità manifestazioni di altri organizzatori che sono fiere leader nei settori di loro pertinenza: AGRITECHNICA (tecnologia agricola) e EuroTier (zootecnia), entrambe organizzate dalla Società Agricola Tedesca (DLG); EMO (macchine utensili), organizzata dall'Associazione dei costruttori tedeschi di macchine utensili (VDW); EuroBLECH (lavorazione della lamiera), organizzata da Mack Brooks; IAA Veicoli commerciali e industriali (trasporto, logistica, mobilità), organizzata dall'Associazione tedesca dell'industria automobilistica (VDA). Con oltre 1.200 addetti e 58 sales partner, Deutsche Messe è presente in circa 100 Paesi.

Per ulteriori informazioni contattare:
Onuora Ogbukagu
Tel.: +49 511 89-31059
E-mail: onuora.ogbukagu@messe.de

Per altri comunicati stampa e immagini:
www.hannovermesse.de/en/register-plan/for-journalists/

Twitter: @hannover_messe
LinkedIn: HANNOVER MESSE
Facebook: www.facebook.com/hannovermesse.fanpage/

Deutsche Messe AG
Messegelände
30521 Hannover
Germany
Tel. +49 511 89-0
Fax +49 511 89-36694
info@messe.de
www.messe.de

Hannover Fairs International GmbH.
Fiera di Hannover
Sede Italiana
Via Paleocapa 1
20121 Milano
ITALIA

Andrea Biagini
Assistente di Direzione

Tel. +39 02 70 63 32 92
Fax +39 02 70 63 34 12

andrea@hfitaly.com
www.hfitaly.com

Hannover Fairs International GmbH è un membro del gruppo Deutsche Messe.
R.I. Milano 08082840961 C.F./P.IVA 08082840961
Sede Principale: Hannover Fairs International GmbH, Messegelände, D – 30521 Hannover, Cap.Soc.: € 260.000,00


20/02/2019 - 11.14.19

fonte: Andrea Biagini andrea@hfitaly.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.