EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Gli abusi del fisco
Scandali, ingiustizie, sbagli. Come possiamo difenderci
Peter D'Angelo
Fabio Valle
Chiarelettere


Pianeta Libri news. Torino, 6 dicembre 2018 – La vita è una tassa. Si pagano tasse sulla nascita e sulla morte, persino sui fiammiferi, sulla birra (oltre che su tutti gli altri alcolici), sulle scommesse ippiche e, nascoste sotto altre voci, persino sulla guerra in Etiopia del 1936.

A gestire gran parte delle imposte dirette e indirette è l’Agenzia delle entrate che è diventata, di fatto, la più potente istituzione economica del paese, di conseguenza i danni che è in grado di provocare sono enormi, come dimostra bene questo libro, per certi aspetti sconvolgente, perché costruito anche grazie alle testimonianze di ex funzionari dell’Agenzia.

Troppi imprenditori sono finiti nel tritacarne tributario pur non avendo evaso un solo euro. Lo dicono le sentenze: errori da terza media, calcoli presuntivi senza criterio, formule cervellotiche tutte orientate a gonfiare gli accertamenti fiscali.

L’Agenzia dovrebbe occuparsi dell’evasione, eppure i tre quarti degli incassi sono frutto di pagamenti “spontanei”, una tantum, interessi e sanzioni spesso dovuti a banali errori e ritardi, e l’80 per cento circa delle dispute riguarda accertamenti tra 0 e 100.000 euro. Recuperi esigui.

E i pesci grossi? Troppo complicato: più facile prendere di mira coloro che già pagano o qualche nome di richiamo, a scopo dimostrativo, le grandi imprese meglio lasciarle stare.

Come difendersi dal torchio delle tasse? I dieci consigli di chi conosce bene l’Agenzia sono preziosi e fanno capire come il nostro rapporto col Fisco andrebbe completamente rifondato. Questo libro vuole essere un primo contributo per avviare questo cambiamento.

“Arriva un avviso d’accertamento da 100.000 euro e, davanti alla proposta di pagarne subito la metà, ci si trova costretti ad abbozzare. Questa costrizione io la trovo inaccettabile.”
Luciano Dissegna, ex dirigente Agenzia delle entrate.

“Avevano sommato percentuali per poi farne una media (non ponderata) ottenendo un numero pressoché casuale.”
Luisa, imprenditrice.

“In un mondo, non dico perfetto, ma quantomeno sensato, un errore fiscale non dovrebbe poter cancellare la storia di una famiglia e di un’azienda, ma sta di fatto che questo è esattamente quello che è successo, e da questa situazione non c’è ritorno.”
Diego, Bernardi Group.

“Io al posto di Pavarotti forse non avrei pagato.”
Renato Forenza, ex dirigente dell’Agenzia delle entrate di Modena.

“La pressione sulle imprese di medie dimensioni... penalizza l’operatore italiano del 25 per cento in più rispetto a un imprenditore dell’area Ue.”

“Perché così tante controversie (e dunque accertamenti) su cifre basse, a scarso rendimento, e poco o niente sui pesci grossi?”

“Si costringono sotto ricatto gli imprenditori a fare adesioni (patteggiamenti sulle multe) in base a violazioni che in parte non c’erano o non c’erano per niente.”
Vincenzo Visco, ex ministro dell’Economia.


Gli autori

 Peter D’Angelo è giornalista, autore televisivo e regista di documentari. Ha firmato inchieste per il “Corriere della Sera”, “la Repubblica”, “Panorama”, “il Salvagente”, “L’Espresso” e “il venerdì”. Ha collaborato con vari programmi televisivi: “Report”, “Presadiretta”, “Le Iene”, “Petrolio”, “Mi manda Raitre” e “Agorà”. Nel 2018 ha pubblicato con Chiarelettere Fisco S.P.A. Gli sbagli e le ingiustizie delle agenzie delle entrate. Come possiamo difenderci, scritto con Fabio Valle.

Fabio Valle è regista, giornalista e scrittore. È autore di documentari THERAPY (2018) e pubblicità (A2A, Hikvision). Come giornalista ha pubblicato inchieste e articoli per quotidiani nazionali (“Corriere della Sera”) e riviste (“il Test”). Ha pubblicato, tra l'altro,Diario di uno stagista di successo, scritto con Nicola Basso, e Fisco S.P.A. Gli sbagli e le ingiustizie delle agenzie delle entrate. Come possiamo difenderci (Chiarelettere, 2018), scritto con Peter D'Angelo.

Gli abusi del fisco
Scandali, ingiustizie, sbagli. Come possiamo difenderci

Peter D'Angelo
Fabio Valle
Chiarelettere, Milano. Prima edizione: ottobre 2018
Collana: Principio attivo
pagine 192, euro 15,00
ISBN: 978-88-6190-911-3

€ 9,99 e-book


06/12/2018 - 11.31.18

fonte: Chiarelettere editore srl info@chiarelettere.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.