EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

WOOD LIFECYCLE – il viaggio del legno dall’albero al prodotto riciclato a DOMOTEX 2019. Con focus su sostenibilità e innovazione della materia legno, la mostra italiana all’interno di Framing Trends è “the place to be” per architetti e interior designer


GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 1 dicembre 2018 – WOOD LIFECYCLE celebra la materia legno, già tra i temi principali di DOMOTEX 2019, lo show leader del flooring ad Hannover dall'11 al 14 gennaio. Nella cornice dell'area FRAMING TRENDS (hall 9), alcune delle eccellenze italiane del settore, ANM Design, Bianchini & Capponi, BIM Object, Celenit, Eumakers, Fe's Alchemiclab, Giacobazzi, Kerakoll, Leftover, Menghini Bonfanti, MIA, RANDA Line, Regali di Legno, Tabu FSC Certified, Wood-Skin e Zanuso Legno, proporranno soluzioni ad hoc per sottolineare la forza e il potenziale di questo materiale naturale. La mostra affronta il legno rispetto a tutta la sua filiera e catena del valore, partendo dalla crescita della pianta, al taglio, alle lavorazioni e ai trattamenti finali, arrivando poi al prodotto finito, alla sua manutenzione e, infine, al suo riciclo. La direzione artistica del progetto porta la firma dell'architetto Giulio Ceppi di Total Tool, la cui vision sottolinea l'importanza delle connessioni della materia legno, indispensabili per il suo futuro.

Un approccio innovativo e pionieristico all'industria del legno

WOOD LIFECYCLE comprenderà prodotti e realizzazioni, alcune delle quali create appositamente per la mostra, che illustrano le diverse caratteristiche, applicazioni e sfaccettature della materia legno. All'interno della mostra il visitatore avrà una overview a 360° dei vari passaggi produttivi e della supply chain e al tempo stesso delle ultime tecnologie con le quali il legno è trattato. WOOD LIFECYCLE si propone inoltre come piattaforma di ricerca e sviluppo, con lo scopo di esplorare i trends dell'industria, quali customizzazione e ibridizzazione dei prodotti, sostenibilità, efficienza energetica e utilizzo innovativo dei materiali.

Focus sull'intera catena del valore del legno: l'importanza ecologica

In qualità di architetto, designer e professore di design strategy, Giulio Ceppi apprezza particolarmente il legno per la sua incredibile gamma di tipologie, venature, colori e dimensioni. "Questa diversità - afferma Ceppi - offre ad architetti e designer una ampia versatilità nella realizzazione dei loro progetti". In questo processo la digitalizzazione gioca per Ceppi un ruolo fondamentale. Quest'ultima rende infatti possibile la creazione di prodotti in legno fortemente customizzati. Un esempio: durante la fase di progettazione i consumatori possono utilizzare piattaforme online per selezionare i prodotti desiderati e monitorare in tempo reale la quantità e i costi. Durante la fase di produzione invece, tecnologie come la stampa digitale contribuiscono in maniera decisiva alla personalizzazione. "La digitalizzazione sta portando grandi innovazioni all'interno dell'intera catena del valore del legno. Una delle sfide fondamentali per l'architettura e l'interior design - in un'ottica di salvaguardia del pianeta - consiste nel rivolgersi all'intero ciclo di vita dei prodotti".

L'uso innovativo della materia legno proposto dalle aziende italiane protagoniste della mostra offre un ulteriore approccio al trend della connettività del leitmotiv CREATE'N'CONNECT. Con WOOD LIFECYCLE l'area FRAMING TRENDS diventa "the place to be" per architetti, designers e influencers a DOMOTEX 2019.

DOMOTEX - Press Office Deutsche Messe AG:
neumann communication
Stephanie Klein, Hannah Knopse e Ina Ehrlich
Tel.: +49 (0) 221 913949-0
E-mail: domotex@neumann-communication.de

HANNOVER FAIRS INTERNATIONAL GMBH - sede italiana di Deutsche Messe AG:
Federica Piccioni
Tel.: +39 02 70633292 int. 211
E-mail: federica@hfitaly.com

Le aziende partecipanti

ANM design: http://www.anmdesign.sm/

Bianchini e Capponi http://www.bianchinicapponi.it/

BIM Object: https://info.bimobject.com

Celenit: https://www.celenit.com/

Eumakers: http://www.eumakers.com/it/

FE'S Alchemiclab: https://www.fesalchemiclab.com/

Giacobazzi: http://www.giacobazzilegno.it/

Kerakoll: http://www.kerakoll.com/it/home?lang=it

Leftover: http://www.theleftover.it/home

Menghini e Bonfanti: https://www.menghini-bonfanti.eu/

MIA: https://www.mia-forniture.it/

Randa Line: https://www.randaline.com/en/

Tabu: https://bit.ly/2CBZRxO

Regali di Legno: https://www.woodengifts.it/

Wood-Skin: https://www.wood-skin.com/

Zanuso Legno: http://www.zanusolegno.com/it/


01/12/2018 - 10.29.53

fonte: Andrea Biagini andrea@hfitaly.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.