EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

LIGNA 2019 (27 - 31 maggio): Programma collaterale per l'industria della prima lavorazione del legno


GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 22 novembre 2018 – La fiera leader mondiale delle macchine, degli impianti e degli utensili per la lavorazione e per il trattamento del legno proporrà ad Hannover, dal 27 al 31 maggio 2019, innovazioni e applicazioni per il settore. LIGNA 2019 occuperà complessivamente dieci padiglioni e l'area scoperta per una superficie espositiva netta pari a circa 130.000 metri quadrati. L'industria della prima lavorazione del legno sarà dislocata nei padiglioni 25, 26, 27 e nell'area scoperta. "Tutti i leader di mercato del settore della tecnica per le segherie, della produzione di materiali a base legno, della produzione individuale e di serie che si occupano di lavorazione e trattamento del legno massiccio, di generazione di energia dal legno, e di tecnologia ed economia forestali sono già iscritti a LIGNA 2019. Siamo lieti di annunciare che il prossimo anno sarà presente per la prima volta anche una collettiva della Lettonia dedicata alla 'Tecnica per le segherie', che si terrà nel padiglione 25", dice Christian Pfeiffer, Global Director LIGNA & Woodworking Events presso Deutsche Messe.

L'industria della prima lavorazione del legno proporrà in fiera numerose iniziative collaterali a integrazione del fronte espositivo:

Guided Tour per i visitatori "Tecnica per le segherie - Innovazioni e tendenze"

Per la prima volta verrà proposto alla prossima LIGNA un tour guidato, che si terrà in tedesco e in inglese, per i visitatori interessati alla tecnica per le segherie. Carenza di materie prime, necessità di ottimizzazione del valore e della raffinatezza dei prodotti sono le sfide alle quali i costruttori di macchine per segherie sono chiamati a rispondere con sistemi high-tech sempre nuovi per una raccolta ottimale del legno e per un sempre più efficiente riconoscimento delle caratteristiche dei singoli tipi di legno e di tronchi. Al centro di questo tour ci saranno pertanto tecnologie e processi espressamente rivolti a questo obiettivo: impianti per la lavorazione di legno lungo o corto, duro o tenero, regolati per alte prestazioni, ottimizzati per piccole lavorazioni e per lavorazioni flessibili e individualizzate; utensili macchina per la prima lavorazione del legno; macchine per la produzione e la manutenzione di utensili; soluzioni per la logistica e per i depositi di tondame; impianti per la manipolazione, la selezione, l'imballaggio; metrologia per tutti i settori; completa offerta di sistemi di essiccazione; impianti energetici e sistemi di utilizzo degli scarti del legno per segherie.

Wood Industry Summit e "Laboratorio del futuro Foresta + Legno - Piattaforma dell'innovazione per l'industria forestale e del legno"

"Access to Resources and Technology" è il tema centrale del terzo Wood Industry Summit, che si terrà nel padiglione 26. L'ormai consolidata piattaforma internazionale della comunicazione e delle tecnologie per il settore, organizzata in collaborazione con la Commissione di controllo dei lavori boschivi e della tecnica forestale (KWF) di Groß-Umstadt, offrirà ai visitatori la possibilità di gettare le basi per l'accesso a nuovi mercati in via di sviluppo attraverso una già collaudata combinazione tra forum, lounge e spazio espositivo. Nella cornice di un nuovo progetto dedicato a "Carta per il Legno 2.0" è prevista inoltre un'area per le startup: il "Laboratorio del futuro Foresta + Legno", che ospiterà proposte di giovani aziende innovative.

14° Campionato tedesco dei lavori forestali

Durante la prossima LIGNA avrà luogo per la prima volta nell'area scoperta del quartiere fieristico la "Formula 1 dei lavori forestali", organizzata in collaborazione con l'Associazione tedesca per il campionato dei lavori forestali (VWMD). In occasione di quella che è ormai la 14a edizione del Campionato tedesco, circa 100 boscaioli professionisti dimostreranno la loro abilità nell'uso della motosega sfidandosi in cinque discipline - taglio di abbattimento, cambio della catena, taglio combinato, taglio di precisione, sramatura - e stabilendo nuovi record in termini di resistenza, di abilità e di attenzione all'accuratezza del lavoro e al rispetto delle norme di sicurezza.

Area dimostrativa della tecnologia forestale

Anche per il prossimo anno è previsto nell'area scoperta uno spazio per le dimostrazioni di tecnologia forestale, dove verrà data dimostrazione dal vivo, commentata da spiegazioni di esperti, di moderni macchinari in funzione e di nuovi sviluppi.
L'area dimostrativa, gestita in collaborazione con il KWF, sarà collocata con i suoi viali tematici nel cuore dello spazio assegnato al Campionato dei lavori forestali e proporrà ogni giorno più presentazioni.

Pavillon degli imprenditori - KWF presenta il futuro

Per conto di Deutsche Messe, KWF organizza per la nona volta sotto il Tetto EXPO una presentazione speciale dedicata alla tecnologia forestale: un'occasione di incontro per il settore unica nel suo genere. In collaborazione con il Consorzio dei contoterzisti forestali (AfL) della Bassa Sassonia e con l'Ente Niedersächsische Landesforsten, rappresentato dal Centro di formazione forestale (NFBz) della Bassa Sassonia, il KWF affronterà e approfondirà in modo neutrale nel pavillon 33 temi di grande importanza per gli operatori forestali.

Tra questi temi ci sono:

Economia forestale 4.0: la digitalizzazione inizia già nella foresta, perché terreno forestale e piazzale di deposito del tondame sono interconnessi. I computer di bordo hanno trovato posto anche nel bosco. Soprattutto harvester e forwarder comunicano già tra di loro. Il tema Economia forestale 4.0 si allargherà dal pavillon anche alla antistante area scoperta, dove verranno illustrati il flusso dei dati e l'elaborazione che di essi avviene nel deposito di tondame. Con i temi "Disastro forestale", "Precision Forestry" e "Catena del soccorso" si affronteranno anche le problematiche dell'identificazione dei pericoli e della protezione dagli stessi a tutela dell'uomo e della foresta.

Accumulatori per i lavori forestali professionali:
Trainati dalla ricerca in atto nell'industria automobilistica o rapportata alla svolta energetica, gli accumulatori diventano sempre più piccoli, hanno una maggiore durata di carica, richiedono meno manutenzione, offrono maggiori prestazioni e costano meno. I nuovi modelli sono adatti anche ai lavori forestali. Se ne parlerà e se ne discuterà nel pavillon 33, dove sono in calendario anche forum di approfondimento che si terranno al piano superiore.

Amministrazione forestale Renania Settentrionale-Vestfalia - Cluster del settore forestale e del legno: MAKING MORE OUT OF WOOD

La collettiva dell'Amministrazione forestale del Land Renania Settentrionale-Vestfalia che sarà allestita sotto il Tetto EXPO rivolgerà la propria attenzione a innovazioni per una gestione sostenibile delle foreste e all'evoluzione e interconnessione digitale dei processi di lavoro che si sviluppano lungo la catena del valore. Temi centrali saranno impiego efficiente delle risorse nell'utilizzo delle macchine forestali e sviluppo di nuovi sistemi di formazione digitali per i conducenti di macchine forestali.

Energia dal legno

Efficienza e contenimento dei costi sono fattori determinanti per l'industria del legno, che ha un elevato consumo di energia. Nei padiglioni 25 e 26, nell'area scoperta e nei pavillon 32, 33 e 35, LIGNA 2019 dimostrerà come sia possibile ottimizzare i materiali rigenerativi e ridurre i costi operativi attraverso la produzione di elettricità dal legno, il recupero di calore o la cogenerazione. L'attenzione spazierà dal recupero dell'energia di processo nell'industria del legno all'utilizzo per il riscaldamento, alla generazione di elettricità.

Linea legna da ardere

Anche nel 2019 la "Linea legna da ardere" proporrà nell'area scoperta un ricco programma di spazi espositivi, dimostrazioni e tour guidati per i visitatori, mirato a sottolineare l'importanza delle energie rinnovabili ottenute dal biocombustibile legno. Dalla lavorazione della legna da ardere agli impianti di combustione, verranno presentati nuovi sviluppi, interessanti soluzioni e ultimissime tendenze.

Incontro LIGNA sulle foreste

Anche nel 2019 verrà riproposto l'incontro sulle foreste che il Consorzio dei contoterzisti forestali (AfL) della Bassa Sassonia e Deutsche Messe hanno organizzato per la prima volta nel 2017 come punto d'incontro centrale per il networking e per un confronto qualificato tra operatori interessati alla tecnologia forestale. L'iniziativa si svolgerà sotto il Tetto EXPO direttamente di fronte al pavillon 33.

13° Campionato della Bassa Sassonia per i conducenti di macchine forestali e 4a Coppa per le donne conducenti

Tra i motivi di richiamo dell'area scoperta ci saranno anche il Campionato dei conducenti di macchine forestali e la Coppa per le donne conducenti, che giovedì 30 maggio offriranno uno spettacolo di altissima padronanza delle macchine, di vivace competizione sportiva e di sicuro divertimento. L'appuntamento è proposto e organizzato dal Centro di formazione forestale della Bassa Sassonia di Münchehof e dal Consorzio dei contoterzisti forestali (AfL) della Bassa Sassonia con il supporto di Deutsche Messe.

Deutsche Messe AG
Deutsche Messe è un organizzatore leader mondiale di fiere di beni di investimento allestite sia in Germania sia sui mercati esteri. Con un fatturato di 356 milioni di euro nel 2017, è uno dei cinque maggiori enti fieristici tedeschi. Il suo portafoglio eventi comprende fiere leader internazionali come (in ordine rigorosamente alfabetico) CEBIT (evento europeo leader sul digitale), CeMAT (Intralogistica e Supply Chain Management), didacta (istruzione), DOMOTEX (tappeti e pavimentazioni), HANNOVER MESSE (tecnologie industriali), INTERSCHUTZ (servizi antincendio e di soccorso, protezione civile e sicurezza), LABVOLUTION (tecnologia per i laboratori) e LIGNA (macchine per la lavorazione del legno e tecnica forestale). Altre fiere specializzate - ad esempio parts2clean (pulizia delle parti) o SurfaceTechnology (tecnologia delle superfici) - vengono organizzate da Deutsche Messe in altre location tedesche. Il quartiere fieristico di Hannover ospita inoltre con regolarità manifestazioni di altri organizzatori che sono fiere leader nei settori di loro pertinenza: AGRITECHNICA (tecnologia agricola) e EuroTier (zootecnia), entrambe organizzate dalla Società Agricola Tedesca (DLG); EMO (macchine utensili), organizzata dall'Associazione dei costruttori tedeschi di macchine utensili (VDW); EuroBLECH (lavorazione della lamiera), organizzata da Mack Brooks; IAA Veicoli commerciali e industriali (trasporto, logistica, mobilità), organizzata dall'Associazione tedesca dell'industria automobilistica (VDA). Con oltre 1.200 addetti e 58 sales partner, Deutsche Messe è presente in circa 100 Paesi.

www.ligna.de

Per ulteriori informazioni contattare:
Anja Brokjans
brokjans PR//MEDIA ADVISORY
Tel.: +49 511 8931603
Cell.: +1 705 817 4123
E-mail: anja@brokjans.com

Per altri comunicati stampa e immagini:
www.ligna.de/presseservice

Twitter: @hannover_messe
LinkedIn: HANNOVER MESSE
Facebook: www.facebook.com/hannovermesse.fanpage/

Deutsche Messe AG
Messegelände
30521 Hannover
Germany
Tel. +49 511 89-0
Fax +49 511 89-36694
info@messe.de
www.messe.de

Hannover Fairs International GmbH.
Fiera di Hannover
Sede Italiana
Via Paleocapa 1
20121 Milano
ITALIA

Andrea Biagini
Assistente di Direzione

Tel. +39 02 70 63 32 92
Fax +39 02 70 63 34 12

andrea@hfitaly.com
www.hfitaly.com

Hannover Fairs International GmbH è un membro del gruppo Deutsche Messe.
R.I. Milano 08082840961 C.F./P.IVA 08082840961
Sede Principale: Hannover Fairs International GmbH, Messegelände, D – 30521 Hannover, Cap.Soc.: € 260.000,00


22/11/2018 - 12.29.49

fonte: ligna.presse@messe.de


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.